KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Intervista con Banda Fratelli

7 min read
“Buongiorno, Disse Il Metronotte”
da Giugno 2011 da Controrecords,distribuzione digitale e promozione New Model Label
bandafratelli_coversmll.jpg 
 
Comunicato Stampa New Model Label
 
La Banda Fratelli gioca con la materia dellacanzone d’autore, strizzando l’occhio a Gaber e Caputo, a Buscaglione eCarosone e con un velo d’inconfondibile ironia ed uno stile a volte volutamente”retrò”.  Andrea Bertolotti (chitarra e voce principale), MatteoBonavia (basso) e Carlo Banchio (cajon) raccontano storie divertenti,romantiche o malinconiche. Può cambiare la forma, ma lo scopo è sempre lostesso: emozionare lo spettatore, dello spettacolo protagonista e mai comparsa.Nel primo EP, “Caramelle & Rock’n’roll (nel salotto della zia)” (2009),sono state pubblicate “La mostarda ci godeva” e “Topolino”, che hanno poitrovato gloria a “Demo” su Radio Uno Rai e a “Tutto Esaurito” su Radio 105.Nell’ultimo anno la band è stata impegnata in un’intensa attività live e hasuonato, tra gli altri, con Giuliano Palma & The Bluebeaters, Africa Unite,Perturbazione, Il Pan del Diavolo, Mr. T-Bone & The Young Lions, Orchestradi Ritmi Moderni Arturo Piazza, Mambassa, Naif, El Tres. Di recente, inoltre,la Banda Fratelli è stata inserita nel roster nazionale Arci Real, cheraggruppa alcune tra le proposte musicali più interessanti sul territorioitaliano. Per il nuovo disco la line-up della band si è arricchita con lapartecipazione di Enrico Gallo (tastiere), che sarà con la Banda Fratelli neiprossimi concerti.
 
“Buongiorno, disse il metronotte” è il pubblicatodall’etichetta torinese Controrecords, collettivo di artisti già responsabiledei dischi di Davide Tosches, Stefano Amen e Mezzafemmina. L’album è statoregistrato tra il TR Recording Studios di Manta (CN) da Luca “Tex” Testolin eil Transeuropa Studio di Torino da Fabrizio “Cit” Chiapello (già al lavoro conSubsonica e Baustelle), che ha curato anche il mix e la produzione artistica.Il master è stato realizzato da Claudio Giussani al Nautilus Mastering Studiodi Milano. Undici i brani contenuti nel disco, che vanta alcune partecipazioniesterne tra cui quella di Federico Bianco (Orchestra di Ritmi Moderni ArturoPiazza), voce ne “Il pirata in frac”. 
 
 
Tracklist:
1- Buongiorno, disse il metronotte / 2 – È grave / 3 – In uncomò / 4 – Rosso /5 – Salsa e meringhe / 6 – Un fratello come me/ 7 – Solo un gioco / 8 – Non so dir di no / 9 – Il pirata infrac / 10 – Trippa per gatti / 11 – Le cose da salvare 
Link:
NewModel Label di Govind Khurana,
 
Buongiorno, disse il metronotte
Video
 
Banda Fratelli med res.jpg
Intervista
 
Davide
Impossibile non gradire più ascolti del vostro disco eritrovarsi presto a fischiettarne e canticchiarne qualcosa. Ma cominciamo dalprincipio…  Come e quando vi siete incontrati, come nasce la Banda Fratelli?
 
BandaFratelli
La Banda Fratelli nasce a fine 2006, originariamentecomposta da Andrea (voce e chitarra), Matteo (basso) e Carlo (cajon). Unprototipo del gruppo, in realtà, scorrazzava per le vie di Parigi già qualchemese prima, suonando per strada in formazione acustica. La line-up attuale,invece, è giovane: Enrico (tastiere) è entrato nel gruppo ad aprile 2011.
 
Davide
Fratellimetaforicamente per un rapporto paritario tra voi o cosa?
 
BandaFratelli
Fratelli artisticamente, fratelli filosoficamente,fratelli e basta. Siamo una piccola famiglia, e lasciamo che sul palco enell’album questo rapporto di profonda amicizia esca liberamente. Crediamo siaun ingrediente importante del nostro modo di fare musica.
 
Davide
Chiè il Padre (scritto e pensato maiuscolo)?
 
BandaFratelli
Ciavevano fatto la stessa domanda alcuni anni fa ed avevamo risposto “Elvis”. Ogginon credo ci sia una risposta a questa domanda.
 
Davide
Neldisco suonano molti ospiti. Avete piacere di presentarceli?
 
BandaFratelli
Ildisco è stato una vera festa, abbiamo avuto la fortuna di abbellirlo coninterventi di vecchi e nuovi amici. Inizierei da Federico Bianco, cantantedella Orchestra di Ritmi Moderni Arturo Piazza e interprete, nel nostro album,del capitano gentleman del “Pirata in frac”. All’interno dello stesso brano,allieta le orecchie dell’ascoltatore l’honky tonk di Gilberto Bonetto deiJambalaya. Inoltre, Beppe Notabella, Enrico Marchisio ed Elia Zortea hannosuonato tromba, sax e trombone e ci hanno seguito in alcuni concerti dellastagione passata.
 
Davide
Perchéo cos’è per voi il retrò e cos’è o non è la nostra epoca?
 
BandaFratelli
Lanostra musica è densa di rimandi a generi diversi. Ci piace plasmare gli stiliche abbiamo ascoltato per una vita, per fonderli in qualcosa che è vecchio enuovo allo stesso tempo. Del resto, per rispondere pienamente alla tua domanda,la nostra è un’epoca di citazioni, in cui è più facile reinterpretare qualcosadi già fatto, piuttosto che creare qualcosa di nuovo. Consci di questo, noicitiamo con il massimo dell’originalità che ci è concessa.
 
Davide
Il vero musicista molto spesso è negro. Dei FrankSinatra non me ne importa niente. Mi importano i bianchi che hanno imparato ilsuono di negri, il suono e il canto e i temi degli outsiders, degli esclusi.Così disse Ringo Starr, ed è un po’ quello che secondo me avevano anche inmente compositori di qualità come Carosone, Gaber  e Buscaglione. Chi è, cos’èper voi il vero musicista?
 
Banda Fratelli
Il vero musicista, secondo noi, è quello che ha ilcoraggio di suonare e cantare ciò che ha dentro, senza compromessi. Piacereagli altri è una bellissima ciliegina sulla torta, piacere a noi stessi ènecessario per andare avanti. Questo atteggiamento richiede una profonda onestànei propri confronti: gli outsider, di questo, sono molto ricchi.
 
Davide
Veniamo alle emozioni… Nella nostra società le emozionivengono scoraggiate… Essere emotivo è diventato sinonimo di instabile esquilibrato, diceva Fromm. Le cose sono molto cambiate oggi, ma in fondo infondo è ancora così. Cosa vuol dire per voi sfogare, canalizzare emozioniattraverso la musica, tanto nel provarne, quanto nel trasmetterne e riceverne?
 
BandaFratelli
Il palco permette, a chi ci sta sopra, di interpretareun personaggio, che non necessariamente è aderente al carattere del musicista. Questoci dà il permesso, durante i nostri live, di saltare, gridare, ballare, senzail benché minimo imbarazzo. È un gioco in cui partecipa anche il pubblico. Inquesto senso, effettivamente, siamo squilibrati e lasciamo che l’energia delconcerto ci sopraffaccia. 
 
Davide
Molti batteristi si sono ultimamente avvicinati al cajon,ampliandone ulteriormente la gamma sonora e lasciando spazio allo svilupparsidi nuove tecniche. Perché questa scelta insieme alle percussioni aggiunteinvece della più comune batteria?
 
Banda Fratelli
La nostra è una scelta prettamente “live”: noi quattro,sul palco, siamo allineati. Non ci sono seconde file (dove necessariamente, disolito, sta la batteria), ma un’unica prima linea. Siamo tutti fanti, siamotutti generali. A livello scenografico, è stata una scelta che ci ha datograndi soddisfazioni.
 
Davide
Il sensod’ironia è una grande garanzia di libertà (Maurice Barrès)o in altre parole, quelle di Hugo, “la libertà comincia dall’ironia”… Per voi?
 
Banda Fratelli
Potrei rispondere che l’ironia comincia dalla libertà.Ogni volta che componiamo, arrangiamo i nostri brani, siamo i primi a volerci stupiredi quello che ne uscirà e  sappiamo di essere liberi di inventare. L’ironia,poi, è un traguardo a cui puntiamo spesso.
 
Davide
Ci date una istantanea musicale di oggi a Cuneo oltrela Banda Fratelli?
 
Banda Fratelli
Cuneo è molto viva. Tanti gruppi e artisti di qualità,tante realtà che permettono di farsi sentire. La grande città aiuta a farsiconoscere a un pubblico più vasto, ma la realtà “provinciale” ha tantissimo dadare. Suonarein una città piccola, inoltre, permette di conoscere bene i musicisti che lapopolano e creare ambienti dove l’amicizia si mescola con la musica. Siamomolto affezionati al nostro pubblico di “casa” perché vive i nostriconcerti con molto affetto e questo si percepisce dal palco.
 
Davide
Il metronotte è una bella figura del passato, quantomeno quello con la bicicletta di un tempo (o c’è ancora…? oggi vedo solovigilantes in macchina). Perché gli avete dedicato una canzone e il titolo diun intero album?
 
Banda Fratelli
Il metronotte è un simbolo: rappresenta chi vive lanotte da innamorato. Tornare a casa alle prime luci dell’alba, salutare chi giàsi sveglia, dicendo “Buongiorno” e dirigendosi verso il meritato riposo, dà unsenso di privilegio. Il metronotte è amante della luna, e guarda la città dauna prospettiva esclusiva e, chiaramente, romantica.
 
Davide
Qual è il disco o quali sono i dischi che aveteascoltato più volte nell’ultimo anno?
 
Banda Fratelli
Tanti, tanti dischi. Ma su tutti, forse, abbiamoconsumato “Abbey Road” dei Beatles, “In your honor” dei Foo Fighters,”Il sogno eretico” di Caparezza.
 
Davide
Quando e dove venirvi a vedere?
 
Banda Fratelli
La prima data buona è domenica 4 settembre alla FestaBirra e Musica di Trescore Balneario (BG): torniamo con piacere al festivaldopo aver aperto, lo scorso anno, il live di Giuliano Palma & TheBluebeaters. Per il resto, restate aggiornati su www.bandafratelli.it.
 
Davide
Cosa state pianificando per il futuro?
 
Banda Fratelli
Stiamo macchinando la conquista di Marte. Dicono cheabbia un mercato discografico ancora inesplorato.

Commenta