KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Un Natale d’Oro per Nintendo

2 min read

A ruba il Nintendo DS in USA e Giappone, impennata per il Game Boy Advance

Un Natale d’Oro per Nintendo

Dopo l’enorme successo ottenuto negli Usa, è stato lanciato in Giappone il Nintendo DS, la sorprendente console portatile che Nintendo ha creato per offrire a tutti i giocatori una vera nuova dimensione di gioco.

Negli USA, dopo il week end che comprendeva il Giorno del Ringraziamento, sono state vendute oltre 500.000 console Nintendo DS, il 90% delle unità disponibili nei negozi. In Giappone all’alba del giorno di lancio si sono create lunghe code di appassionati davanti ai grandi magazzini, e in generale si attendono volumi di vendita altrettanto importanti.

Le vendite del Nintendo DS stanno quindi superando ogni previsione, tanto da rendere necessaria una integrazione delle scorte destinate al Nord America. L’azienda giapponese prevede infatti di vendere 1 milione di DS, solo negli USA, entro la fine del 2004. "Nintendo è da sempre leader nel mercato delle console portatili e anche questa volta è riuscita a realizzare l’oggetto culto del Natale". dice Reggie Fils-Aime, vice presidente Marketing e Vendite di Nintendo America. "I consumatori hanno votato il Nintendo DS come l’oggetto più desiderato delle prossime vacanze, quindi se ne trovate uno farete meglio a non farvelo scappare!". Nintendo DS sbarcherà in Europa nel primo trimestre del 2005 per la gioia dei videogiocatori.

Ma i successi di Nintendo non si limitano al nuovo Hardware. Anche le vendite del Game Boy® Advance, la storica console portatile Nintendo, sono decollate per il Natale Usa. I consumatori americani hanno acquistato più di 800.000 Game Boy® Advance e Game Boy® Advance SP durante il weekend del ringraziamento permettendo alla linea Game Boy® Advance di essere così in corsa per aggiudicarsi il titolo di hardware più venduto dell’anno.

Le vendite combinate di Nintendo DS e Game Boy® Advance hanno quindi raggiunto la quota di 1.3 milioni di unità, stabilendo il nuovo record di console portatili vendute in un fine settimana.

Giovanni Strammiello

Commenta