KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Alla prima e alla seconda

1 min read

Alla prima e alla seconda

“Ben ritrovati” a tutti. Quando leggerete queste righe sarete sicuramente già stati sommersi da “La tigre e la nve”, lo avrete visto o non vorrete vederlo mai, tanto è stato il martellare in queste ultime settimane. Noi non lo abbiamo visto, passiamo oltre.

Paolo Baldi ci completa il quadro della recente mostra veneziana con uno dei suoi soliti pregevoli articoli ed io vi racconto “Romanzo criminale”, ancora nelle sale e certamente da vedere.

Tornando a “La tigre e la neve” (e dai…) c’è da ricordare come sia uscito proprio nel venerdì di sciopero delle sale cinematografiche. Non tutti hanno aderito, anzi molte erano aperte, soprattuto i multiplex. Qualcuno ha accampato scuse poco credibili, quando bastava dire che non si era d’accordo col contenuto dello sciopero e si preferiva fare un bell’incasso con Benigni. Qualche altro ha detto che uno sciopero frammentato fin dalla sua definizione non avrebbe portato alcun risultato. Sono anch’io indignato contro i tagli alla cultura inseriti nella recente finanziaria, dimostrazione di una classe politica che non ha mai creduto nella cultura e che non crede nei frutti di scelte fatte in questo senso solo perchè sono difficili da stimare con le macchine contabanconote, avrei però girato uno spot da mandare in onda prima di ogni proiezione e avrei avviato una raccolta di firme, forse sarebbe stato uno strumento più capillare ed efficace.

Michele Benatti

Commenta