KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Intervista con Pino Scotto e Justice dei Rocky Horror

6 min read
PINO SCOTTO & FRIENDS:
il progetto umanitario RAINBOW PROJECTS
 
Dopo la collaborazione con i CLUB DOGO quest’anno tocca ai ROCKY HORROR
Il progetto umanitario di Pino Scotto pubblica un nuovo singolo
“Via di qua”
 
“VIA DI QUA” – Official HD
 
Il progetto umanitario RAINBOW PROJECTS creato e promosso da Pino Scotto e dalla dott.ssa Caterina Vetro si impegna da anni alla ricerca di fondi per le popolazioni meno fortunate del mondo. Quest’anno il mirino punta all’America Centrale e pubblica per questo Natale un singolo scritto dai pugliesi Rocky Horror dal titolo “Via di qua” in vendita in tutti gli store digitali. L’intero ricavato dalla vendita verrà devoluto alla causa.
 
Al brano hanno collaborato molti volti noti dello spettacolo e del giornalismo:
 
Omar Pedrini (ex Timoria), Bunna (AFRICA Unite ed ex Giuliano Palma & The Bluebeaters), Madaski (AFRICA Unite e The Dub Sync), Terron Fabio (SUD Sound System), Trevor e Tommy Talamanca (SADIST), Andrea Rock (VIRGIN Radio e Rezophonic), Andy (BLUVERTIGO e Fluon), Pier Gonella (NECRODEATHE Odyssea), Skandi (VALLANZASKA e Ruggero De I Timidi), Ivano Grieco (KRIKKA Reggae), Gianni Colonna (Superzoo) e Dj Blast (ex Sona Sle)
 
 
Nel Video Appaiono Anche:
Davide Moscardelli (U.S. Lecce), Nuzzo Di Biase (QUELLI Che Il Calcio), Cisco (LE Iene), Vittoria Hyde (VIRGIN Radio), Michele “WAD” Caporosso (RADIO Deejay), Daniele Selvitella (RADIO 105 Network), Stefano Agliati (ROCK Tv), Betty Style, E Il Cantautore E Producer Paolo Tocco (Protosound Records).
 
“Via di qua” è un brano che racconta di un ragazzo chiuso in se stesso, alla ricerca della propria strada e della propria identità… per questo decide di partire, cambiare, fisicamente e mentalmente. Un viaggio introspettivo nel tentativo di dare una svolta a tutta la sua vita.
 
RAINBOW PROJECTS
Negli anni il progetto RAINBOW PROJECTS (http://www.rainbowprojects.it) ha radunato a se artisti come Enrico Ruggeri, Francesco Sarcina (ex Le Vibrazioni), Club Dogo, ‘O Zulù (99 Posse), Sud Sound System, L’aura, Lombroso, Twin Dragons, Andy Marchini (Sadist), Heddy Metal Society, Roberto Tiranti (ex Labyrinth), Ambramarie, Tato (Fratelli Calafuria), Da Solo E Col Crazy Team (ROCK Tv), Massimo Sabbadin, Pico Rama e tantissimi altri…
 
ROCKY HORROR & PINO SCOTTO
Questo brano non è che una naturale prosecuzione di una collaborazione nata con il nuovo lavoro in studio della band pugliese dal titolo “Sciogli il Tempo” uscito nel 2014, in cui il rocker italiano duetta nel singolo e nel video “Lo Spazio che ti Spetta” e del conseguente tour con il side project PINO SCOTTO & ROCKY HORROR che ha firmato questo brano di beneficenza.
 
RAINBOW PROJECTS
di Pino Scotto e Caterina Vetro
 
 
PINO SCOTTO & ROCKY HORROR
“Via di qua” – OFFICIAL HD
https://www.youtube.com/watch?v=NUoB5Aws_fM
 
altri link
 
PINO SCOTTO & CLUB DOGO
singolo per Rainbow Projects 2012
“Occhio” – Official HD
 
 
PINO SCOTTO & ROCKY HORROR
“Lo spazio che ti spetta” – Official HD
 
label & ufficio stampa
Protosound Polyproject
 
Intervista
 
 
Davide
Ciao Pino, ciao Justice, come avviene la nascita di una “band” come la vostra?
 
Pino
L’amicizia è la base di un’unione del genere, poi loro fanno bella musica, con bei testi e meritano!
 
Justice (Rocky Horror)
Pino è un vecchio amico del nostro bassista, ed ha partecipato al nostro precedente singolo/video LO SPAZIO CHE TI SPETTA… poi una cosa tira l’altra ed adesso siamo in tour assieme!
 
Pino
Siamo una famiglia! Sono brave persone e dal vivo ci divertiamo molto insieme! Ho chiesto io di partecipare anche al video, perché ci tenevo!
 
Justice
Per noi che facciamo Rock è un onore dividere il palco con un rocker come lui! 

Davide
VIA DI QUA. Una canzone creata per scopi benefici… 

Justice
Abbiamo firmato questo brano col side project PINO SCOTTO & ROCKY HORROR per aiutare concretamente (tutti i ricavati delle vendite on-line del pezzo vanno in beneficenza, ndr) i bambini del progetto RAINBOW PROJECT, che si occupa di infanzia disagiata in vari paesi del terzo mondo.
In questa iniziativa ci hanno aiutato parecchi amici: OMAR PEDRINI (ex TIMORIA), BUNNA e MADASKI (AFRICA UNITE), TERRON FABIO (SUD SOUND SYSTEM), TREVOR e TOMMY TALAMANCA (SADIST), ANDREA ROCK (VIRGIN RADIO e REZOPHONIC), ANDY (BLUVERTIGO), PIER GONELLA (NECRODEATH), SKANDI (VALLANZASKA), IVANO GRIECO (KRIKKA REGGAE)… e poi nel video ci sono anche: DAVIDE MOSCARDELLI (U.S. LECCE), NUZZO DI BIASE (QUELLI CHE IL CALCIO), CISCO (LE IENE), VITTORIA HYDE (VIRGIN RADIO), MICHELE “WAD” CAPOROSSO (RADIO DEEJAY), DANIELE SELVITELLA (RADIO 105 NETWORK), STEFANO AGLIATI (ROCK TV), BETTY STYLE, GIORGIA GUEGLIO (MASTERCASTLE), MANUEL TATARANNO ed ENZO RUSSO (KRIKKA REGGAE) e molti altri! 
 
Davide
Perché “Rocky Horror”? Come lo spettacolo di Richard O’Brien? Come nasce il vostro gruppo?
 
Justice
È una citazione al musical, ma senza una motivazione in particolare. Siamo nati nei primi anni del duemila tra i banchi di scuola e questo anno sarà il nostro quindicesimo di attività!
 
Davide
Pino, la musica ha sempre influenzato le persone e, nei tempi migliori, anche intere società, rivoluzionando la cultura di uno o più popoli. Che tipo di influenza cerchi di avere sulle persone e sulla società attraverso la tua arte e attraverso quella che contribuisci a divulgare attraverso la radio, la TV e la stampa?
 
Pino
Esponendomi in prima persona, e pagandone sempre le conseguenze sulla mia pelle, ho cercato di risvegliare le menti delle nuove generazioni, come in passato hanno fatto con me Bob Dylan, John Lennon e Fabrizio De Andrè, solo per citarne alcuni. 
 
Davide
Ci sono nuovi progetti o qualche nuovo disco in cantiere?
 
Pino
È da poco uscito LIVE FOR A DREAM, il mio nuovo CD/DVD contiene molti brani della mia carriera dagli esordi ad oggi, risuonati assieme a tanti grandi artisti. In più un documentario che parla di come il mio percorso sia cominciato e si sia evoluto.
Inoltre ho già finito la pre-produzione del mio nuovo lavoro, sto ultimando i testi, entrerò in studio a metà novembre ed a fine febbraio sarà fuori questo nuovo full-lenght molto “Hard Rock style”!
 
Justice
Noi invece siamo al lavoro sul nostro terzo disco, mentre prosegue la promozione di NON C’È TEMPO ft. RU CATANIA (AFRICA UNITE) e LUCA (LOS FASTIDIOS), il singolo e video estratto dal nostro ultimo album SCIOGLI IL TEMPO (PROTOSOUND RECORDS / EDEL), anch’esso ricco di ospiti: SIMONE MARTORANA (FOLKABBESTIA), NICO MUDÙ (SUONI MUDÙ), VINCE CARPENTIERI (ex ALMAMEGRETTA), MR. T-BONE (ex AFRICA UNITE e GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS), DJ ARGENTO, DJ FEDE, ecc..
 
Davide
Grazie e à suivre…
 

Commenta