:: Home » Numeri » #117 » COMPUTER » www.latelanera.com
2005
25
Mar

www.latelanera.com

Commenti () - Page hits: 3500
www.latelanera.com

Alessio Valsecchi e i suoi fidati collaboratori/amici tessono "La Tela Nera", con fare moderno e con tale perizia che sembra vogliano ricordarci il lavoro della mitica Aracne, trasformata in ragno da Minerva. Accomunati da un'unica passione per l'horror, il noir, il giallo, il fantasy, ecc., cooperano come le dita di una mano, scavano nella psiche dell'uomo, nei labirinti della mente, nelle profondità delle immagini oniriche, nelle pieghe recondite della paura e attendono pazienti di avvolgere nelle piacevoli maglie della lettura un visitatore occasionale ed inesperto, intenditore, uno scrittore alle prime armi, un editore, ecc.
Ciò che colpisce in prima istanza è la grafica dell'home page, e non solo, l'atmosfera tetra, ma incredibilmente accogliente, la predominanza del nero e la sobrietà della luce, tagliente come una lama, emanata da schegge di colore. WWW.LATELANERA.COM è un sito letterario, amatoriale, professionale in potenza, moderno, innovativo, curioso e intrigante; consta di sezioni standard, come Forum, Biblioteca, Shop, Free time (Libri, fumetti, riviste, eventi), lezioni, locandine,concorsi (gratuiti e a pagamento), ecc. che, senza ostacolare la nascita di nuove, per es. "Serial killer", si alternano costantemente negli aggiornamenti del "Webmaster irresponsabile" sì, ma intelligente ed intraprendente, che informa gli iscritti alle newsletter su tutte le iniziative, sulle novità on line, sui progetti, nonché sui suoi spostamenti per partecipare a manifestazioni letterarie ed altro ancora.
Il sito si presenta, così come ogni singola sezione, a mo' di scatola cinese riservando interessanti sorprese, informazioni e notizie letterarie, del fantasy e del reality. Un sito Web dinamico e creativo per le varie possibilità offerte agli scrittori esordienti di pubblicare il proprio racconto, l'e-book e di far recensire l'esordio narrativo o, grazie ai rapporti amichevoli con le piccole e medie case editrici, di far entrare "il tuo racconto nelle librerie"; di stimolare e incentivare, guidare attraverso "lezioni di scrittura", insegnando a "creare l'horror" e dando "consigli neri"; di far conoscere gli autori esordienti attraverso i curricula e le interviste corredate da foto. Inoltre, La Tela Nera sponsorizza i siti Web neonati e in essa trovano spazio riviste e fantine digitali di altrui produzione. Download gratuito per tutti.
WWW.LATELANERA.COM, solo due anni di vita e circa 3.000 pagine Web, è un mondo in continua evoluzione, una vigorosa pedana di lancio per i "piccoli", perché, si sa, lo diceva anche il Manzoni, la Storia non è fatta solo dai "grandi".

Simonetta De Bartolo
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Simonetta De Bartolo
Simonetta De Bartolo, recensore ed intervistatrice, è conduttrice de “Lo Scaffale”, rubrica di recensioni letterarie di www.patriziopacioni.it autentico web-magazine dedicato alla scrittura e a ogni altra forma di espressione artistica, alla solidarietà e all’’attualità. Nata a Cosenza, si è laureata in Lettere moderne, sottoindirizzo artistico, all’Università della Calabria, e ha condotto ricerche in campo etnologico. Ha partecipato a numerosi concorsi letterari e, per alcuni anni, ha fatto parte delle redazioni de La Tela Nera e di Progetto Babele, dell’Associazione culturale “Il Foglio” e del comitato di lettura di «NetEditor», sito su cui ha pubblicato recensioni, racconti e poesie. Ha collaborato con “Il Foglio Magazine” e alla pubblicazione di un volume pensato dagli editori della rivista «Italian Culture», organo ufficiale dell’Aais (Associazione americana per gli studi di italianistica). Sulla rivista «Encuentro de la cultura cubana», ha pubblicato una recensione del volume di autori vari, curato da William Navarrete, Versi tra le sbarre, dato alle stampe nel 2006 dalle Edizioni Il Foglio di Piombino (Livorno). Su TERZA PAGINA WORLD, maggio 2009, ha pubblicato la recensione a “Seconda B”, di Patrizio Pacioni, romanzo edito nel 2009 dalla Melino Merella Edizioni. Collabora con le e-zine Progetto Babele, Segreti di Pulcinella, StradaNove e KULT Underground; con i siti Web La Tela Nera, che, nel 2004, le ha pubblicato alcune recensioni nell’e-book antologico “Sangue sui libri”, con Opera Narrativa, KULT Virtual Press. Fa parte dello Staff del portale culturale «L(‘)abile traccia». In questi ultimi anni si è segnalata e distinta anche nel settore delle interviste letterarie Per La Tela Nera, dopo aver recensito alcune importanti loro opere, ha dialogato con gli scrittori Davil Buio, Andrea Moneti e il caporedattore e fondatore di Progetto Babele, Marco R. Capelli; Per Progetto Babele con Francesco Gitto, Vittorio Bongiorno, Fabio Marangoni, Patrizio Pacioni. Infine, per www.patriziopacioni.it, Sacha Naspini e lo stesso Patrizio Pacioni.
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 177 millisecondi