:: Home » Numeri » #66 » SCACCHI » Cyberchess
2000
25
Lug

Cyberchess

Commenti () - Page hits: 2800
Cyberchess

Amiche lettrici e amici scacchisti ben ritrovati nel consueto appuntamento con gli scacchi su KULT.
Siamo in estate e per tutti, spero me compreso, inclusa la redazione di KULT si prospetta un piccolo ma meritato periodo di ferie. Detto dunque che la prossima uscita sarà in settembre vorrei approfittare dell'occasione per dare qualche suggerimento per un interessante lettura anche perché, con le vacanze, c'è un po' più di tempo per leggere. Il consiglio di questo mese è rivolto a chi ama la storia degli scacchi e tutti quei documenti/testi che la riguardano. Il testo è "Bibliografia Italiana degli scacchi". La casa editrice è la Bonard, copertina intrigante, il libro è composto di 225 pagine correlate da 24 illustrazioni. Questo testo, come è facilmente intuibile dal titolo, è uno strumento fondamentale per in bibliofilo e lo studioso poiché elenca e classifica più di 1400 tra libri riviste e manoscritti sugli scacchi. L'autore, Alessandro Sanvito, è una garanzia come studioso e appassionato del genere: se avete tempo dunque, grazie a questo testo, potrete condurre ricerche e ricostruire eventi ed avvenimenti riguardanti le 64 caselle.
Detto questo, la tradizione di Cyberchess impone la recensione di qualcosa più saldamente legato al gioco e, come nello stile della nostra rivista, all'informatica. Non mi sento, con questo caldo di recensire alcun programma che vi costringerebbe a rimanere in casa davanti ad un PC. L'idea sarebbe di giocare sotto l'ombrellone con qualcosa di portatile come la scacchiera elettronica Saitek Cosmos. Questa scacchiera è l'evoluzione della vendutissima Travel Champion 2100. Cofanetto pratico e accattivante a vedersi aperto offre 500 livelli di gioco con un ELO USA stimato a 2330. La biblioteca delle aperture è ben fornita e rende disponibili alcune funzioni di allenamento. Funziona a pile ed è dotata di un comodo display LCD.
Sperando di avervi dato qualche interessante spunto di lettura o idea per gli acquisti, vi lascio alle altre rubrike di KULT e rammentiamo, a tutti gli scacchisti che volessero avere ulteriori informazioni su tornei, iniziative o che vogliano collaborare con partite, commenti o altro, che possono scrivere agli indirizzi della rivista.
Bye bye...

Federico Malavasi
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Federico Malavasi

Federico Malavasi, perito chimico, lavora come tecnico galvanico. Giocatore di scacchi cat. 2N. Redattore dalla fondazione di KULT si occupa di PR.


MAIL: federico@kultunderground.org
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 138 millisecondi