:: Home » Numeri » #194 » LETTERATURA » Il muro - Marco Vallarino
2011
18
Set

Il muro - Marco Vallarino

media 3.87 dopo 8 voti
Commenti () - Page hits: 4250
(Edizioni Alacran – Collana 4you – 160 pagine)
 
Bastano davvero poche pagine per farsi catturare da "Il muro", romanzo d'esordio di Marco Vallarino, pubblicato in una bella edizione dalla casa editrice Alacran. In parte perché – pur essendo il suo primo romanzo – la penna di questo autore è ben oliata dalla sua lunga produzione di articoli e racconti (molti dei quali di genere), e in parte perché ha saputo trovare qualcosa che sentisse abbastanza suo da poterlo raccontare con energia e naturalezza, proponendo pagine cariche di quelle emozioni "giovani" che sappiamo riconoscere ed amare anche se non le abbiamo vissute in quel modo, anche quando ci raccontano di momenti che non sono esattamente nostri.
Tutto si svolge ad Imperia, la città in cui l'autore vive e lavora, e tutto inizia una mattina, quasi per caso. Gli occhi sono quelli di un ragazzo delle superiori di nome Gianni, e la "poesia" che darà il via alla sua storia non è scritta in un libro, o su un pezzo di carta, ma su un muro. Un graffito "a puntate", che catturando il suo sguardo, gli farà prima perdere (insieme alla sua amica Elena) una giornata di scuola, e poi lo porterà ad incontrare Silvia, facendolo crescere, senza mai rinnegare se stesso.
Un romanzo di formazione, che sa accordare l'innamoramento più incondizionato con le tematiche della sofferenza e della droga, pizzicando anche un po' di protesta sociale (c'è, evidente, un qualche punto che vuole richiamare la guerra dei graffiti del 2003), e riuscendo a miscelare il tutto senza forzare la mano, senza caricare sul lettore un quadro troppo complesso, o troppo banale. Un giusto mezzo, scorrevole e avvincente, che riesce in molte pagine a ricordare le migliori firme del genere, dosando la ricerca di un appagamento sentimentale, e della consapevolezza di sé, in modo che anche le situazioni più difficili siano chiare e fruibili a lettori di tutte le età.
Un libro che sa quindi andare oltre la sua classificazione più immediata, e che descrive non solo i giovani, ma la città in qui tutto accade, con quel colore e quella vivacità che fa venire voglia di vederne una trasposizione con altri media – con un fumetto – o perché no, con un bel film.
 
Pagina ufficiale di Marco Vallarino: http://www.marcovallarino.it
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Marco Giorgini
Marco Giorgini è nato a Modena il 21 Agosto 1971 e lavora come responsabile del settore R&D in una delle più importanti software house italiane che si occupano di linguistica applicata. Dal 1994 coordina la rivista culturale KULT Underground e dal 1996 la casa editrice virtuale KULT Virtual Press; ha tenuto conferenze, e contribuito ad organizzare mostre e concorsi letterari, tra cui ''Il sogno di Holden''. Da marzo 2005 è autore di una striscia a fumetti sul mondo degli esordienti chiamata Kurt.
MAIL: marco@kultunderground.org
WEB:
www.kurtcomics.com
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 536 millisecondi