KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Fai girare la testa – Edward De Bono

2 min read

Pensare bene per vivere meglio

Erickson

 

Perché la nostra mente funziona in un certo modo? Come possiamo modificare il nostro sistema di pensiero per affrontare nuove sfide e migliorare la nostra qualità di vita? E, soprattutto, se non fossimo disposti a questo cambiamento quali potrebbero essere le conseguenze?
In questo provocatorio saggio Edward De Bono, autore di numerosi bestseller e considerato la massima autorità nel campo del pensiero laterale, ci spiega perché il nostro modo di pensare è sì corretto ma non sufficiente, e cosa possiamo fare per renderlo più efficace.
Esaminando il funzionamento della mente da una prospettiva storica, l’autore ci dimostra che le modalità cognitive tradizionali, quelle che siamo abituati a usare ogni giorno, possono essere eccellenti se applicate ad alcune aree — quali ad esempio la scienza o le tecnologie — ma rivelarsi totalmente inadeguate se utilizzate per affrontare le sfide «umane» che la società ci pone, come la risoluzione di conflitti, i cambiamenti sociali e, più in generale, tutti i problemi attinenti alla sfera relazionale.
Ricco di idee e spunti originali per allenare la mente a pensare in modo nuovo, questo libro insegnerà alla vostra testa a «girare» nel verso giusto, grazie ai numerosi e semplici suggerimenti che vi aiuteranno a risolvere problemi e a trovare soluzioni liberandovi dalle strutture della logica tradizionale.
 
DALL'INTRODUZIONE
Questo non è un libro piacevole, non è questo il suo scopo. La soddisfazione di sé non può essere confusa con il piacere. Noi siamo assolutamente soddisfatti delle qualità del pensiero umano: lo riteniamo eccellente per svariate ragioni. Eppure, se si esclude la matematica, nel campo del pensiero non abbiamo realizzato nulla per circa 2400 anni, fin dai tempi dei filosofi greci. Questo libro spiega perché il pensiero umano sia così povero e suggerisce anche cosa possiamo fare per migliorare la situazione. […]
Le mie ricerche mi hanno portato a creare strumenti operativi concreti e strutture per pensare. Attualmente essi vengono utilizzati sia nella scuola dell’infanzia da bambini di quattro anni sia dai dirigenti delle maggiori aziende a livello mondiale. Si tratta di strumenti semplici, pratici ed efficaci. Sto offrendo ciò che la filosofia e la psicologia non hanno mai offerto. Sto offrendo un software per il pensiero.

Commenta