:: Home » Numeri » #77 » LETTERATURA » ...e non fare la psicologa!
2001
25
Lug

...e non fare la psicologa!

Commenti () - Page hits: 2100
... e non fare la psicologa!

L'amicizia tra uomini si basa sulla comunanza di situazioni esterne: carriera, hobby, sport; quella femminile, invece, si fonda sulla condivisione di sé, dei propri sentimenti. Questo però a volte ci porta a trasformare l'amica in analista. Tutto bene, ma solo se non capita troppo spesso.
"Mi telefona di continuo per chiedermi il parere su tutto - confessa Lucia riferendosi all'amica del cuore -. Mi parla del lavoro, dell'amore, dei suoi genitori: ogni scusa è buona per chiamarmi e allora sono ore di lamenti e consolazioni. Così spesso mi sento una psicologa mancata! Non so davvero cosa rispondere ai suoi 'Che cosa gli dico?', 'Cosa faccio?'o cose simili".
Il ricorso all'altra come a un confessore dovrebbe essere provvisorio e reciproco. Lucia ha dato un consiglio alla sua a volte insopportabile "paziente": "Prima di buttarti subito sul telefono alla ricerca di conforto, chiediti se è veramente così strettamente necessario o se, in fondo, puoi darti da sola certe risposte!".

Francesca Orlando
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Francesca Orlando
Francesca Orlando è nata a Pordenone l'8 marzo 1974. Laureata in filosofia a Padova collabora da oltre due anni con "Il Gazzettino" di Pordenone ed altre testate della regione e si occupa principalmente di cultura e società, pur avendo toccato diversi settori, dalla solidarietà, all'economia, allo sport. Tiene attiva una collaborazione con diverse case editrici del Friuli e del Veneto.
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server INDICHOST

pagina generata in 126 millisecondi