KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Chinò Play Out

2 min read

CHINÒ PLAY OUT

Dimostrare di possedere il fiuto Briatore, lo stile e la classe negli affari di Montezemolo, o la sagacia e la determinazione di Ricucci. Vivere il sogno di gestire gli U2 o di trasformarsi in Rupert Murdoch. O ancora meglio, provare l’esperienza di avere nella propria scuderia campioni del calibro di Valentino Rossi o Alonso. Tutto ciò ormai è possibile. Arriva infatti il primo videogame in cui si può vivere l’esperienza dei grandi manager di stelle dello spettacolo o dello sport e dei grandi magnati della borsa e della finanza nazionale e internazionale. È possibile cimentarsi in acquisti e vendite, investimenti spericolati, facendo leva sulle giuste intuizioni, sulla perspicacia, sulle proprie abilità e, perchè no, sulla fortuna.

Si chiama Chinò Play out, una sorta di fantamanager, che si prepara ad essere uno dei videogiochi più di tendenza della prossima stagione. Basta collegarsi a www.fuoridalcoro.org, il sito internet promosso da Chinò Sanpellegrino, iscriversi al gioco e dar prova delle proprie capacità manageriali nel campo che si sente più vicino alle proprie corde. È infatti possibile vivere l’esperienza di gestire azioni in borsa, scuderie di Formula Uno, acquistare e gestire squadre di calcio, ingaggiare cantanti e super star internazionali e non solo. Scopo del gioco, infatti, è gestire al meglio il proprio capitale, per farlo fruttare al meglio, aumentando anche la propria notorietà. Per vincere bisogna dimostrare insomma di essere  un pò commissario tecnico della nazionale, un pò team manager della Ferrari, della Renault o della Yamaha, un apprezzato critico di cinema o di musica e un grande capitano della finanza internazionale.

Chinò Play-Out è un vero e proprio gioco di strategia e di management dove ogni giocatore deve compiere delle scelte per aumentare la notorietà e di conseguenza la redditività della propria holding. Ogni giorno inoltre c’è la possibilità di cimentarsi in giochi diversi, quiz, test che mettono in gioco il proprio capitale: una risposta esatta, proprio come un giusto investimento in borsa, può moltiplicarlo, una sbagliata può far perdere quasi tutto. Dopo la registrazione gratuita ogni giocatore viene infatti dotato di un “capitale” di 1.000.000 di StarCaps (denaro virtuale) che può investire in 4 settori principali: sport (MotoGp, Formula 1, calcio, basket) cinema, musica e finanza.

Ogni investimento ha un costo di acquisto e può variare nel tempo in base ai rendimenti che produce nell’arco del torneo. È possibile controllare in qualsiasi momento lo stato delle proprie finanze, gli investimenti, i punteggi e le classifiche. Verranno inoltre assegnati, premi giornalieri, settimanali e mensili ai più bravi, oltre al mega premio finale.

Giovanni Strammiello

Commenta