KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

www.latelanera.com

2 min read

www.latelanera.com

Alessio Valsecchi e i suoi fidati collaboratori/amici tessono "La Tela Nera", con fare moderno e con tale perizia che sembra vogliano ricordarci il lavoro della mitica Aracne, trasformata in ragno da Minerva. Accomunati da un’unica passione per l’horror, il noir, il giallo, il fantasy, ecc., cooperano come le dita di una mano, scavano nella psiche dell’uomo, nei labirinti della mente, nelle profondità delle immagini oniriche, nelle pieghe recondite della paura e attendono pazienti di avvolgere nelle piacevoli maglie della lettura un visitatore occasionale ed inesperto, intenditore, uno scrittore alle prime armi, un editore, ecc.
Ciò che colpisce in prima istanza è la grafica dell’home page, e non solo, l’atmosfera tetra, ma incredibilmente accogliente, la predominanza del nero e la sobrietà della luce, tagliente come una lama, emanata da schegge di colore. WWW.LATELANERA.COM è un sito letterario, amatoriale, professionale in potenza, moderno, innovativo, curioso e intrigante; consta di sezioni standard, come Forum, Biblioteca, Shop, Free time (Libri, fumetti, riviste, eventi), lezioni, locandine,concorsi (gratuiti e a pagamento), ecc. che, senza ostacolare la nascita di nuove, per es. "Serial killer", si alternano costantemente negli aggiornamenti del "Webmaster irresponsabile" sì, ma intelligente ed intraprendente, che informa gli iscritti alle newsletter su tutte le iniziative, sulle novità on line, sui progetti, nonché sui suoi spostamenti per partecipare a manifestazioni letterarie ed altro ancora.
Il sito si presenta, così come ogni singola sezione, a mo’ di scatola cinese riservando interessanti sorprese, informazioni e notizie letterarie, del fantasy e del reality. Un sito Web dinamico e creativo per le varie possibilità offerte agli scrittori esordienti di pubblicare il proprio racconto, l’e-book e di far recensire l’esordio narrativo o, grazie ai rapporti amichevoli con le piccole e medie case editrici, di far entrare "il tuo racconto nelle librerie"; di stimolare e incentivare, guidare attraverso "lezioni di scrittura", insegnando a "creare l’horror" e dando "consigli neri"; di far conoscere gli autori esordienti attraverso i curricula e le interviste corredate da foto. Inoltre, La Tela Nera sponsorizza i siti Web neonati e in essa trovano spazio riviste e fantine digitali di altrui produzione. Download gratuito per tutti.
WWW.LATELANERA.COM, solo due anni di vita e circa 3.000 pagine Web, è un mondo in continua evoluzione, una vigorosa pedana di lancio per i "piccoli", perché, si sa, lo diceva anche il Manzoni, la Storia non è fatta solo dai "grandi".

Simonetta De Bartolo

Commenta