KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Intervista con UROSS

9 min read
 
Dopo tre album autoprodotti e tanti live,il progetto pugliese sfodera il disco d’esordio con Olivia Records: ‘rockautorale’ tra canzoni ed energia, ironia e rabbia

Uross
&
Olivia Records
  sono lieti di presentare:
(LO SQUILIBRISTA)

Wavehead/Olivia Records 2011

10brani, 40 minuti
 
29 febbraio (Lo squilibrista): dieci canzoni di rockd’autore per Uross, la fiammante rock band pugliese guidatadal ‘rosso’ U’ Ross. Nascono a Monopoli (BA) nel 2005 e si sono datisubito da fare: tanti concerti, partecipazioni a festival, l’incontrocon Marengo e Pergolani a Demo (Radio Rai) che gli ha datotanta carica, tre mini album realizzati in proprio. Piccole grandiconquiste capitalizzate per bene, che hanno portato Uross al partodel loro primo album ‘ufficiale’ 29 febbraio (Lo squilibrista).
Il‘rock autorale’ di Uross è il punto d’incontro tra i classici inglesie americani e la nostra canzone d’autore: Rolling Stones, Led Zeppelin,Bob Dylan, U2, l’energia del grunge alla Pearl Jam, fino adabbracciare l’eredità di Ivan Graziani e Rino Gaetano. Da quella Monopolicosì ricca di musica, a cominciare dagli amici Vegetable G, Urossassorbono la vivacità, la grinta, la passione. Ma anche ildialetto: Sciarraball è una rock song vernacolarefinalista di Io Racconto, premio per i migliori testi presiedutoda Mogol.
29 Febbraio (Lo squilibrista) è un susseguirsidi canzoni penetranti, dall’anima rock e dense di significato, a partiredal titolo, dedicato alla data di nascita di Uross e alla sua instabilità:”avendo un’indole alquanto instabile, ho rimarcato il senso tral‘essere e il non essere con Lo Squilibrista, che adifferenza di un equilibrista, va proprio alla ricerca dello squilibriopiuttosto che della stabilità, è istinto, non calcolo”. La libertàdi vivere seguendo la propria direzione, la critica verso lostatus quo e le mode più sciocche, la ricerca di una propria personalitàcontro il conformismo: questi i temi affrontati da Uross in unmix di graffianti e intense rock songs, valorizzate anche dagli ospiti AndreaAcquaviva e Giorgio Distante.

Uross:
Uross: voci, chitarre, banjo, glockenspiel
Fashion: basso
Andrea B.: pianoforte, tastiere
FredFallo: batteria.

Guests:
Andrea Acquaviva: chitarre
Giorgio Distante: tromba 

 

UROSS BIOGRAFIA

UROSS èun progetto RockAutorale nato nel 2005 e proveniente da Monopoli.
L’attività degli Uross èstata immediatamente segnata dalla partecipazione ad importanti live emanifestazioni.
Il 12 agosto 2005hanno aperto per il concerto dell’Orchesta di Piazza Vittorio all’Alterfestadi Cisternino. Il 2007 è un anno molto intenso per gli Uross: il 24Marzo hanno vinto il Primomaggiotuttol’anno, per le selezionidella Puglia al Teatro KismetOperA di Bari (la manifestazione èlegata al concerto del 1 maggio a Roma); il 23 giugno si sono esibiti per la Festaeuropea della musica insieme a Radioderwish e Calabatteria Monopoly;l’11 agosto sono stati di nuovo sul palco all’Alterfesta per l’apertura delconcerto di MOMO; a fine anno, il 28 dicembre, Uross siesibiscono alla finale nazionale premio Augusto Daolio Cittàdi Sulmona.
Grande soddisfazione il 9febbraio 2008: Uross sono finalisti dell’Arezzo Wave alCube di Bitritto (BA). Il 26 aprile vincono il Premio Nazionale CantautoriBitonto Suite (Giuria presieduta da Dario Salvatori con borsa distudio in denaro). Il 16 maggio si esibiscono per il M’Arte live alNordwind Bari. Il 28 novembre sono in concerto al MEI d’autore insieme aBandabardò, Cisco e La Crus al Teatro Masini diFaenza.
L’8 maggio 2009sono in finale per il Sud Italia nel contest Rock Targato Italia aMaddaloni (CE).
Conquistano il10 aprile 2010 la finale regionale del Primomaggiotuttol’anno.Il 6 novembre il brano Sciarrabball è selezionato tra i miglioricinque testi per canzoni su oltre 1300 pervenuti alla manifestazione IoRacconto presieduta da Mogol il 6 novembre a Firenze.
Il progetto Uross hannoavuto molte soddisfazioni dalla trasmissione Radio Rai Demodi Michel Pergolani e Renato Marengo che li ha selezionati più volte. Il17 settembre 2007 Demo seleziona due brani dell’album Quasixcaos.Il 30 novembre 2009  trasmette altri tre brani, stavolta estratti da Soliloquiod’estate. Il 2 febbraio 2010 dedica a loro uno special,invitando direttamente Uross negli studi Rai a Saxa Rubra.
In studio ilprogetto Uross conosce molteplici esperienze: nel maggio del 2007 registrano11 brani   che andranno a formare il primo disco Quasixcaos.Il disco non è stato pubblicato ma ha avuto da subito buoni riscontri dicritica. Nel dicembre del 2008 portano a termine il secondo lavoro, Fattoincasa,composto da 8 brani e completamente registrato in Homerecording. Tra giugno eluglio 2009 sono di nuovo in studio per la registrazione di sei nuovi brani,che comporranno Soliloquio d’estate. Anche questo progetto riceve unabuona attenzione della critica.
Nei primi mesi del 2011pubblicano il primo disco ufficiale 29 Febbraio (Lo Squilibrista).
 
UfficioStampa Synpress44

 
INTERVISTA
Davide
CiaoUross… Anzi tutto (facciamo un po’ il contrario da che ti chiamano U’ross, Ilrosso, fin da bambino…  suppongo per via dei capelli…), qual è invece il tuovero nome? Comunque rimanda a qualcosa da condottiero… Cose tipo Uros Khan,discendente di Gengis…  E qual è il vero nome degli altri? Perché inveceFashion e FredFallo?

Uross
in”arte” Giuseppe, comunque la tua supposizione è giusta, i capelli. Se rimanda aqualche condottiero la cosa non dispiace, per quanto già difficilmente riesco acondurre me stesso, figurarsi uomini ed eserciti.
Michiedi degl’altri nomi: Fashion perché in qualsiasi posa, posizione o stagionelo si fotografi ha sempre un risultato “brillante”, da copertina direi.FredFallo perché è uno che ama i fumetti e FredFallo era un “grosso”personaggio fumettistico.

Davide
Cos’èsuccesso il 29 febbraio da intitolarvi un disco? Ovviamente non sfugge che è un giorno previsto solo negli anni bisestili… e che comporta un compleannoproblematico…

Uross
Appunto,il giorno dell’eterna giovinezza, non lo dico io ma le “maghe” e le astrologhe.Fatti i conti, “ufficialmente” uno nato il 29 febbraio è più giovane anche diquelli nati anni dopo di lui. Comunque il titolo è ispirato ad una domenica difebbraio, era proprio il 29, cominciai a dar fastidio molto presto. Pensa chescomodai anche il primario di pediatria/ostetricia(???) che era impegnato acasa nel “terronissimo & luculianissimo”  pranzo domenicale.

Davide
RenatoZero, Eros Ramazzotti, Mia Martini, Marta sui Tubi… tutti a cantare e decantarel’equilibrista… Poi arrivate voi e spezzate una lancia a favore dellosquilibrista… Cosa sia uno squilibrista, nel gioco di parole, lo si puòintuire, ma cos’è esattamente nel vostro caso?

Uross
Potrebbeessere uno che NON ascolta nessuno dei nomi suddetti?!?!?!A volte nella calmapuoi anche essere assalito da un senso di CLAUSTROFOBIA. Nello squilibrioinvece sei sempre in moto (perché devi in qualche modo sopravvivere alletensioni che esso stesso comporta), e non hai il tempo per pensare TROPPO, diconseguenza agisci.

Davide
Leggendola vostra biografia e avendo mantenuto lo “scangianome” U’ross, viene dapensare che il colore rosso vi sia caro anche per altri motivi… Oltre apassione, cuore, sangue e calore, diciamo cioè che il rosso si trova spesso tragli emblemi delle sinistre…? O è solo un caso?

Uross
Pensache mio fratello è pure  MANCINO. Io no, purtroppo. La politica NON mi piace.Non mi piace il POPULISMO di centro-destra, ma neanche la FALSA ALTERNATIVA degli “altri”. In questo sento una forte attrazione per autori di un certocalibro: De Andrè & Rino Gaetano su tutti, che più che di sinistra erano diOLTRE!!!

Davide
Lastoria della città di Monopoli è una storia fatta di variegate influenzestraniere: Bizantini, Bretoni, Normanni, Arabi, Spagnoli, Svevi, Veneziani…Com’è la scena musicale di Monopoli oggi e come ha influito la vostra cittàsulla vostra musica?

Uross
Seiuno che studia, oppure che ha studiato e ricorda quello che ha studiato. Èvero, io/noi apparteniamo ad una città ricordata soprattutto per il giocofamoso in tutto il mondo dove vince chi realizza il MONOPOLIO di alberghi inuna città fittizia.
MaMONOPOLI è una città reale. Con una storia abbastanza intensa. Dominata a piùriprese da diversi popoli e culture. Cosa che puoi riscontrare sia nella nostraarchitettura che nel ns. modo di essere, almeno finchè non saremo tuttiOMOLOGATI a modelli precostituiti TELEVISIVAMENTE. Tornando all’aspetto piùstrettamente musicale, SCIARRABBALL è un inno a mio NONNO che non c’è più, cheda piccolo accompagnavo a far la spesa giornaliera nella cosidetta piazza delMercato o piazza del Pesce!!!
Edè un canto a tutti gli uomini che non entreranno mai nei libri distoria, ma che in realtà ci hanno tramandato e ancora ci insegnano la VITA ognigiorno.

Davide
Cosasono stati per voi gli U2?

Uross
Laprendo come una domanda personale, anzi personalissima. Negli anni ottanta eroun bambino, e quella è l’età in cui ci si incuriosisce di più a tante cose.Negli anni ottanta si parlava soprattutto di musica POP e i nomi di punta diquegl’anni, per chi era solo un bambino erano Duran Duran, Madonna SpandauBallet e tutta quella roba patinata tipicamente anni 80 che proprio nondigerivo, anzi io i cantanti e la musica la ODIAVO. Poi un pomeriggio diottobre (me lo ricordo benissimo era proprio ottobre) facendo zappingalla tv mi ritrovai non so su quale canale a vedere na “cosa strana”, poi scoprìessere UNDER A BLOOD RED SKY.

Davide
Nonsolo rock… Nelle vostre canzoni vi sento anche tracce di Rino Gaetano e MarleneKuntz, e poi l’alt-country e le sonorità tex-mex (Godot), influenze jazz(Ormai andato) e blues (Un tipo chiamato destino), arabeggianti (Sciarrabball),una marcetta che riporta a qualcosa di Felliniano o alla Berlino di Weimar edel cabaret decadente, alla Brecht/Weill, così ben raccontato da Isherwood (Avevouno snake)… più tutto quel che giustamente vi pare… È questo il rock autorialeo RockAutorale o cosa? Che brutta bestia e selva oscura ancora questa faccendadelle etichette?

Uross
Viviamopiù che mai i giorni dell’ETICHETATTURA OGGBLIGATORIA. L’Unione Europea haimposto delle normative al riguardo. Se anche l’arte è un “prodotto” purtroppo,l’etichetta è di rigore. Allora puoi sempre decidere d’inventarti una tuaetichetta: musica ROCKAUTORALE. Tanto poi ognuno deciderà su quale scaffalecollocarti.

Davide
Sciarrabball è selezionato trai migliori cinque testi per canzoni su oltre 1300 pervenuti alla manifestazioneIo Racconto presieduta da Mogol il 6 novembre 2010 a Firenze. Carroad un solo asse trainato da un cavallo, generalmente adibito al trasporto dipersone… questo è, in dialetto tarantino, ‘U sciarraball… In questo branoavete per altro cantato sia in italiano, sia nel vostro dialetto… Un branoappassionato e appassionante…  Meglio restare fino in fondo e conservare oandare e illudersi di nuove emozioni e nuovi sentimenti? O forse lo”squilibrista” è proprio quel starvi travagliato nel mezzo?

Uross
Sicuramenterestare fino in fondo e conservare per poi rielaborare ogni volta a propriogusto ed esperienza personale. Ma ciò che voglio dire è che l’endorfina, lereazioni chimiche e umorali umane ci sono state ci sono e ci saranno. Intantoforse Lo Squilibrista aspetta solamente “l’arrivo” di Godot.

Davide
Aveteaffidato la chiusura del disco a queste parole:
Iovorrei sapere allora
daqui all’eternità
comesi arriva
qualè la strada giusta
perarrivarci prima…
DaUros a Uroboros, l’eternità come eterno divenire, ciclo di vita-morte-vitaquale eterno equilibrio cosmico… E allora perché arrivarci prima?

Uross
Semplicedeformazione professionale, sono CURIOSO per natura. Il dubbio è eccitante,come lo è lo Squilibrio. “So di non sapere” è il massimo dello stimolo se sivuol davvero essere vivi e non semplicemente esistere.

Davide
Cosavogliono gli Uross dal futuro?

Uross
Iovolevo solo una casa al mare. Ma non una CASA, mi bastava un deposito per gliattrezzi da Pesca. Poi se magari a qualcun altro sarà piaciuto il nostro cd, nesarei felice anche perché significa che lo avrà ascoltato, e più saranno emeglio sarà,…forse.

Davide
Bravi.Grazie e à suivre…

Uross
Ciaoe Grazie a te.

Commenta