KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

La cliente ebrea – Antonello Maria Giacobazzi

1 min read

L’avvocato Bradac

 
Astro Edizioni
ISBN-13: 978-8833170282
 
Dopo il sorprendente esordio di “Certe cause non si vincono mai”, che a me è piaciuto davvero molto, ero curiosissima di leggere questo secondo caso dell’avvocato Bradac e l’autore non ha deluso le aspettative. 
“La cliente ebrea” ha una trama complessa che si sviluppa in singole scene che trascinano il lettore in un viaggio tra continenti ed epoche: dall’Italia all’Argentina a Israele, dalle atrocità della seconda guerra ai giorni nostri. L’avvocato Bradac si confronta con una delle pagine più tragiche della storia mondiale, in una vicenda avvincente raccontata con uno stile raffinato e ricercato (senza essere inutilmente astruso).
In questo secondo giallo ritroviamo in parte le atmosfere del primo e soprattutto la cifra di questo autore particolarissima e molto personale, sia nello stile sia nella creazione di un personaggio che si rifà ad altri avvocati e detective ma che risulta essere assolutamente unico. 
Giacobazzi scrive “L’avvocato vive sempre in mezzo a delle storie, ogni sentenza, ogni atto, è un racconto, uno spaccato di vita”. E io spero sia in cantiere un altro racconto, un terzo episodio di questa serie consigliatissima, per gli amanti dei legal-thriller ma non solo.

Commenta