KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

La settima invitata – Stefania Lusetti

2 min read

Prefazione di Maria Giovanna Luini
Edizioni Creativa
Narrativa – romanzo
Collana Declinato al femminile
diretta da Francesca Mazzucato
Pagg. 98
ISBN: 9788889841402
Prezzo: € 10,50

Una rimpatriata fra vecchi compagni di scuola, che non si vedono da molti anni, costituisce la trama di questo romanzo breve, libro d’esordio di Stefania Lusetti.
Questo tema è stato oggetto di innumerevoli opere letterarie, alcune (poche) riuscite, e altre (molte) cadute nell’oblio.
E’ stata quindi del tutto naturale la mia curiosità di vedere se l’autrice fosse stata in grado di costruire qualche cosa di originale, senza cadere in uno sconfortante deja vu.
Devo dire che Lusetti era consapevole di questo rischio e ha cercato in tutti i modi di non concretizzarlo, e in buona parte c’è riuscita, ammantando la vicenda di un’atmosfera di tensione, quasi da romanzo giallo, anche se di assassini perseguibili per legge non ce ne sono. E’ stato un artificio indubbiamente valido che ha consentito di costruire un’opera dotata di autonomia, facilitando e rendendo anche più gradevole la lettura.
Eventualmente qualche lacuna emerge nella caratterizzazione dei personaggi, stereotipi di vicende del genere e che mio avviso, però, potevano essere disegnati meglio, di modo da non farli assomigliare a tanti altri che già si conoscono.
Lo stile è nel complesso lineare e scorrevole e la prosa è piuttosto fluida, così che si arriva piacevolmente alle ultime pagine, dove finalmente scopriamo l’autore morale della tragica fine, avvenuta molti anni prima,  della sorella del padrone di casa (svenatasi nel bagno), e la cui presenza aleggia sempre, tanto da considerarla una settima invitata.
Il romanzo poteva finire lì, ma l’autrice ha voluto a tutti i costi un lieto fine, poco confacente alla storia, ed è un peccato che ne abbia trovato uno assai improbabile, quasi stridente con la linearità della logica fin lì tenuta.
Comunque sono dell’idea che l’esordio sia nel complesso confortante e che un giudizio più compiuto si possa avere con la prossima opera, di cui auspico di tutto cuore la realizzazione.
 
Stefania Lusetti è nata a Busto Arsizio (VA) il 30 settembre 1967 e vive a Buscate (MI) cin il marito e con il figlio.
Ha vinto il primo premio del Concorso Letterario San Mauro di Buscate nel 2003 con il racconto “Villa Fiorita”.  

Commenta