KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

The Killers – Hot Fuss

2 min read

The Killers
(Hot Fuss)

Dopo i Franz Ferdinand eccomi di nuovo a voi con un prodotto entusiasmante, figlio della nuova onda inglese che ammicca smaccatamente agli anni 80.

Questi Killers ripescano riverberi, distorsioni e quant’altro creò il sound di gruppi come i Pulp e mettono del loro per costruire un album ricco di personalità.
Non è un cd di suoni riciclati ma reinventati, non si tratta di un gruppo che va a copiare i primi Oasis ma di una band che riesce a creare l’amalgama di suoni propri di album mitici come, appunto, "(What’s the story) morning glory?" dei fratelli Gallagher

E gia dalla prima canzone, Jenny was a friend of mine, è facile riconoscere l’impostazione brit pop alla Pulp, anzi la canzone ricorda molto i brani contenuti in "Different class". La traccia che funge in questo periodo da singolo trainante del cd è la bellissima Somebody told me, trascinante e ritmata, con un ritornello che capace di rimanere in testa senza stancare l’ascoltatore. Prima d’essa il compito, degnamente svolto, di presentare l’album era di un altro bel pezzo, Mrs Brightside .
Ma tutte le canzoni di questo cd potrebbero essere scelte come singolo perchè costruite e suonate per essere di alta qualità. L’unica critica che mi sento di muovere è che l’impostazione di suono e le tonalità (in particolar modo della voce) scelte dai Killers poco si prestano ai brani lenti contenuti nel cd.

Questo Hot Fuss è davvero un bel disco, consigliato per tutti gli amanti dei sound di Londra e dintorni, anche se …questi Killers sono di Las Vegas, Nevada.

Tracklist

Jenny Was A Friend Of Mine
Mr Brightside
Smile Like You Mean It
Somebody Told Me
All These Things That I’ve Done
Andy, You’re A Star
On Top
Indie Rock & Roll
Believe Me Natalie
Midnight Show
Everything Will Be Alright

Simone Bonetti

Commenta