:: Home » Numeri » #151 » LETTERATURA » La svastica nelle tenebre - Marco Castelli
2008
3
Feb

La svastica nelle tenebre - Marco Castelli

media 3.11 dopo 806 voti
Commenti () - Page hits: 5850
Nazismo Magico
Collana Esoterica
Edizioni Il Foglio
Saggio storico
Pagg. 164
ISBN: 8876060537
Prezzo: € 15,00
 
Tutti, più o meno, sappiamo che cos'è il nazismo, un movimento politico razzista responsabile di orrendi crimini contro l'umanità.
Il nazismo, contrazione del termine Nazionalsocialismo, è una forma mista appunto di nazionalismo e di socialismo totalitario.
Il testo base di questo movimento è il Mein Kampf  scritto da Adolf Hitler, partendo dall'osservazione della disgregazione dell'impero austro-ungarico, attribuibile, secondo l'autore, alle diversità etniche e linguistiche. Ecco quindi la necessità di preservare la purezza e la cultura germanica e da qui il considerare la razza ariana, propria dei tedeschi secondo un concetto antropologicamente folle, quella superiore su tutte le altre.
Anzi, per evitare pericolose contaminazioni, i non ariani, trattati alla stregua di sub uomini, devono essere emarginati o al più servire come schiavi del grande Reich.
Alla base, però, di questa assurda ideologia c'è anche un misticismo che trae origini da diverse fonti, non poche antecedenti al nazismo, una sorta di sette segrete in cui l'elemento esoterico assume connotazioni spesso di malsana fantasia.
Marco Castelli, con questo bel saggio, ci svela l'aspetto nascosto del nazismo, le sue superstizioni miranti a trovare le giustificazioni plausibili di una dottrina per certi versi semplice, rozza, egoistica e violenta.
Così, senza approfondimenti particolari, ma comunque in modo esauriente, leggiamo dell'origine della svastica, delle motivazioni di fondo che animarono Dietrick Eckart nel creare il nazionalsocialismo, dei protocolli dei savi di Sion, della società di Thule e di tutta una serie di sette e di teorie sull'universo e sull'uomo che lasciano sbalorditi per le loro evidentissime incongruenze, ma che i potenti del terzo Reich considerarono attendibilissime.
Ci si muove in una sorta di terza dimensione dove l'illogicità manifesta viene a essere considerata del tutto verità, come per la teoria della terra cava o della formazione dell'universo per l'antitesi fra il calore e il ghiaccio, niente di più che opinioni di individui tarati mentalmente e non certo rappresentanti di una razza superiore.
Giustamente, a pagg. 120 l'autore sintetizza in modo perfetto queste basi occulte, scrivendo " La magia, l'intuizione, il mito sono elementi che acquisiscono nel nazionalsocialismo una particolare rilevanza e sono posti sullo stesso piano della ricerca scientifica e della razionalità."
E' un libro che è quanto mai opportuno leggere, perché riesce a renderci l'idea di come tanta aberrazione sia stata possibile, di come l'uomo abbia potuto far emergere in modo così violento il peggio di se stesso.
 
Marco Castelli è nato a Bollate (MI) il 13 agosto 1970.
Laureato in Scienze Politiche e iscritto all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti dal 1998, collabora con il Corriere di Novara ed è impiegato nella pubblica amministrazione.
E' appassionato di scrittura (sia poesie che racconti) e ama la Storia, la fotografia e la montagna.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Renzo Montagnoli
Nasce a Mantova l’8 maggio 1947. Laureato in economia e commercio, dopo aver lavorato per lungo tempo presso un’azienda di credito ora è in pensione e vive con la moglie Svetlana a Virgilio (MN). Ha vinto con la poesia Senza tempo il premio Alois Braga edizione 2006 e con il racconto I silenzi sospesi il Concorso Les Nouvelles edizione 2006. Sue poesie e racconti sono pubblicati sulle riviste Carmina, Isola Nera, Prospektiva e Writers Magazine Italia, oltre a essere presenti in antologie collettive e in e-book. Ha pubblicato le sillogi poetiche Canti celtici (Il Foglio, 2007) e Il cerchio infinito (Il Foglio, 2008). E’ il dominus del sito culturale Arteinsieme (www.arteinsieme.net)
MAIL: rmontagnoli@alice.it
WEB:
http://larmoniadelleparole.blogspot.com/
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 163 millisecondi