:: Home » Numeri » #70 » CINEMA » Alla prima e alla seconda
2000
25
Dic

Alla prima e alla seconda

Commenti () - Page hits: 2250
Alla prima e alla seconda

Le feste di Natale sono alle porte e Kult non si sottrae alla tradizione dei regali offrendo, come e addirittura più del solito, una rubrica ricca di articoli altrettanto ricchi. Leo e Paolo sono reduci da una visita breve (ma intensa) al recente Festival di Torino, ormai stabilmente il più importante festival nazionale dopo Venezia. Il passaggio di consegne tra Barbera, promosso al Lido, e DellaCasa, curatore storico, non sembra avere avuto ripercussioni, anzi. La formula di ridurre accrediti culturali per vendere più biglietti ha superato ogni aspettativa, causando pure file interminabili e calca da evento. Leo dice che il programma è addirittura "drogato" da sezioni troppo accattivanti e anteprime forse inutili; lo potrete leggere nei suoi due articoli. Paolo: come sopra. Col suo stile riflessivo e penetrante (poi Paolo ti spiego...) completa la panoramica sul festival.
Il mio contributo riguarda invece Guido Chiesa ed il suo "Il partigiano Johnny", ma leggerete più di memoria e di Resistenza che di cinema. Non citato nell'articolo in questione vi butto lì una frase del regista torinese pronunciata dopo la proiezione del film: "la cinefilia è nemica del cinema". Cosa ne pensate?

Michele Benatti
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Michele Benatti
Michele Benatti, Nasce nel 1970 tra le bonifiche ferraresi ma cresce in provincia di Reggio Emilia tra le ciminiere delle ceramiche castellaranesi. Un'insana passione per l'informatica lo porta addirittura alla laurea breve ma si dice che abbia sbagliato mestiere. Appassionato spettatore di cinema extrastatunitense e di letture slave, matura col tempo una capacità critica tale da poterne addirittura scrivere. Estroverso ma timido, miope ma acuto, pallido ma sanguigno sono le caratteristiche di Michele Benatti.
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 138 millisecondi