KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Intervista con The Sickle

6 min read
NEW MODEL LABEL promozione presenta:
THE SICKLE – “HUNG UP TO DRY”
Il disco di debutto della band padovana:energia punk e melodie power-pop, a breve in tour in Europa!
 
 
Una giovanissima band che gioca con diversi stilimusicali, storie di vita quotidiana, amori che falliscono, raccontati con lacarta dell’ironia ma, soprattutto, con una continua ricerca nel songwriting, unpunto di partenza notevole per il futuro.
“Hung Up To Dry” ha la classica freschezza di un albumdi debutto e spazia dai momenti più punk della title-track e di “Don’t You FailTo Try” a momenti più intimisti come “Second Round” o “Reruns and Remakes”,travolgenti ballad power-pop, dalle brillanti aperture melodiche, secondo lalezione di gruppi come Goo Goo Dolls e The Calling.
Chiudono il lavoro due ballad acustiche, “Out Of SightOut Of Mind” e “The One Key To Happiness”, che offrono un’altra panoramicadelle passate evoluzioni della band padovana.
The Sickle sono attualmente impegnati nella promozionedel loro album d’esordio e in una serie di concerti e recentemente si sonoesibiti al Teatro Geox di Padova in apertura ai Tre Allegri Ragazzi Morti e abreve saranno impegnati in diversi show in Europa.
TheSickle are: Dave Falciglia – Domingo Cabron – Pupilla
Tracklist:1. Hung Up To Dry 2. Mental Mess 3. Without Guarantees 4. Reruns And Remakes 5.Don’T You Fail To Try 6. Addicted To Dreaming 7. It’s Just Rain 8. Before I MetYou After You’re Gone 9. Upping The Ante 10. Second Round 11. Out Of Sight OutOf Mind 12. The One Key To Happiness
Braniin streaming su: http://www.reverbnation.com/thesickle
ProssimiAppuntamenti Live:
12Agosto 2011 @ La Scaletta – Rovereto (TN)
27Agosto 2011@ Festa di paese – Cologne (BS)
29Agosto 2011 @ Festa provinciale SEL – Padova
9Settembre 2011 @ Altichierock – Padova
8Ottobre 2011 @ Pub all’Aquila – Grigno (TN)
19Nov 2011 @ Berlin (DE) – TBA
20Nov 2011@ Acud Session – Berlin (DE) – TBC
22Nov 2011@ Studentenhaus – Aarhus (DK)
23Nov 2011@ Jet Lounge – Amsterdam (NL)
24Nov 2011 @ De Rots – Antwerp (B) – TBC
25Nov 2011 @ Steinbruck – Duisburg (DE)
26Nov 2011 @ It’s only r’n’r Pub – Vanzago (MI)


Comunicatostampa
NewModel Label di Govind Khurana,
 
Intervista
 
Davide
Ciao.Cosa c’è stato prima di questo debutto? Com’è nata la band?
 
TheSickle
3…2….1…….andwe areeeee THE SICKLE! Ciao piacere, Dave, Nico e Pupi! Ci sono 10 anni dipalchi calcati su e giù, di sudore versato e soldi a fiumi spesi. Mentre, perdare una risposta più simpatica, diremmo diverse band, diversi progetti edun’unica sfrenata ed ossessiva passione per il R’N’R!
La band nasce nel 2010, prima data in Maggio inDanimarca, locale pieno di gente, entusiasmo alle stelle e serataindimenticabile. Piccolo preambolo, Dave e Nico suonano da tempo insieme (PinkLizard e Dave Falciglia Project). Una volta chiusa la parentesi glam rock PinkLizard completa il trio Dave Falciglia Pr. un chitarrista che pacconaviolentemente la data danese pochi giorni prima di prendere il furgone edaffrontare il viaggio! Il povero Pupi che 2 mesi prima era stato contattato perinserirsi come chitarra ritmica si trova a doversi inventare solista sui pezziThe Sickle. Il feeling sul palco fa sbocciare l’amore ed eccoci qui: idioti edivertenti come ci si può vedere sul palco! 
 
Davide
PerchéThe Sickle, “La Falce”?
 
TheSickle
Nessuna dietrologia né leggende varie, meno che menoriferimenti politici, una semplice traduzione del nick name di Dave da piccolo”Falce”!
 
Davide
Comerockstar, ho due istinti: voglia di divertirsi e voglia di cambiare il mondo.Ho la possibilità di fare entrambe le cose (Bono Vox). Cos’è il rock per voi? 
 
TheSickle
Divertimento, spensieratezza, adrenalina and kickin’your ass all night long per dirla con un francesismo!
 
Davide
Cosarispondereste a un noto giornalista, che nel 2008 sul Corriere della Serascrisse: “Il nuovo rock è noiosissimo, gli stessi suoni da 40 anni. Una linguafinita”?
 
TheSickle
Che venga ad assistere ad un nostro concerto e che sevuole un assaggio si ascolti il nostro nuovo disco, piccola anticipazionegustosa di quello che abbiamo in programma per i prossimi 10 mesi!
 
Davide
Perché avete scelto di pronunciare l’inglese americano(il cosiddetto AmE, con la r rotica e tutto il resto) e non l’inglesebritannico?
 
TheSickle
Perché Dave è da sempre appassionato del suonoamericano, perchè gli states sono il primo mercato discografico nel mondo eperché adoriamo le “tette californiane”, come qualcuno scriveva in unarecensione uscita di recente!
 
Davide
Un power trio è un formato di gruppo musicalecaratterizzato dal più classico line up: batterista, bassista e chitarrista/cantante.Quale o quali power trio avete avuto come riferimento nel creare e raggiungerela vostra cifra stilistica o espressiva, il vostro sound?
 
TheSickle
Le colonne del poppunk ovvero i Green Day, passando peri più giovani Blink 182 finendo con il tocco aggressivo e rude dei Danko Jones!
 
Davide
Per il grande desiderio che avevo di vederela Bella Padova, culla delle arti sono arrivato ed a Padova sono venuto, comechi lascia uno stagno per tuffarsi nel mare, ed a sazietà cerca di placare lasua sete.Scrisse Shakespeare di Padova. Cosa amate della vostra città e in che modo viha fatto da culla delle arti?
 
TheSickle
Padova è fucina di talenti ed espressione difrizzantezza intellettuale e delle arti in generale. Siamo felici di essere natiin una città così! Ultimamente però il panorama musicale patavino si stadeprimendo e assomiglia sempre di più ad una bestia morente che si trascina inattesa di morire. Ci penseranno i The Sickle ad un’iniezione di adrenalina!
 
Davide
Secondo il pensiero greco, un poeta era ispirato quandocadeva in estasi e veniva trasportato al di fuori della sua mente, a contattocon i pensieri di Dio. Secondo i romantici l’ispirazione era causata dal genio,una specie di dio misterioso e irrazionale interno al poeta che fungeva appuntoda fonte di ispirazione. Cosa vi spinge a dar vita a delle canzoni e cosaprovate nel fare musica?
 
TheSickle
Una sensazione, un’emozione del momento, le ditascorrono tra le corde e mettono insieme accordi spesso a caso, Dave improvvisauna melodia spinto dall’elettricità del momento, Nico pompa col ritmo, Pupisvisa e via. Nulla di più semplice quanto allo stesso tempo affascinante, lamusica fa quest’effetto quando la vivi!
 
Davide
Ernesto Assante, uno dei più importanti giornalistimusicali, ha dichiarato che la crisi musicale italiana derivare  anche esoprattuttodalle radio, che hanno cambiato il modo di trasmettere musica e di lavorare… Insomma, la radioin Italia avrebbe in merito a ciò una grande e sostanziale responsabilità. Cosapensate voi della crisi musicale in Italia, a chi o cosa ne attribuite lemaggiori responsabilità e in che modo riemergere e, per The Sickle, emergere?
 
TheSickle
Le radio fanno parte del business show, si sono piegatealle logiche delle major. Se una realtà è però importante (Le Vibrazioni docet)e solida in qualche modo emerge. Tolta la componente del fato o fortuna che dirsi voglia, se ci si è spezzati la schiena a dovere qualcosa succede, PER FORZA!E sarà così con i The Sickle, come non amarci?
 
Davide
Puntatemolto sull’estero?
 
TheSickle
Decisamentesi! Si è provveduto ad impostare una solida pronuncia americana per nonprecludersi nessun canale cadendo in banali errori, che fanno in molti (gruppiitaliani in testa). Conquisteremo il mondo, è poco ma sicuro!
 
Davide
Progettifuturi?
 
TheSickle
Mini tour europeo promozionale e poi di nuovo in studioper il nuovo bimbo! Provare per credere! Grazie dello spazio che ci aveteofferto!
Conamore,
TheSickle
 
Davide
Graziee à suivre…

Commenta