KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Britannia News

15 min read

Britannia News

Bene, bene… nuovo numero di Kult e nuovo appuntamento con Ultima Online.
In questo numero potremo iniziare a dare uno sguardo al bestiario che offre UO, dalle urfide schifezze striscianti ai nobili e fieri rappresentati della razza draghesca.
Causa infortunio di gioco pochi giorni prima, con rammarico non mi è stato possibile essere presente al raduno A.N.V.I. (Associazione Nazionale Videogiocatori Italiani) di fine maggio, è quindi saltato il reportage… pazienza, sarà per la prossima volta.
Fa la sua comparsa inoltre una nuova sezione (non fissa però.. vedremo in futuro): il Support Center nella quale troverete varie informazioni di supporto riguardo a Ultima Online.
E per ultimo vi riporto l’annuncio ufficiale dell’apertura del nuovo server UO Midgard.
Come al solito, buona lettura!




Byee,

1
Il bestiario base di Ultima Online

Queste sono le creature principali che incontrerete nel mondo di Britannia. Studiatele con cura, poichè da questo trattato dipenderanno le vostre possibilità di sopravvivenza in uno scontro.
E soprattutto non lasciatevi ingannare dalle apparenze: numerosi altri mostri, non qui riportati, calcano le terre selvagge… state sempre in guardia, il pericolo è in agguato… MUHHAHAHAHA! ^__^


2
AIR ELEMENTAL

Habitat: Montagne
Attratto da: Luoghi elevati
Dieta: Nulla
Dimensioni: Grandi
Altro: Magico

Descrizione:
Queste creature incorporee sono gli abitanti naturali di un mondo ignoto e senza strutture solide. Essi vengono evocati nel mondo reale da potenti maghi e spiriti maligni. Si tratta di creature pericolose e difficili da fronteggiare e molto potenti dal punto di vista magico. Nel mondo reale sono solite rifugiarsi nelle zone montagnose.

3
CORPSER

Habitat: Jungla, paludi, foreste
Attratto da: Zone boschive
Dieta: Carnivoro
Dimensioni: Grandi

Descrizione:
Nessun uomo ha mai visto per intero un corpser vivo, poiché queste fiere creature si spostano nella terra, attraversando le rocce così facilmente come un pesce nuota nell’acqua o un uccello vola nell’aria. Un corpser è un cacciatore terribile, e appena percepisce i passi di una creatura in superficie, fa emergere i suoi possenti tentacoli per immobilizzarla e farla a pezzi. Le armi non procurano grossi danni ai corpser, è invece molto efficace il fuoco.

4
DAEMON

Habitat: Dungeons e caverne
Attratto da: Oro
Dieta: Carnivoro
Dimensioni: Grandi
Altro: Magico, Intelligente

Descrizione:
Non esistono altre pure manifestazioni del male originario al di fuori dei demoni; abitanti di lontane dimensioni infernali, evocate in queste terre dai più malvagi stregoni. Solo i più grandi eroi possono sconfiggere un demone in un singolo combattimento, e solo un gruppo di valorosi può ragionevolmente sperare di sopravvivere ad un incontro con una di queste creature.

I demoni sono esseri rapaci, e trovano la carne umana gustosa come qualsiasi altro cibo. Inoltre hanno una grande passione per l’oro, e se ne impadroniranno ogni qual volta sia possibile. Quando non sono impegnati nei loro sanguinari scopi, preferiscono soggiornare in caverne sotterranee, specialmente nei più remoti recessi dei leggendari dungeons. Le loro ossa sono grandemente apprezzate come talismani magici di rara potenza.

5
DRAGON

Habitat: Dungeons e caverne
Attratto da: Oro
Dieta: Carnivoro
Dimensioni: Grandi
Altro: Magico, Intelligente

Descrizione:
I draghi sono un’antica e saggia razza. Essi sono terribili quando infuriati, ma mai crudeli o rapaci per loro natura. E’ pur vero che i draghi, come tutte le creature intelligenti, hanno l’abilità di scegliere, ed alcuni, succubi della malizia o della pazzia, hanno spazzato via interi villaggi di umani indifesi, e per questo sono stati cacciati e uccisi. Ad ogni modo molto più spesso, quando un umano è morto sotto le grinfie di un drago, è stato per aver cercato di impadronirsi del suo fantastico tesoro.

La potente magia intrinseca nella natura draghesca è ampiamente dimostrata dalla loro abilità di volare agilmente sebbene pesino parecchie tonnellate, e dai potenti soffi infuocati che possono emettere dalle fauci. Nessun’altra creatura è così terribile in battaglia quanto un drago.

I draghi risiedono nelle caverne e nei dungeons, a guardia dei loro tesori e delle loro uova. Il corso della loro vita viene misurato in millenni, e non smettono mai di crescere, così che i più anziani e saggi draghi sono certamente ineguagliabili in potenza.

6
EARTH ELEMENTAL

Habitat: Montagne e caverne
Attratto da: Caverne
Dieta: Nulla
Dimensioni: Grandi

Descrizione:
Queste creature sono la personificazione dell’elemento terra e, come gli Elementali dell’Aria si muovono liberamente in un mondo senza elementi solidi, essi sono nativi di un mondo in cui l’aria è assente. Sono inoltre delle potenti macchine di distruzione, possedendo sia la forza schiacciante di una frana, sia l’incredibile resistenza di una montagna. Inoltre, possono comandare le forze magiche per modellare la terra a loro piacimento.

7
ETTIN

Habitat: Montagne e foreste
Attratto da: Oro e altri Ettins
Dieta: Carnivoro
Dimensioni: Grandi
Altro: Intelligente

Descrizione:
Gli Ettins sono la razza umanoide più grande presente in Britannia, sebbene le loro dimensioni siano meno impressionanti a confronto delle loro due teste. Sebbene siano creature stupide e vili, hanno un certo grado di intelligenza e riescono a parlare una forma base del dialetto di Britannia. Gli Ettins sono solitamente dei banditi che uccidono i viaggiatori per ottenere l’oro, di cui vanno matti. Sono inoltre conosciuti per la loro abitudine di scagliare grossi massi sui viaggiatori che si avventurano nelle loro terre.

8
FIRE ELEMENTAL

Habitat: Vulcani
Attratto da: Lava
Dieta: Nulla
Dimensioni: Grandi
Altro: Magico

Descrizione:
Probabilmente l’elementale più temuto, a causa del suo tocco in grado di incenerire qualunque cosa. Fortunatamente, gli elementali del fuoco non possono sopravvivere a lungo nel clima standard del mondo di Sosaria, e solitamente si incontrano nei pozzi di lava ardente dei grandi vulcani.

9
GARGOYLE

Habitat: Sotterranei
Attratto da: Oro e altri Gargoyles
Dieta: Carnivoro
Dimensioni: Medie
Altro: Intelligente

Descrizione:
Queste strane creature si pensa siano di origine demonica, ma in verità ciò non è esatto. Essi costituiscono una civiltà intelligente e civile. Non amano l’umanità (e non si può dar loro torto) ma nella loro diversità meritano comunque rispetto.

10
GAZER

Habitat: Dungeons
Attratto da: Oro e altri Gazers
Dieta: Nulla
Dimensioni: Medie
Altro: Magico

Descrizione:
Questi essere innaturali hanno la forma di una grossa testa decapitata fluttuante dalla quale si diramano diversi tentacoli che terminano ognuno con un singolo occhio. Non si conosco le origini di questi esseri, ma si presuppone siano il prodotto di esperimenti magici falliti.
Certi avventurieri dicono di averne mangiato la carne senza nessun effetto spiacevole, nonostante sia ripugnante il solo pensarlo.

11
GHOUL

Habitat: Dungeons
Attratto da: Oro e altri umani
Dieta: Nulla
Dimensioni: Medie
Altro: Magico

Descrizione:
Gli antichi e oscuri dungeons sono la casa di queste creature, che si pensa essere gli spiriti di coloro che costruirono quei labirinti in tempi remoti. Sebbene i ghouls divorino le loro vittime, non sembra che questo provochi loro qualsiasi sensazione.

12
GIANT RAT

Habitat: Dungeons
Attratto da: Altri Giant Rats
Dieta: Carnivoro
Dimensioni: Medie

Descrizione:
I ratti giganti sono, così come il loro nome suggerisce, dei semplici topi cresciuti fino alle dimensioni di una pantera. Essi tendono a concentrarsi nelle zone più umide dei sotterranei in cui vivono.

13
GIANT SCORPION

Habitat: Caverne, dungeons e deserti
Attratto da: Luoghi oscuri
Dieta: Carnivoro
Dimensioni: Medie

Descrizione:
Queste sono le creature giganti più temute a causa del veleno contenuto nella loro grande coda, il quale è sufficientemente potente a uccidere un uomo forte con un singolo colpo.
Spesso si trova parecchio oro nella loro tana, ma sembra che questa passione sia dovuta alla loro curiosità per gli oggetti luccicanti che per altri motivi.

14
GIANT SNAKE

Habitat: Caverne, dungeons e deserti
Attratto da: Luoghi oscuri
Dieta: Carnivoro
Dimensioni: Medie

Descrizione:
Questi serpenti sono in grado di divorare facilmente un uomo adulto intero. Solitamente si incontrano nella jungla o nelle fitte foreste, dove stanno in agguato in attesa di una preda. Da essi si ottiene una carne dal sapore dolce non molto diversa da quella del pollo, ad ogni modo vengono principalmente cacciati per via delle loro scaglie, che sono richiestissime dagli stregoni e dagli alchimisti per le loro proprietà taumaturgiche.

15
GIANT SPIDER

Habitat: Caverne e dungeons
Attratto da: Luoghi oscuri
Dieta: Carnivoro
Dimensioni: Medie
Altro: Intelligente

Descrizione:
Queste creature hanno circa le stesse dimensioni di un uomo. Sebbene non possano sembrare intelligenti, essi dispongono le loro trappole e difese con grande acume. Vengono principalmente cacciati a causa della loro seta, richiestissima per molti tipi di incantesimi..

16
HARPY

Habitat: Foreste e montagne
Attratto da: Oro e altre Harpies
Dieta: Carnivoro
Dimensioni: Medie

Descrizione:
Queste creature hanno testa di donna e corpo di uccello. A dispetto delle loro caratteristiche umane, non sembrano essere intelligenti. Le arpie vengono principalmente ricercate per le loro piume con le quali è possibile costruire ottime frecce.

17
HEADLESS

Habitat: Montagne e dungeons
Attratto da: Oro e altri Headless
Dieta: Carnivoro
Dimensioni: Medie

Descrizione:
Gli headless vengono così chiamati poiché sembrano uomini senza testa. Molti credono che siano spettri, ma un esame ravvicinato rivela che si tratta di creature materiali, con i propri apparati sensori posizionati sul petto. A dispetto della loro mania per l’oro e della struttura umana deformata, non sono altro che semplici animali dall’aspetto curioso.

18
LICHE

Habitat: Dungeons e caverne
Attratto da: Oro
Dieta: Carnivoro
Dimensioni: Medie
Altro: Intelligente e Magico

Descrizione:
Il più raro e temuto dei non-morti, il liche è il corpo di un potente stregone, animato attraverso la forza di uno spirito non-morto. Il liche mantiene tutte le abilità magiche che possedeva in vita, senza però l’influenza moderatrice della coscienza umana. Il liche è, forse, il solo mostro più temuto che un demone.

19
LIZARD MAN

Habitat: Deserti, paludi, caverne e dungeons
Attratto da: Oro
Dieta: Carnivoro
Dimensioni: Medie
Altro: Intelligente

Descrizione:
Queste creature sono veramente intelligenti, forse quasi al pari degli esseri umani, sebbene senza l’influenza moderatrice della civilizzazione. Amano l’oro, e sono soliti assaltare i gruppi di avventurieri insufficientemente protetti.

20
LIZARD MAN

Habitat: Deserti, paludi, caverne e dungeons
Attratto da: Oro
Dieta: Carnivoro
Dimensioni: Medie
Altro: Intelligente

Descrizione:
Queste creature sono veramente intelligenti, forse quasi al pari degli esseri umani, sebbene senza l’influenza moderatrice della civilizzazione. Amano l’oro, e sono soliti assaltare i gruppi di avventurieri insufficientemente protetti.

21
OGRE

Habitat: Foreste e montagne
Attratto da: Oro e altri Ogres
Dieta: Carnivoro
Dimensioni: Grandi
Altro: Intelligente

Descrizione:
Questi esseri sono affini agli orchi, ma più grossi. Fondamentalmente stupidi, possiedono però alcune facoltà che presuppongono una sorta di intelligenza. Amano particolarmente l’oro. Sebbene non sembri, sono creature codarde, e se la batteranno se in combattimento si accorgono della supremazia del loro avversario.

22
ORC

Habitat: Caverne e dungeons
Attratto da: Oro e altri Orcs
Dieta: Carnivoro
Dimensioni: Medie
Altro: Intelligente

Descrizione:
Gli Orchi sono i più antichi e fieri nemici dell’umanità, sebbene ormai si siano ritirati nei loro rifugi sotterranei. Presentano una faccia che somigliante nei lineamenti al muso di un maiale, e un corpo muscoloso di forma umana. Si è sempre detto che mangiano carne umana, ma probabilmente attaccano gli umani per rubare l’oro che trasportano, non per il cibo che questi rappresentano.

23
REAPER

Habitat: Jungla, paludi e foreste
Attratto da: Luoghi ombreggiati
Dieta: Carnivoro
Dimensioni: Medie

Descrizione:
Sebbene sia una creatura e non una pianta come potrebbe sembrare, il reaper è solidamente impiantato nel terreno, e combatte utilizzando i suoi lunghi tentacoli dall’aspetto di vitigni.

24
RAT MAN

Habitat: Caverne, dungeons, paludi e deserti
Attratto da: Oro e altri Rat Men
Dieta: Carnivoro
Dimensioni: Medie
Altro: Intelligente

Descrizione:
Sicuramente queste creature sono il prodotto di una qualche folle magia. Gli uomini-ratto hanno tutte le caratteristiche dei ratti, ma camminano come uomini, indossano vestiti, impugnano armi e sembrano proprio possedere una forma base di intelligenza.

25
SEA SERPENT

Habitat: Oceani
Attratto da: Navi
Dieta: Carnivoro
Dimensioni: Grandi

Descrizione:
Probabilmente la creatura più grande di Britannia. Esso può avvolgere e distruggere una nave intera. A dispetto delle sue enormi dimensioni, è particolarmente ricercato per via delle sue scaglie, richiestissime per l’utilizzo in certi particolari incantesimi.

26
SKELETON

Habitat: Dungeons e altri luoghi abbandonati
Attratto da: Luoghi oscuri
Dieta: Carnivoro
Dimensioni: Medie
Altro: Magico

Descrizione:
Questi mucchi di ossa ambulanti, temibili a vedersi, non sono in verità dei formidabili guerrieri, e sono in grado di sconfiggere un abile avventuriero solo se attaccano in gruppi numerosi. Come i ghouls, sembra che ingeriscano cibo in maniera soprannaturale. Le loro ossa sono ricercate per certi incantesimi di magia nera.

27
SLIME

Habitat: Caverne e dungeons
Attratto da: Oro e altri Slimes
Dieta: Onnivoro
Dimensioni: Medie

Descrizione:
Gli Slimes sono creature di puro istinto, con l’intelligenza de un pesce o di un verme. Essi vivono per dissolvere qualsiasi cosa venga loro a contatto, viva o morta che sia. L’oro è una delle poche cose che il loro acido non intacca.

28
TROLL

Habitat: Foreste e montagne
Attratto da: Oro
Dieta: Carnivoro
Dimensioni: Grandi
Altro: Intelligente

Descrizione:
Queste creature sono probabilmente gli ultimi umani tra le razze umanoidi presenti in Britannia. Si dice che siano in grado di guarirsi le ferite con una velocità innaturale.

29
WATER ELEMENTAL

Habitat: Oceani e fiumi
Attratto da: Acqua
Dieta: Nulla
Dimensioni: Grandi
Altro: Magico

Descrizione:
Gli elementali dell’acqua si muovono in, e sono composti da, acqua. Essi hanno il potere di comandare le onde. Fortunatamente, i pochi elementali presenti nel mondo di Britannia, tendono a risiedere nelle profondità oceaniche, quindi lontano dal contatto con l’umanità.

30
WISP

Habitat: Paludi, foreste e jungla
Attratto da: Umani
Dieta: Onnivoro
Dimensioni: Piccole
Altro: Intelligente e Magico

Descrizione:
I wisps non hanno corpi solidi, ma non sono neppure degli spiriti. Sembrano invece essere una sorta di luce vivente. Sembrano estremamente curiosi riguardo agli umani, e non li infastidiscono se non quando vengono attaccati da qualcuno.

31
ZOMBIE

Habitat: Dungeons
Attratto da: Oro
Dieta: Carnivoro
Dimensioni: Medie
Altro: Magico

Descrizione:
Gli zombies sono corpi in putrefazione, riportati ad una forma di vita attraverso incantesimi malvagi. Devoti a colui che li ha creati, tendono a condividere con gli altri non-morti un innaturale appetito per l’oro e per la carne degli esseri viventi. Sono creature molto lente, e possono essere facilmente sconfitte da un guerriero esperto, se non incontrate in schiacciante superiorità numerica.

32
Support Center

Questa volta esamineremo la compatibilità di UO con gli ultimissime versioni del sistema operativo Microsoft Windows, e con i nuovi mouse ottici prodotti sempre da Microsoft (presto arriverà anche un modello prodotto da Logitech).


33
UO & Microsoft Windows® 2000
(con HotFix1)

Nell’ultimo periodo ho avuto modo di provare UO-T2A e UO-Renaissance con l’ultimo nato in casa Microsoft. I risultati ottenuti sono perfettamente in linea con quanto mi aspettavo:
UO-T2A si installa perfettamente sotto Windows 2000, ma soffre ancora di qualche occasionale crash di sistema. Crash che si fanno meno frequenti man mano che si arriva alle ultime versioni del client.
Nettamente migliore è invece la situazione del client 2.x di UO-Renaissance.
Per giocare si consiglia quindi la versione 1.26.4b o superiore.

Per ottenere un sistema stabile è comunque consigliabile aggiornare sempre i driver della propria scheda video, all’ultima release disponibile. Per le prove ho utilizzato i driver Detonator di nVidia sulla mia Creative Riva TNT. Da qualche giorno sono però disponibili i Detonator 2 (che supportano tutti i chip video di nVidia dal TNT al GeForce2), che ho provveduto a installare immediatamente.
Nel prossimo numero vi saprò dire se vi sono stati miglioramenti, e soprattutto avrò modo di provarne le prestazioni con le DirectX 8.0 beta 1 per Windows 2000.

34
UO & Microsoft Windows® Millennium Beta 3

Qui iniziano le note dolenti.
UO (sia T2A, sia Renaissance) si presenta abbastanza instabile su questo sistema operativo, sebbene l’installazione vada a buon fine.
Le cause di questi crash sono principalmente da ricercare nel fatto che Windows Millennium è ancora in versione beta, quindi attenderò la versione definitiva (inizio Luglio per la versione inglese) prima di esprimere pareri.
Per ora vi basti sapere che su Windows Millennium Beta 3 non è consigliabile giocare a UO.

35
UO & Microsoft Intellimouse® Optical

Il mio ultimo acquisto in fatto di hardware mi ha finalmente portato a provare questa nuova tecnologia di puntamento in UO. Il risultato è stato molto soddisfacente.
Una migliore precisione di movimento, unita al fatto che questo mouse non necessita più di manutenzione, ne fanno un must-have per il videogiocatore moderno. Di contorno, ma comunque molto gradevole, il design innovativo e la lucetta rossa che compare nella parte terminale del mouse. Nel buio delle sessioni di gioco, fa veramente molto pathos. Presenta inoltre 4 tasti e la ormai classica rotellina-tasto. A questo punto speriamo sia possibile personalizzare l’utilizzo dei tasti aggiunti in una delle prossime versioni di Ultima Online.

Stesso discorso si applica per il "fratello" maggiore: Intellimouse Explorer.
La differenza di prezzo (circa 20.000 in più) rispetto al modello Optical è giustificata dalla maggiore ergonomia del mouse stesso. Questo mouse inoltre è garantito a vita, al contrario dei 5 anni di garanzia del modelo Optical.

Da notare che il modello Explorer è specialmente adatto per l’utilizzo con la mano destra; per i mancini o ambidestri consiglio invece il modello Optical.
Il costo è un po’ elevato (attualmente 74.000 £ e 89.000 £ , iva esclusa, rispettivamente), ma ne vale la pena.

36
L’alba di Midgard

Tutto è andato nel migliore dei modi, e il leggero ritardo sull’apertura è pianamente accettabile visto lo stato in cui si trova il server ora, che non esito a definire il più promettente sul panorama italiano se non oltre!
I "vecchi" giocatori e lo staff si sono ritrovati in perfetta armonia e hanno ricreato lo stesso spirito che pervadeva il server Moon, quindi una volta tanto consentitemi di fare mia, anzi nostra, una frase di James T.Kirk (cit. Star Trek IV – Rotta verso la Terra):
AMICI MIEI, SIAMO A CASA!

Già… questa è stata proprio l’impressione entrando in game durante questi giorni di test: finalmente ci siamo!
Ma ora lasciamo spazio al comunicato dell’admin Kianor che annuncia la fine della fase di test e l’imminente apertura del server:

===========
Perfetto ragazzi!!!
Io e Lex abbiamo il piacere di annunciarvi che domani pomeriggio tra le 17 e le 18 Midgard aprirà ufficialmente e definitivamente!!!
Il prolungamento della fase di test e’ stato dovuto a molti di voi pelandroni che non sono venuti a testare aspettando di giocare un emulatore perfettamente funzionante. Quindi pochi tester (una media di 50 PG al giorno) hanno contribuito a scovare bugs, a dar consigli su ogni aspetto del gioco e a far sì che i nostri formidabili scripters potessero fixare il 100% degli errori e delle imperfezioni trovate.
Ora tutto funziona davvero molto bene, ci sarà ancora qualche piccola imperfezione (comunque correggibile), ma NULLA che può determinare minimamente il buon prosieguo del gioco 🙂
Quindi si parte domani, ma ricordate che le novità non sono affatto finite. I nostri scripters non si fermeranno mai nell’implementare nuove cose e accetteranno volentieri ogni vostro consiglio!

Intanto vi avverto di una cosa:
Per vedere l’esatto avanzamento delle vostre skills e i loro valori reali sul gump delle skill fatto da magius dovete fare queste 2 operazioni semplici:

1) appena entrati in game, quando vi compare la finestra di benvenuto, fate clic in alto su opzioni e scegliete in quella finestra la possibilità di vedere l’avanzamento delle skills.

2) entrati in game dal paperdoll dee vostro personaggio fate clic su options e andate al tabulato delle opzioni che è il penultimo in basso a destra (quello che riporta anche l’opzione sulla trasparenza da disabilitare per lumberjacking) e mettete a 100 l’opzione di visualizzazione dell’incremento delle vostre skills.

Facendo queste due operazioni eviterete che il game vi riporti i messaggi BLU sull’avanzamento di skills che sono sballati e non aggiornati nel gump e avrete l’avanzamento delle skills visualizzato da messaggi GRIGI fatti da Magius che vengono anche aggiornati nel gump skills.

Beh, ci vediamo domani per l’apertura 🙂

P.S. : trovatemi un altro server con POL attivo assieme a karma e fama e skill cap con freccette e lucchetti e vi cedo il mio posto di admin !!
===========

Tutte le informazioni necessarie riguardo al server Midgard sono disponibili sul sito ufficiale http://midgard.anvi.it

Detto ciò spero proprio di rivedervi in game. ^_-
A presto !

37
Conclusioni

Stavolta sono riuscito a contenermi… stò migliorando! ^__^
La prossima volta… beh, non vi dico nulla; vi lascio con il dubbio… certamente sarà un numero pieno zeppo di informazioni.
Per ora è tutto, quindi… rimanete collegati! ^_-

In caso di bisogno vi ricordo che potete cercarmi sul server Midgard come "Zeross", oppure contattarmi al mio indirizzo e-mail
zeross.mauri@tin.it specificando come oggetto "Ultima Online". A risentirci al più presto e buon UO!

38
Update Center

Nessuna novità da C.T.O.
© (che si occupa della distribuzione in Italia dei prodotti Electronic Arts©, e quindi dei prodotti Origin System©) perciò mi limiterò a riproporvi le ultime news:

Già disponibile
Ultima Online
® Renaissance
Disponibile nei negozi, o come patch (solo per i possessori di UO T2A)
scaricabile tramite l’Autopatch di Ultima Online.
L’ultima versione del client attualmente disponibile è la 2.0.0c

Data da stabilire
Ultima Online
® The Second Age – Silent Rev.

Data da stabilire
Ultima Online
® 2

Commenta