:: Home » Rubriche » SCIENZA

Rubrica SCIENZA - Anno 2000

Numeri: #66 (1) #67 (2) #68 (4) #69 (2) #70 (1)
Annate: 1998 (1) 1999 (1) 2000 (10) 2001 (6)
I telescopi I telescopi ottici si possono suddividere in due gruppi fondamentali: i rifrattori ed i riflettori. Entrambi sono utilizzati dagli astronomi con risultati diversi a seconda delle specifiche esigenze di studio. In linea generale il... | 25/7/2000
media 5 dopo 1 voti
Il Gatto Di Schrödinger Le grandi rivoluzioni cui si è assistito nel mondo della fisica dei primi decenni del Novecento, ovvero l'affermazione del principio di relatività e l'introduzione della meccanica quantistica, hanno contribuito ad abbattere... | 25/9/2000
Commenti ()
Breve storia dell'astronomia Astronomia: etimologicamente, scienza che studia gli astri e i fenomeni celesti; la sua nascita si perde nella notte dei tempi, e probabilmente si può considerare la più antica tra le manifestazioni della ricerca umana.... | 25/9/2000
media 2.7 dopo 10 voti
I tachioni e la freccia del tempo Abbiamo visto nel precedente articolo che i tachioni sono particelle che trascorrono la propria intera esistenza viaggiando a velocità superiori a quella della luce. La loro esistenza, se venisse un giorno confermata... | 25/10/2000
media 3.4 dopo 10 voti
Il Limite Della Velocita' Della Luce Quante volte capita di sentir dire che "niente può viaggiare più velocemente della luce"? Il contenuto di una simile affermazione non viene mai messo in discussione, eppure in realtà si basa su una deformazione... | 25/10/2000
Commenti ()
Le nebulose E' sufficiente un'osservazione ad occhio sotto un cielo buio per notare che alcune zone della volta celeste, in particolare lungo la Via Lattea, sono regioni prive di stelle. Queste aree sono solo apparentemente vuote, in realtà la... | 25/10/2000
media 3 dopo 5 voti
Test di ammissione alla facoltà di fisica 1. Siete in un bacino chiuso pieno d'acqua, sopra una barca, con un magigno in mano. Il sasso pesa, nessuno vi vede. Decidete di gettarlo in acqua. Il livello del bacino: Sale. Resta costante. Cala. Fallì la... | 25/10/2000
media 2.90 dopo 11 voti
Viaggiare nel tempo grazie alla gravita' Nel momento in cui stabiliamo, come fece Einstein, che spazio e tempo non sono due entità distinte e separate ma due facce della stessa medaglia, ovvero non analizzabili ne' considerabili singolarmente,... | 25/11/2000
media 2 dopo 1 voti
Osservazione Astronomica Consigli pratici per la "Sopravvivenza" Eccovi alcuni consigli riguardanti l'arte di osservare il cielo senza farsi sbranare dal cane del contadino che non condivide per nulla la nostra passione. La vita dell'astrofilo non è... | 25/11/2000
media 2.25 dopo 4 voti
Breve saggio di Meccanica Quantistica (prima parte) Premessa L'idea e l'occasione di scrivere questo breve saggio mi è stata data solo qualche giorno fa da una mia corrispondente. Le avevo accennato in una precedente lettera al mio interesse per la... | 25/12/2000
Commenti ()
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 17 millisecondi