KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Disney Atlantis: L’impero perduto – Bottega dei Giochi.

6 min read

Puntuale come sempre Disney ci regala un altro gioco ispirato al lungometraggio che abbiamo visto durante le vacanze natalizie, questa volta indirizzato ai bambini dai cinque anni in su e il titolo in questione è

Disney Atlantis: L’impero perduto – Bottega dei Giochi.

Come avrete già notato, il gioco di cui vi parleremo in questo articolo fa parte della collana Disney Bottega dei Giochi e come appartenente a questa collana, questo gioco è una raccolta di giochi per i bimbi che vogliono continuare a vivere le emozioni provate nel film con delle attività appunto che li intratterranno a lungo intelligentemente. Il gioco completamente in italiano vanta nel reparto audio le stesse voci dei doppiatori del film per rendere ancora di più partecipe il bambino durante l’attività interattiva che lo vedrà impegnato a esplorare il mondo di Atlantis, così come l’ha visto al cinema.
Il bimbo potrà partecipare ai seguenti quattro giochi:
Immersione rapida
Disostacolalo!
Arena Macchine
Fuga Aerea
e intrattenersi infine con l’attività Atlantide catturata.
Prima di vedere in dettaglio i giochi parliamo della schermata di avvio. In questa schermata dovrete scegliere un personaggio che vi rappresenterà poi nella sezione dedicata al punteggio. Dopo la conferma arriverete alla schermata delle attività/giochi, dalla quale potrete scegliere quale gioco/attività intraprendere. Potrete farle in ordine sparso a seconda dei vostri gusti.

Iniziamo dal gioco chiamato Immersione rapida. Questo gioco ripercorre il viaggio a bordo di una capsula di emergenza, dopo che, durante il viaggio verso Atlantide, il sottomarino Ulisse è andato distrutto sotto i colpi del Leviatano. Dovrete quindi aiutare l’equipaggio a raggiungere l’ingresso di Atlantide. Nel viaggio sarete assistiti da Audrey she sarà il vostro contatto in questo gioco e che vi fornirà le istruzioni su come comandare le capsula di emergenza. Il viaggio non sarà del tutto tranquillo: sulla via troverete massi cadenti, anguille elettriche, alghe marine e vermi giganti. Avrete in dotazioni solo quattro missili per ogni livello e starà voi usarli intelligentemente; dovrete inoltre evitare le rocce presenti nello scenario e potrete avvantaggiarvi delle correnti marine per aumentare la velocità della capsula, ma dovrete stare attenti anche al risucchio che questa potrebbe generare. Gli ostacoli e i nemici ovviamente varieranno di livello in livello.
Parliamo ora del gioco Disostacolalo!. In questo gioco, il gruppo di esploratori viaggia nel sottosuolo alla ricerca di Atlantide, a bordo di veicoli con speciali attrezzature. Il tragitto è irto di ostacoli che vi renderanno la vita difficile. Dovrete quindi aiutare la truppa a rimuovere gli ostacoli, in modo che possano proseguire il viaggio. In questo gioco verrete accolti da Vinny Santorino, l’esperto di esplosivi, armi, mezzi e attrezzature varie, che vi spiegherà come affrontare il gioco. Dopo aver messo insieme una carovana di
veicoli1 dovrete comandarla lungo il percorso ad ostacoli e, modificando l’ordine dei veicoli, mettendo il giusto veicolo a capo della carovana, dovrete eliminare l’ostacolo che ogni volta vi si presenterà davanti, in modo da continuare e raggiungere l’obiettivo, rappresentato dall’ingresso di una caverna azzurro fosforescente. Gli ostacoli che incontrerete durante il vostro viaggio includono cumuli di rocce, colonne di Atlantide, canyon, fiumi di lava, lucciole e mostri delle caverne. Il gioco aumenterà di difficoltà di livello in livello: nei primi dieci livelli le carovane saranno già formate; dal undicesimo livello i veicoli inizieranno a surriscaldarsi se saranno sempre messi in capo alla carovana. Dal ventunesimo livello, avrete una limitazione nell’uso dei veicoli: potrete utilizzarli solo un numero specificato di volte.
Dal menu iniziale potremo decidere di accedere anche al gioco Arena Macchine. Con quest’attività potrete creare una fantastica macchina e mettere alla prova la vostra abilità come meccanico. Dovrete costruire una macchina assemblando le varie parti. Potrete così sfidare un vostro amico a una competizione meccanica. Vinny e Audrey saranno le vostre guide nel corso di questa attività. Dovrete decidere poi se giocare contro un amico o contro Vinny (contro il computer cioé). Successivamente dovrete costruire la macchina per lo scontro che sarà formata da tre parti: il
telaio6, il cofano7 e un accessorio8. Dopo aver scelto le varie parti, il quadro delle statistiche vi indicherà le caratteristiche del vostro veicolo nei vari settori: velocità2, corazza3, massa4 e bilancia5. Una volta che sarete soddisfatti delle vostre caratteristiche sarete pronti per il combattimento. Ma potrete far costruire dal computer la vostra macchina in maniera casuale. Se durante lo scontro sul ring subirete qualche danno, potrete spostarvi sull’icona a forma di chiave inglese e il guasto sarà rapidamente riparato.
Parliamo ora del gioco Fuga Aerea. In questo gioco dovrete aiutare Milo a salvare la Principessa Kida, pilotando un aereo sulla pericolosa bocca di un vulcano e raccogliendo le preziose Pietre dei Re. Milo vi darà tutte le istruzioni per aiutarlo. Rourke ha cristallizzato la Principessa Kida e l’ha riportata in superficie. La vostra missione consisterà nel raccogliere il più velocemente possibile tutte le Pietre dei Re presenti nella schermata, utilizzando un modernissimo aereo, e depositarle al sicuro nel porto d’ormeggio. Solo così potrete strappare Kida dalle grinfie di Rourke, che con gli aerei in possesso dei suoi scagnozzi tentererà di fermarti. Ce ne sono di tre tipi: blu, gialli e rossi. Starà a voi distruggerli! Ogni aereo nemico andrà fuori uso dopo un certo numero di colpi e con il vostro aereo munito di cannone a raggi cristallini potrete neutrallizzarvi. Dopo aver neutralizzato un aereo, dovrete spingerlo nel recinto, dove sarà al sicuro. Gli aerei fuori uso resteranno tali per un po’, ma poi torneranno in azione! Dovrete inoltre evitare i granelli di lava fluttuanti, la cui funzione è quella di rallentarvi. Infine dovrete tenere d’occhio anche il cronometro, per sapere quanto tempo vi resta in ogni livello. Man mano che i livelli aumentano, aumenta anche il numero delle Pietre dei Re. Nei livelli superiori, dovrete raccoglierle seguendo un ordine preciso. Anche il tipo e il numero degli aerei nemici varia ad ogni livello e infine i granelli di lava compaiono solo nei livelli di difficoltà media e alta. Potrete inoltre attivare il Ralenty, che vi aiuterà nel vostro compito rallentando l’azione e dandovi più manovrabilità.
Dal menu di avvio potrete accedere all’attività Atlantide catturata. Questa sezine altro non è che una raccolta di foto dell’impero perduto che potrete stampare o inviare via e-mail a parenti e amici. Le foto sono divise in tre categorie: Mare, Terra e Amici speciali. In questa sezione Milo vi aiuterà e vi fornirà tutti i consigli del caso. Ogni categoria è rappresentata dall’immagine relativa, visualizzata sul lato sinistro della schermata. Facendo clic su ogni immagine vi permetterà di curiosare nella serie corrispondente. Appariranno tre foto di quella categoria nel visore sul lato destro della schermata. Utilizzando le frecce accanto alle immagini, potrete far scorrere l’intera collezione. Per stampare una foto, basterà fare clic su quella che vi interessa e poi sul pulsante Stampa. Per salvare una foto sul desktop, dovrete fare clic su di essa e poi sul pulsante Salva. Potrete così inviarla agli amici, via e-mail!
Infine, sempre dalla schermata di avvio, potrete visualizzare i Punteggi record. Qui potrete visualizzare in qualsiasi momento i Punteggi record nelle attività Immersione rapida, Fuga aerea e Disostacolalo! Facendo clic sull’indicatore del punteggio compariranno i 5 punteggi massimi per ogni livello di quell’attività.
Per la facilità del gioco mi sento di consigliare questo CD-ROM ai bambini, che potranno rivivere così le avventure di Milo e compagnia nel loro Pc, magari assieme ai genitori.

Giovanni Strammiello




1
Ecco l’elenco dei veicoli e dei loro rispettivi accessori.

Scavatrice
Trivelle
Autobotte
Lancia acqua
Cucina da campo di Cookie
Lancia cibo
Polveriera
Produce esplosioni
Ponte mobile
Unisce due zone separate da un fiume d’acqua o lava
Ambulanza
Lancia gas esilarante
Semovente Jack
Fa fuoco con il cannone
Bulldozer
Sposta i detriti

2
che indica quanto potrete correre

3
che indica la quantità di protezione sulla quale potrete contare

4
che indica quanto è grossa e pesante la vostra macchina da battaglia

5
che indica le probabilità che si ribalti

6
Ecco l’elenco dei telai disponibili:
ruote (triciclo invertito);
ruote grandi;
ruote piccole;
ruote;
combinato ruote/cingoli;
cingoli.

7
Potrete scegliere tra i seguenti cofani:
bulldozer;
repellente magnetico;
piastra martellante;
trivella.

8
Qui potrete scegliere:
braccio meccanico per le riparazioni;
Flagello (palla e catena);
lanciafiamme;
cisterna d’olio;
pugno di ferro;
nebulizzatore vapori corrosivi.

Commenta