KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Cyberchess

2 min read

Cyberchess

Amiche lettrici e amici scacchisti ben ritrovati nel consueto appuntamento con gli scacchi su KULT.
Siamo oramai verso la fine di questa estate e per tutti, inclusa la redazione di KULT, si prospetta la riapertura dei lavori: ricordiamo che il prossimo mese sarà il sesto compleanno della rivista e, di conseguenza, il sesto compleanno della rubrika skakkistika che ha accompagnato KULT dagli albori…
Teminata questa piccola autocelebrazione, come la tradizione di Cyberchess impone, passiamo alle notizie dall’Italia e dal mondo.
Il 9 ottobre inizierà a Londra un match sulle 16 partite tra Gary Kasparov (recentemente vistosi in partite dimostrative contro Sting e Boris Becker) e Vladimir Kramnik. Rispettivamente 37 e 24 anni sono il numero uno ed il numero due nel mondo: i due russi si affronteranno per circa un mese. Speriamo che finalmente abbia svolgimento un match per il titolo mondiale degno di questo nome; inutile aggiungere dunque sulle proteste di Shirov che diceva di essere il legittimo sfidante di Kasparov ecc. ecc.
Ancora un info: il
GM russo Pavel Tregubov ha vinto la prima edizione del Torneo continentale di Saint-Vincent.
Ancora una volta un piccolo elenco dei principali Tornei in Italia da qui a fine anno:
Festival scacchistico a Vanzaghello in provincia di Milano dal 21 al 24 settembre, ancora a Ponte Arche in provincia di Trento il Campionato Italiano Seniores dal 30 settembre al 7 ottobre, tradizionale appuntamento dal 21 al 29 ottobre con il festival Internazionale ad Arco di Trento e grande attesa per il torneo magistrale ELO>2000 FIDE/FSI dal 4 al 10 dicembre a Milano.
Finiti i flash dal mondo e dall’Italia, sperando di avervi dato qualche interessante spunto di lettura o idea per gli acquisti, vi lascio alle altre rubrike di KULT e rammentiamo, a tutti gli scacchisti che volessero avere ulteriori informazioni su tornei, iniziative o che vogliano collaborare con partite, commenti o altro, che possono scrivere agli indirizzi della rivista.
Bye bye…

Federico Malavasi

Commenta