:: Home » Numeri » #65 » SCACCHI » Cyberchess
2000
25
Giu

Cyberchess

Commenti () - Page hits: 2850
Cyberchess

Amiche lettrici e amici scacchisti ben ritrovati nel consueto appuntamento con gli scacchi su KULT.
Anche per questo mese devo prima di tutto scusarmi di non aver raccolto le consuete notizie sulle news dall'Italia e dall'estero ma le molteplici iniziative che abbiamo seguito e stiamo tutt'ora seguendo (come testimonia questo ricchissimo numero di KULT) mi hanno portato, impegnandomi come redattore, a trascurare i miei compiti di "articolista".
Per non lasciare tutti coloro che mi seguono a "bocca asciutta" però vorrei dare qualche suggerimento per un interessante lettura soprattutto perchè, quando si avvicina l'estate, con le vacanze, c'è un po' più di tempo per leggere. Il consiglio di questo mese è rivolto a chi ama guardare delle partite e a coloro sono sostenitori del genio Kasparov. Il libro è "208 partite di Garry Kasparov e il match di Londra". La casa editrice è, come per la grande maggioranza dei libri di scacchi tradotti in italiano, la Mursia. Copertina rossa con immancabile foto B/N di Kasparov il libro è composto di 262 pagine correlate da 180 diagrammi. Il libreo, come è facilmente intuibile dal titolo, illustra 208 partite di Kasparov dal 1974 al 1983: aggiunge il famoso match di Londra contro "il grande Victor" Korcnoj. Molte partite sono apprezzabilmente commentate e spiegate, sovente si incontrano curiosità, interviste aneddoti o altro. In conclusione il libro scritto da David Zilberstein è una parziale biografia da non perdere, incentrata sulle partite di Kasparov.
Sperando di avervi dato qualche interessante spunto di lettura vi lascio alle altre rubrike di KULT e rammentiamo, a tutti gli scacchisti che volessero avere ulteriori informazioni su tornei, iniziative o che vogliano collaborare con partite, commenti o altro, che possono scrivere agli indirizzi della rivista.
Bye bye...

Federico Malavasi
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Federico Malavasi

Federico Malavasi, perito chimico, lavora come tecnico galvanico. Giocatore di scacchi cat. 2N. Redattore dalla fondazione di KULT si occupa di PR.


MAIL: federico@kultunderground.org
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 187 millisecondi