KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Nadine Pepe

4 min read

Nadine Pepe

Giovanissima, spontanea, immediata. Queste sono state le mie prime impressioni durante la breve intervista compiuta per scoprire qualcosa di più sulla vincitrice del concorso "Nella rete del giovane Holden", sezione testi – giovanissimi.
Nadine Pepe, diciassettenne studentessa al liceo socio pedagogico Carlo Sigonio, ha provato quasi per gioco a partecipare al concorso di Holden (dopo aver preso parte ad un’altra iniziativa del comune riguardante le poesie) senza obiettivi precisi, senza scrivere "per vincere", ma solo per proporsi; a digiuno in fatto di informatica ha trovato un po’ di difficoltà ad affrontare il lato "multimediale" della competizione, e, non le dispiace ammetterlo, ha approfittato della superiore attitudine nei confronti dei computer del fratello minore, per rifinire le operazioni di inserimento e di controllo; non è una net-surfer, non segue pubblicazioni multimediali o elettroniche1 e molto di ciò che sa di informatica le giunge come eco dalla scuola, dove viene periodicamente redatto (con la coordinazione di un docente di italiano) un giornale scolastico, al quale solo di rado ha fornito contributi.
Del concorso aveva avuto notizia già dall’estate, grazie all’ottima attività di pubblicità compiuta dal comune, che le ha fornito, prima in maniera generica attraverso una locandina, poi più nello specifico, grazie al bando distribuito in seguito, informazioni ed idee su come muoversi. Prendendo spunto da un libro2 che le era piaciuto particolarmente aveva iniziato a scrivere un racconto più acre di quello proposto, un racconto, per così dire, di "protesta" nei confronti di alcuni elementi4 scolastici4 che non la trovavano in sintonia. Poi, dopo varie riletture, ed il consiglio del suo professore di italiano, decise di rinunciare allo stile "Brizzi", ed ai temi esclusivamente scolastici, per prendere in mano qualcosa di più vicino a lei, di più a contatto, scrivendo con la sua voce, le sue parole, un senso di disagio generalizzato che inevitabilmente la accomuna ad una parte della sua generazione.
Lettrice non appassionata5 non ritiene, neppure dopo la piccola "consacrazione" del concorso, di avere uno stile letterario particolarmente vincente: la cosa fondamentale per lei è scrivere con sincerità e quasi esclusivamente di cose che si hanno vicine. Per lei non c’è stato bisogno di scegliere tra un racconto "maledetto" (alla Bukowsky, per intenderci) ed il suo: la sua scelta non è stata condizionata da un calcolo sulle probabilità di vincere o meno, ma dall’esigenza di potere attingere dall’introspezione ciò di cui scrivere.

Ha letto, una volta terminato il concorso, una parte dei lavori proposti dai suoi "avversari6", e le sono rimasti in mente quello di Pierluigi7 Cassano7, e quello di Giulia8 Leonelli8. Ha trovato ottima sia l’antefatto sia la premiazione, ma, umilmente ammette che è possibile che il suo giudizio sia "distorto" dalla sua vittoria… non sa se parteciperà ad un "Holden II"… dipende ovviamente da che cosa riuscirà a tirar fuori la prossima volta.

Che dire, ancora? Nadine Pepe, con il suo racconto ha esternato in un modo sincero e completo quel disagio "borghese9" che sottile si muove tra la noia, e il dubbio sulla propria consistenza, efficacia, e presenza. Il suo non è un "rebel yell", ma qualcosa di meno definitivo e più vicino alla speranza di cogliere, alla fine, l’onda giusta della propria vita.
Lo stile è buono, come il ritmo e il senso delle proporzioni nel testo. E l’unico commento negativo, a volerne proprio trovare uno, è l’assenza di un qualsiasi contributo multimediale o comunque tecnico al testo stesso… la computer generation non l’abbraccia, ma chissà che suo fratello, con la sua passione e carica vitale, non l’aiuti, per un eventuale prossima volta, a scoprire qualcosa di più.


Marco Giorgini

1
E di conseguenza non conosceva neppure KULT Underground.

2
Libro che difficilmente poteva non essere "Jack Frusciante è uscito dal gruppo", di Enrico Brizzi. Di questo libro molto ha apprezzato lo stile, fresco ed incisivo, il personaggio di Alex3, e, soprattutto, l’eventualità che dietro le righe tutto sia in realtà molto molto autobiografico, e di conseguenza non solo sentito, ma anche vissuto.

3
Che è il giovane protagonista della storia

4
Come ad esempio, lo scarso impegno di alcuni studenti, o la dubbia predisposizione di un limitato gruppo di insegnanti…

5
Lei stessa ammette di leggere poco. Preferisce i romanzi introspettivi (come "Il giovane Holden", e "Jack Frusciante è uscito dal gruppo") e tra gli autori che le sono rimasti impressi ricordiamo Hemingway. Ha una particolare predilezione per Judit Galmann.

6
Il suo sguardo è caduto quasi esclusivamente sui testi, ignorando, forse per differente interesse le opere di tipo grafico.

7
Vincitore nella categoria dei giovani

8
Sezione giovanissimi. Altro racconto preso seriamente in considerazione dalla giuria e dallo stile tutto sommato non così diverso da quello di Nadine Pepe.

9
Termine che sottolineo non avere nessun tipo di accezione nè negativa nè positiva, ma che ben si contrappone con storie più "ribelli", "selvagge".

Commenta