KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Comunicare con il fumetto

3 min read

Joe Sacco, Monstars e Cicarè
 
Esiste un libro a fumetti che dovete assolutamente leggere per capire qualcosa di più dei problemi internazionali e del rapporto Israele – Palestina. Joe Sacco scrive Palestina (Oscar Mondadori – pag. 300 – euro 12,00) e compie un’opera meritoria, un reportage sul campo documentato con tavole spietate, alla Robert Crumb, senza schierarsi, ma solo raccontando ciò che ha visto. Si termina la lettura sconvolti, come dopo Mause di Art Spiegelman, Persepolis di Marjane Satrapi e Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini. Palestina è uno di quei libri che fa bene alla letteratura e mi fa piacere che lo pubblichi Mondadori, una tantum non impegnato a propagandare narrativa del niente, scrittori spazzatura, nani e ballerine. Palestina è un libro che andrebbe regalato ai bambini per far capire come un po’ di tolleranza aiuterebbe a vivere in pace, per spiegare che l’arroganza del potere non ha mai migliorato le cose, per  comunicare che il dolore non ha un colore politico. Il fumetto diventa un media importante per trasmettere idee e informazioni, per documentare con immagini la sofferenza di un popolo che si vede tagliare persino gli olivi, deportare i giovani e malmenare i manifestanti. Vincono gli estremisti, come sempre, dell’uno e dell’altro colore. Rimette il popolo, la povera gente che chiede soltanto una terra per continuare a vivere.
Parliamo ancora di fumetto, ma questa volta di argomento fantastico per citare una giovane e coraggiosa casa editrice come la Nicola Pesce che si è da poco trasformata in Tespi srl. Sono uscite due pubblicazioni interessanti come Monstars a cura di Andrea Longhi e Massimo Perissinotto (pag. 200 – euro 12) e L’enigma del condominio di Mauro Cicarè (pag. 50 euro 7). Monstars raccoglie firme interessanti nel campo dell’horror e del fantastico italiano come Tiziano Sclavi, Massimo Perissinotto, Armin Barducci, Paolo Ongaro e Massimo Semerano. Il volume raccoglie racconti che presentano mondi apocalittici e senza speranza, visioni oniriche di orribili spaventapasseri assassini, uomini terrificanti e mostri che provengono dai ricordi d’infanzia. Monstars va oltre l’horror tranquillizzante alla Dylan Dog e va bene per chi ha lo stomaco forte e preferisce disegni angoscianti a soggetti articolati.
L’enigma del condominio è un fumetto che valorizza al meglio lo stile lunare e noir di Mauro Cicarè che fa danzare i personaggi in un mondo fantastico e allucinato fatto di notturni senza speranza. Consigliato per gli amanti della grafica e del tratto trasgressivo e moderno. Per chi cerca storie importanti meglio Palestina di Joe Sacco.

Commenta