KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Estate 2001

3 min read

Estate 2001

Come tutti gli anni eccoci arrivati al numero estivo, che prelude alla consueta pausa d’agosto. Numero ridotto nei contenuti e nelle rubriche che come al solito ci permetterà di tirare un po’ fiato, dopo quest’ultimo periodo veramente alterno, per affrontare con rinnovate energie gli impegni che ci vedono protagonisti tra settembre e novembre.

Tra questi, il primo in ordine cronologico, è il concorso letterario 8KO- che vedrà pubblicato sul nostro sito il bando ufficiale a fine agosto, per rimanere attivo come al solito per poco più di un mese. Già da ora chi volesse presentarsi per la giuria può offrire la sua disponibilità via mail a
info@kultunderground.org… anche se lo farà alla "cieca" perché il tema, leggermente diverso ogni anno, verrà reso noto solo con l’uscita del bando.
Ma se il tema è ancora sconosciuto, il regolamento rimane più o meno il solito:
– chiunque può partecipare con uno, due o tre elaborati, che DEVONO arrivare via e-mail con Nome Cognome e Indirizzo E-Mail del mittente nelle prime due righe del testo.
– gli elaborati DEVONO essere lunghi al massimo 8192 caratteri (spazi compresi)… e da qui il nome del concorso Otto Kappa O Meno… e DEVONO essere assolutamente inediti (anche in rete).
– chi partecipa, pur mantenendo i diritti sulle proprie opere, accetta che queste, se risulteranno parte della rosa dei vincitori, siano pubblicate in formato e-paperback e/o proposte sulla rivista KULT Underground.
– alla giuria (composta da una decina di persone selezionate prima del termine del concorso) i testi verranno presentati tutti insieme e SENZA nessun riferimento ai dati anagrafici del singolo autore.
– la giuria assegnerà per ogni elaborato un voto "scolastico" in decimi (0= inclassificabile 10=ottimo) e un breve commento sul motivo del voto o sul testo in generale.
– al termine della votazione verrà eseguita una
media ponderata1 e verrà stilata una classifica. I primi enne2 verranno inclusi in un volume a tema che verrà distribuito gratuitamente tramite i canali che la rivista ha o che riuscirà a trovare. Di questi, i primi tre riceveranno una menzione speciale, e se, come l’anno scorso sarà possibile una qualche "sponsorizzazione", anche un piccolo premio tangibile.
– i risultati del concorso verranno resi noti durante la festa di compleanno della rivista e pubblicati sul sito nei giorni seguenti all’avvenimento.

Oltre a 8KO- in settembre ricordiamo che terminerà anche il concorso dei nostri "cugini" di Racconti e Letteratura. Lo ricordiamo con piacere anche perché alcuni membri della redazione sono tra i giurati del loro concorso e perché anche questa iniziativa produrrà un volumetto elettronico e-paperback come risultato.

In più, tra settembre e ottobre dovrebbe uscire anche il bando definitivo della nuova edizione di Holden, che anche quest’anno ci vedrà presenti tra gli organizzatori e come curatori per la parte tecnica. Vi terremo informati anche sugli sviluppi di questa importantissima iniziativa tramite mail o aggiornamenti sul sito, ma per saperne di più già ora vi invito comunque a tenere sotto costante controllo lo spazio holden del sito del comune di Modena.

Verso la fine di ottobre (probabilmente l’ultimo sabato del mese) verrà poi messa in piedi la già citata "festa di compleanno" di KULT Underground, festa come al solito, rigorosamente privata, ma alla quale collaboratori, simpatizzanti o anche semplici curiosi potranno partecipare contattando preventivamente la redazione attraverso il solito indirizzo
info@kultunderground.org.

Concludo questo brevissimo editoriale con l’augurio di buone vacanze – da parte mia e di tutta le redazione. Gustatevi il numero che avete davanti, magari valutando di contribuire all’uscita di settembre…

Buona estate

Marco Giorgini

1
…questa è la principale novità di quest’anno… il voto più basso e quello più alto non verranno considerati per il calcolo della classifica…

2
…questo numero verrà stabilito in base alla qualità e al numero degli elaborati pervenuti…

Commenta