KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Dimmi la verità Holden e i troppi mail di KU/KVP

3 min read

Un solo breve post per ricordare che avete ancora pochi giorni per partecipare alla corrente edizione del concorso di HOLDEN (http://www.comune.modena.it/biblioteche/holden/bando2007.htm) – organizzato anche con il nostro supporto – e per porgere qualche scusa collettiva ai tantissimi che ci hanno sommerso di mail (con articoli, comunicati e segnalazioni) in quest’ultimo mese.

Sul concorso artistico non c’è molto da dire – che già non si trovi nell’apposita pagina del sito di Zona Holden (http://www.comune.modena.it/biblioteche/holden/concorso.htm) – ma ci preme sottolineare come quest’anno ci sia una sezione nuova – dedicata ai Giochi di Ruolo – che ci auguriamo possa avere una partecipazione numerosa e di qualità. L’iniziativa – supportata da un breve filmato che fa da incipit – è seguita anche da Flying Circus e da PongoFilms.

Per quanto riguarda le mail citate nel titolo, il discorso è invece meno positivo. In questo periodo (almeno da inizio anno) non riusciamo proprio più a stare dietro a tutto il materiale che ci arriva – nel senso che spesso non riusciamo neppure a vagliarlo tutto – neppure con l’ausilio (non sempre efficace) di un filtro antispam. Tre le cose ricevute abbiamo cercato di dare la preferenza agli articoli per KULT Underground – lasciando in sospeso per quasi un mese i comunicati stampa inviati per KULT Virtual Press – ma anche per KULT Underground abbiamo centinaia (o forse più) di mail inevase che probabilmente non riusciremo a recuperare.
Chiediamo quindi a tutti di scusarci per questi problemi (non solo tecnici) e proviamo a dare qualche linea guida per chi vuole spedirci materiale – in modo da massimizzare le possibilità che questo venga elaborato:
NON mandateci comunicati in PDF – se volete che, oltre a leggerli, li proponiamo sul sito. Il formato per noi migliore è quello di Word (doc o rtf) con immagini incluse. Se il file diventa grande – zippatelo prima di inviarlo.
– se avete scritto un libro (o se lo state promuovendo) potete inviarne una copia a Marco Giorgini – Via Malagoli 23 – 41100 Modena MA tenete conto che abbiamo pochi recensori e che ci arriva moltissimo materiale. E’ quindi più utile (per voi) se al posto/in aggiunta alla spedizione ci inviate via e-mail un comunicato stampa (vedi punto precedente). Il comunicato stampa verrà proposto in tempi possibilmente brevi mentre la nota di lettura – se possibile – avverrà in tempi non quantificabili
– per gli articoli vale quanto detto per i comunicati: il formato preferenziale per noi è quello di Word (doc/rtf). Se ci sono immagini, includetele pure nel testo. MA ricordate che il vostro articolo – se ritenuto valido – sarà proposto on-line. Quindi NON giocate con i margini, non esagerate con le tabelle (se proprio sono necessarie), lasciate l’interlinea a 1 – e magari utilizzate il Verdana a corpo 10. Se non lo fate voi – questo cambio lo faremo noi – per uniformare il vostro testo con quanto altro pubblicato on-line.
– se è la prima volta che ci spedite materiale è importante che alleghiate una breve nota biografica. Non ci serve per verificare il vostro “curriculum” letterario/artistico (a noi interessa solo come scrivete in fondo) ma è utile per i lettori – ed è una informazione che allegheremo nel caso di pubblicazione

Altre due note prima di lasciarvi:
– KULT Underground e KULT Virtual Press NON sono attività commerciali. Non paghiamo gli articoli, non assumiamo nessuno. NON mandateci curriculum chiedendo di potere fare colloqui con noi. Non risponderemo.
– la rubrica SUSSURRI non c’è più da anni. Se avete una poesia o un racconto – non c’è al momento uno spazio su KULT Underground per proporlo.

Commenta