:: Home » Numeri » #65 » RPG » AD&D
2000
25
Giu

AD&D

di Nix
Commenti () - Page hits: 2850
AD&D

Cosa è AD&D? Bè AD&D è un gioco di ruolo, anzi il gioco di ruolo per antonomasia. Cosa è un Gioco di Ruolo(GdR)? Qui la risposta è un po' più difficile. Iniziamo con lo spigare tramite una metafora come funziona il GdR.
Immaginate un Film; immaginate non il film quale risultato, ma quale lavoro delle molte persone che ci sono dietro al risultato. In un GdR vi è sempre un Master, che potremmo identificare con il regista del nostro film; vi sono i giocatori, che potremmo identificare coi protagonisti del film. Il regista gestisce tutto in questo film: dalle comparse, agli incontri più o meno casuali con delle persone; dal tempo atmosferico,al giorno e alla notte; insomma questo regista è anche sceneggiatore e scrittore della storia del film: è lui che dirige ogni cosa, che fa il caldo ed il freddo, che indirizza i protagonisti verso la fine, più o meno gloriosa, secondo le loro abilità. Ma non li aiuta in modo concreto, o meglio dovrebbe non farlo. I protagonisti sono indipendenti, devono essere solo loro a risolvere gli enigmi, e a identificarsi in ogni tipo di situazione…
Tornando al nostro primo quesito, diciamo che AD&D, Advanced Dungeons & Dragons, è il GdR più conosciuto in tutto il mondo. Ha una grande quantità di regole, purtroppo poco interpretative, che soddisfano quasi ogni tipo di situazione; le ambientazioni usate per questo gioco sono ampie e ben descritte, oltre che essere di vario genere e a soddisfare tutti i gusti. Negli anni si sono ripetute le edizioni di AD&D, sempre migliorandosi e sempre aggiungendo nuove regole e nuovi libri di ogni tipo, come la guida sui vampiri di un fantomatico "cacciatore", o l'enciclopedia magica, che racchiude tutti i tipi di oggetti magici(eh sì, esistono pure quelli!) che sono comparsi in tutti i libri o giornali inerenti AD&D. Secondo me chi conosce i GdR deve per forza conoscere pure AD&D, e se non è così dovrebbe provvedere; e chi non conosce i GdR, ma ne è lo stesso affascinato, gli è consigliato vivamente.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 137 millisecondi