:: Home » Numeri » #71 » EDITORIALE » 2001
2001
25
Gen

2001

Commenti () - Page hits: 3400
2001

Ebbene sì, anche questo mese arriviamo con il fiatone per le tante iniziative in corso che "rubano" energie e risorse... un motivo in più, quindi per essere concisi e rapidi in questo mio primo editoriale dell'anno. Quindi, cominciamo!

Nuovo anno, nuovo look. Come promesso il mese scorso, grazie all'impegno di Fabrizio Guicciardi la nostra veste internet si è finalmente aggiornata, consentendo anche ai tanti lettori on-line un nuovo livello di fruizione degli articoli. La nuova disposizione è stata concepita anche grazie ai tanti suggerimenti che sono arrivati negli anni in redazione, ma ovviamente se avete commenti o consigli questo è ancora il momento di inviarli, unitamente ad eventuali segnalazioni di errori o refusi vari.

La rubrica Luna Ostile continua ad essere presente anche questo mese, con qualcosa che però non troverete nell'e-paperback del concorso: abbiamo infatti deciso di proporre ai nostri lettori anche
tutti gli altri testi1 giunti oltre la decima posizione, in ordine sparso e senza indicazioni di classifica.
Il motivo ovviamente è semplice: perché non dare agli "esclusi" una seconda chance di venire giudicati? E perché, aggiungo, non dare a chi ci legge, qualche bel brivido d'autori rigorosamente underground, in questa fredda stagione?

Gli e-paperback (da tempo latitanti di aggiornamenti on-line, nonostante le tante mie "chiacchiere" negli editoriali) stanno proseguendo il loro cammino. Al loro riapparire on-line troverete oltre a nuovi racconti, ad un sostanziale
restyling2 delle copertine (che da adesso in avanti avranno un aspetto più "coordinato" tra di loro) e alla pubblicazione di classici in italiano e in inglese, anche una serie di "saggi" di varia natura che inaugureranno una nuova "collana" editoriale. Come al solito un po' di collaborazione esterna potrebbe risultare gradita... quindi se avete materiale, o se volete dare una mano, fatevi sentire.

SIAE. In molti si stanno muovendo pro o contro le nuove disposizioni sulla libertà d'espressione on-line. Noi, con l'articolo assolutamente non tecnico del mese scorso, abbiamo voluto mettervi una "pulce" in più nell'orecchio... se non altro per cercare di fare capire anche a chi pensa che l'argomento non sia interessare cosa potrebbe aspettarci nell'immediato futuro. E oltre a noi, in molti si sono mobilitati in questo periodo con petizioni, articoli, comunicati o addirittura scioperi in rete (NetStrike). Che dire? L'unica cosa che pensiamo sia veramente utile è continuare a parlarne. Continuare ad osservarci in giro, per capire meglio la cosa, e magari per proporre alternative.
E questo invito è stato accolto con rapidità dalla nostra sezione DIRITTO, che questo mese, grazie ad Alberto Monari, copre ottimamente la lacune di informazione che il mio primo testo ammetteva di avere. Leggetelo, e se seguendo la cosa volete proporre o discuterne, scriveteci.

E infine, cosa NON potete assolutamente perdere questo mese? E' sempre dura, in queste poche righe, consigliare questo o quello... anche perché il lavoro compiuto dai tanti collaboratori è sempre ottimo ed è quasi un peccato "spingerne" uno tralasciandone un altro... ma so che sapete leggere tra le righe e che quindi, limitandomi a segnalarvi la rubrica SPORT (non solo per il ritorno di Luca Savoca, ma anche per una - speriamo continuativa - sottosezione dedicata al fitness), più CINEMA e LETTERATURA (anche questo mese particolarmente ricche ed interessanti), in realtà, non tralascerete di dare una occhiata (meglio una letta) a tutto il (tanto)
resto3...

Anche per questo mese è tutto... e vi lascio con un augurio di buon anno e buona lettura da parte di tutta la redazione.
Alla prossima...

Marco Giorgini

1
...tutti gli altri testi per i quali abbiamo avuto il consenso degli autori per questo secondo tipo di pubblicazione...

2
...restyling ottimamente concepito da Enrico Miglino...

3
...SCACCHI, SUSSURRI, SCIENZA, MUSICA, COMPUTER ed RPG...

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Marco Giorgini
Marco Giorgini è nato a Modena il 21 Agosto 1971 e lavora come responsabile del settore R&D in una delle più importanti software house italiane che si occupano di linguistica applicata. Dal 1994 coordina la rivista culturale KULT Underground e dal 1996 la casa editrice virtuale KULT Virtual Press; ha tenuto conferenze, e contribuito ad organizzare mostre e concorsi letterari, tra cui ''Il sogno di Holden''. Da marzo 2005 è autore di una striscia a fumetti sul mondo degli esordienti chiamata Kurt.
MAIL: marco@kultunderground.org
WEB:
www.kurtcomics.com
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 173 millisecondi