KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Nuova edizione di Videoqueer (bando)

3 min read

VIDEOQUEER 2006  

Concorso video a tematica gay, lesbica e transgender
Quarta edizione

  

 

 

Videoqueer è l’unico concorso video italiano dedicato esplicitamente a raccontare l’universo gay, lesbico e transgender, in tutte le modalità in cui si esprime, in forma sintetica ed incisiva ma libera, aperta e non sottoposta ad alcuna censura, dal documentario alla fiction, dalla video-arte all’elettronica. Brevi storie, 180 secondi, che raccontino il presente, tra quotidianità e voglia di affermazione, desideri e fantasie.

Videoqueer è organizzato da Ireos – Centro servizi autogestito della comunità queer di Firenze, in collaborazione con il Portale Giovani del Comune di Firenze e con Eventi s.r.l.

La parola “queer” rappresenta tutti coloro che hanno un orientamento sessuale diverso dall’eterosessualità, un termine quindi che allarga la tradizionale definizione di omosessuale, maschile e femminile, anche ai bisessuali, ai transessuali e a coloro che culturalmente si definiscono transgender, cioè trasversali ai generi.


L’identità queer sta diventando oggi, almeno dal punto di vista delle immagini, un valore riconosciuto e sempre più presente, al cinema, in televisione, nella pubblicità, dopo che per decenni è stata protagonista di una scena poco illuminata dai riflettori.


Il concorso intende mostrare un’identità queer in movimento, in continua metamorfosi, dove sensibilità e scelte differenti coesistono intrecciandosi, per contribuire a trasformare questa identità da emergenza sociale a protagonista del pensiero e della creazione culturale.


Videoqueer rappresenta al contempo anche una possibilità di stimolare il confronto interculturale all’interno della società, una fonte di arricchimento etico, politico e culturale per tutti.


La finalità specifica di Videoqueer è quella di raccogliere e allo stesso tempopromuovere, con uno spazio dedicato, le tracce di un discorso audiovisivo indipendente nell’ambito della produzione nazionale e internazionale emergente. Il video concorso riserva infatti uno sguardo particolare alle produzioni indipendenti e giovanili, fiorentine, nazionali e internazionali.


Novità di quest’edizione:
l’assegnazione di un premio speciale al video che meglio racconta il tema, così attuale, delle Nuove Famiglie. Premio gentilmente offerto da MusicFeel: un progetto permanente per la produzione di musica originale per cortometraggi e lungometraggi. Fondata dai compositori Stefano Cretarola e Marco Fedele nel settembre 2003, MusicFeel riunisce esperienza, professionalità e passione offrendo, oltre alla realizzazione di musiche originali, anche una preziosa collaborazione artistica ad autori, registi, produttori, sceneggiatori.

 

Dati tecnici sul concorso:


L’iscrizione è gratuita.


Primo premio: 500 euro


Premio speciale al video che meglio racconta il tema delle Nuove Famiglie: creazione di una colonna sonora gentilmente offerta da MusicFeel


Scadenza: 15 aprile 2006


Da inviare: Silvia Minelli c/o via Bonifacio Lupi 5a/r 50129 Firenze.


I video (in formato vhs e dvd) devono essere della durata massima di 3 minuti ed essere stati realizzati non prima del 1 gennaio 2005


Il video vincitore di Videoqueer 2006 sarà scelto da una giuria di qualità, insieme al pubblico della quarta edizione del Florence Queer Festival, festival internazionale di cinema e video a tematica gay, lesbica e transgender che si svolgerà a Firenze dal 20 al 31 maggio 2006.


Informazioni, bando del concorso e formulario sono disponibili nei siti:

e possono essere richiesti all’indirizzo


silvia@florencequeerfestival.it

tel. 347/8553836

 

Commenta