:: Home » Numeri » #83 » CINEMA » Alla prima e alla seconda
2002
25
Feb

Alla prima e alla seconda

Commenti () - Page hits: 2700
Alla prima e alla seconda

Stavolta ci siamo giocati Leo. Dalla visione de "Il favoloso mondo di Amèlie" non è più lo stesso. Crede di essere daltonico perché Reggio Emilia non è colorata come il film, crede di essere sfigato perché dietro alla mattonella del suo bagno c'è solo polvere, crede anche che mettere la mano in un sacco di fagioli sia qualcosa di insueprabile. Beh, in questa recensione, quasi una lettera d'amore ad Amèlie, Leo non parla di un film che ha visto, non tenta di convincerci a vederlo, non prova nemmeno a farci stare in casa: Leo si dichiara ad Amèlie, poi è bene che anche noi lo si vada a vedere, anche se più o meno lo abbiamo quasi tutti visto, ma non importa, dobbiamo tornarci.
Dalla fatata Parigi di Jeunet allo spumeggiante aprile rivoluzionario del Portogallo. Paolo coglie al volo l'occasione di due film usciti più o meno conteporaneamente, anche se "Capitani d'Aprile" ha già due anni alle spalle, che trattano proprio della cosiddetta "rivoluzione dei garofani", un'esperienza unica per la relativa tranquillità con la quale si è svolta e per la straordinaria partecipazione di militari progressisti, che adesso sarebbe un bel paradosso.
Buona lettura e buone visioni.

Michele Benatti
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Michele Benatti
Michele Benatti, Nasce nel 1970 tra le bonifiche ferraresi ma cresce in provincia di Reggio Emilia tra le ciminiere delle ceramiche castellaranesi. Un'insana passione per l'informatica lo porta addirittura alla laurea breve ma si dice che abbia sbagliato mestiere. Appassionato spettatore di cinema extrastatunitense e di letture slave, matura col tempo una capacità critica tale da poterne addirittura scrivere. Estroverso ma timido, miope ma acuto, pallido ma sanguigno sono le caratteristiche di Michele Benatti.
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 119 millisecondi