KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Sotto una luna meno ostile

5 min read

Sotto una luna meno ostile

Lo so che la dimensione di questi editoriali sta diventando sempre più ridotta. Potrei dire che il motivo è che questo testo, essendo distribuito anche attraverso la mailing list, non vuole superare la dimensione media di un mail, oppure potrei suggerire una certa deformazione professionale da sindrome di otto kappa o meno… ma la realtà è che il lavoro che c’è dietro all’uscita di ogni numero è veramente grande (e spero che questo si riesca ad intuire quando si ha in mano il numero finito) e che stiamo veramente dedicando moltissime risorse anche al discorso e-paperback, sempre più importante per la nostra futura linea editoriale.
Quindi abbiate pazienza, e per un resoconto più completo della nostra (a mio parere riuscita) festa di compleanno fate affidamento sulla buona volonta dei
partecipanti1… tra i quali voglio ricordare e ringraziare almeno Raffaele Gambigliani Zoccoli2, Matteo Ranzi3, Antonello Giacobazzi4, Alberto Monari5 e Gabriela Guidetti6.
Festa che, tolta qualche
assenza9 sentita, comunque si è svolta in regolare gioiosità con musica7, giochi di ruolo, esposizione di quadri8, manifestazione di Tai-Chi e il consueto buffet, quest’anno particolarmente ricco di vini, e che ha avuto i suoi momenti caldi ovviamente nel momento delle premiazioni, in primis, dei collaboratori della rivista, e in finale, dei vincitori del concorso ottokappaomeno, che quest’anno ha veramente superato le nostre aspettative sia di diffusione sia di partecipazione.

Ma veniamo a noi.
I collaboratori premiati quest’anno sono stati:

migliore gruppo
: (premio ex aequo) CINEMA e COMPUTER, entrambi premiati, oltre che per lo splendido lavoro compiuto in questo lungo anno, anche per la loro attività sul campo, che li ha visti nostri inviati in giro per l’Italia. Hanno ritirato i premi Michele Benatti, a nome di tutto il suo incredibile team, e Giovanni Strammiello, Simone Rebucci, Maurizio Benvenuti anche a nome di Fabio Trenti, assente per motivi di lavoro.

migliore autore singolo
: Maurizio Benvenuti (sezione COMPUTER) per l’ottimo lavoro svolto su Ultima On Line, che ha reso il suo spazio su KULT un momento di informazione sicura per i tanti giocatori in rete.

migliore autore di SUSSURRI: Myskin, poeta dallo stile forte e deciso, che si è fatto conoscere e apprezzare durante tutto il 1999-2000.

migliore collaboratore non articolista: (in questo caso NON solo non articolista) Enrico Miglino. Enrico, che apprenderà la cosa solo leggendo queste righe, è stato premiato per il tanto lavoro compito al nostro fianco, testando, suggerendo e sperimentando, soprattutto per quello che riguarda il campo degli e-paperback.

ottokappaomeno, che quest’anno ha preso il titolo di Sotto Una Luna Ostile, ha approfittato dell’alone di soprannaturale che gli conferiva il genere horror, per diventare una coincidenza vivente: al primo posto si è classificato Federico Mori con il racconto A Flesh Feast (sì, lo stesso Federico Mori che lo scorso anno era arrivato primo e terzo), e al secondo e al terzo posto si è classificato Christian Bencivenni con i racconti Morte a domicilio e Sorriso di cera. Christian Bencivenni, che, pur essendo un "nuovo" autore ha lo stesso nome di Christian Del Monte, arrivato secondo nella prima edizione del concorso. Se poi si guardano anche i fuori concorso si nota che anche un altro autore si è classificato nella stessa posizione dello scorso anno… comunque sia, il volume, con dieci più uno racconti horror è in rete dall’inizio del mese, e dovrebbe uscire a giorni la prima "ristampa" PC (con aggiornamenti software di varia natura) e la prima uscita MAC (testata con successo già durante la festa di KULT).
A proposito, vi invito a leggere non solo i testi dei racconti vincitori, ma anche le interviste fatte ai loro autori… e vi ricordo che sulle pagine della nostra rivista appariranno nei mesi a venire non solo tutti e undici i racconti proposti anche in formato e-paperback, ma anche alcuni altri scritti capitati nella seconda parte della classifica in modo da dare a loro una seconda chance, e a tutti voi il modo di gustare qualche altro sano brivido on-line.
Per il concorso vale poi la pena rinnovare i ringraziamenti all’Expert System SpA di Modena per avere offerto i premi – oltre la pubblicazione – ai vincitori, e al Resto Del Carlino, a horror.it, fantascienza.com, al corriere della fantascienza, a Racconti e Letteratura e a tutti gli altri siti e/o giornali che ci hanno aiutato nel pubblicizzare l’iniziativa per averci permesso di costruire un qualcosa di piuttosto interessante nonostante le limitate risorse disponibili.

Passando velocemente a questo nuovo numero, non si possono non rinnovare i complimenti a quasi tutti gli autori che di mese in mese aumentano la loro professionalità, e tra loro voglio sottolineare ancora una volta Davide Caocci per DIRITTO e – in toto – la sezione SCIENZA, che sta continuando a raccogliere parecchi consensi. E ricordo che questo mese nella sezione RPG troverete un’avventura e un nuovo tipo di arma per AD&D.

Per questo mese e tutto. Ci si risente, se volete, a dicembre.

Buona lettura.

Marco Giorgini

1
circa una ottantina… il che vuol dire meno di quanto eravamo abituati a vedere, a causa di qualche problema organizzativo dell’ultimo minuto, della vicinanza con feste più o meno danzanti in onore del grande cocomero e di un ormai consueto terrore del rapporto visivo, che prende, in periodo diversi, ogni utente di internet con più di due ore di navigazione giornaliera ; )…

2
…che si merita un grazie particolare per lo splendido scritto sulla festa "postato" sulla mailing list di Racconti e Letteratura…

3
…che ha perduto la sua premiazione l’anno scorso, ma che è stato vicino al palco quest’anno, come facente veci di uno dei premiati assenti…

4
…chi non ricorda il mio "gemello", ideatore di Hyde Park…?

5
…creatore della rubrica DIRITTO, attualmente all’estero per lavoro…

6
…presente con marito e prole… ovvero uno splendido – a dir poco – bambino nato in prossimità della festa di KULT Underground dello scorso anno…

7
…vi invito a leggere a questo proposito l’intervista al gruppo musicale…

8
…anche in questo caso vi invito a leggere l’intervista delle espositrici…

9
…mancavano – solo per citarne alcuni – Christian Del Monte (attualmente a Milano), Enrico Miglino (Torino), Roberto Cracco e Dario Amico…

Commenta