:: Home » Numeri » #190 » INLETTURA » Il muro - Marco Vallarino
2011
5
Mag

Il muro - Marco Vallarino

media 3.05 dopo 55 voti
Commenti () - Page hits: 6950
Un romanzo di formazione per adolescenti, ma anche uno strumento di
indagine sociale, che affronta la realtà giovanile di provincia.
 
 
Marco Vallarino

 

Il muro
L'amore al tempo dei graffiti disegna cuori sul muro e li fa battere forte
 
Alacrán edizioni

 

pp.160
euro 13.00
 
COLLANA 4YOU
 
IL LIBRO
Saltare la scuola per vedere come va a finire un racconto scritto a puntate sui muri di Imperia. Comincia così, con una serie di misteriosi graffiti scribacchiati qua e là, l'avventura di due liceali nel caleidoscopico mondo del writing.
Ma se per Elena si tratta solo di un modo di evitare l'interrogazione di filosofia, per Gianni diventa fondamentale trovare l'autore di una storia così pazzesca, che narra gli ultimi, deliranti attimi di vita di un ragazzo in overdose nel privé di una discoteca.
Perso in una realtà in cui niente è come sembra, finirà coinvolto in una vicenda tragica e dolorosa, in cui solo il cuore potrà indicare la strada da seguire. L'incontro con Silvia, giovane studentessa di filosofia, lo porterà a vivere una esperienza profonda e straniante, che gli offrirà un'occasione di crescita e gli regalerà il primo, vero grande amore.
Un romanzo di formazione per adolescenti, ma anche uno strumento di indagine sociale, che affronta la realtà giovanile di provincia in maniera complice, senza giudicare o emettere sbrigative sentenze.
Un racconto leggero ed emozionante, che parla ai giovani e racconta una storia che contiene mistero, dolore, amicizia, inquietudini e, naturalmente, amore.
 
L'AUTORE
Marco Vallarino ha 33 anni e vive a Imperia. Finalista a vari premi letterari (tra cui il recente Subway Letteratura 2011), ha pubblicato racconti per Mondadori, De Agostini, L'Unità, Coniglio, Stampa Alternativa, Addictions, Fanucci. Per Il Secolo XIX ha scritto migliaia di articoli su eventi, personaggi, luoghi della Liguria, oltre che storie di fantasia ispirate ai principali fatti di cronaca. A stretto contatto con la realtà  giovanile, si è occupato degli allarmi sociali legati a alcool e stupefacenti e ha esplorato i risvolti culturali di situazioni alternative come il writing e di altre più patinate connesse col mondo notturno delle discoteche.
Questo è il suo primo romanzo.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 221 millisecondi