:: Articoli correlati
 
:: Pubblicità
 
:: In lettura ora
 
:: Home » Numeri » #47 » COMPUTER » Need For Speed III: Hot Pursuit
1998
25
Nov

Need For Speed III: Hot Pursuit

Commenti () - Page hits: 3800
Need For Speed III: Hot Pursuit

E in vicinanza del Natale arivino i sequels: inesorabili come i panettoni, la lotteria Italia e la fine dell'anno. Ma quest'anno saremo deliziati dai seguiti, molti infatti introdurranno novità che piaceranno ai videogiocatori. In particolare è il caso di Need for Speed III: Hot Pursuit. Molti di voi a questo punto avranno già cliccato sull'indice. Peggio per loro, perché questa volta il terzo episodio di questa saga promette rivoluzioni di gioco e di grafica. Innanzitutto è quasi obbligatorio avere una buona scheda grafica accelerata (ma questa è ormai la norma) per non perdersi le prelibatezze che i grafici hanno preparato per noi utenti di fine milennio, dall'occhio ormai smaliziato... Tra gli effetti degni di nota: le goccie di pioggia, i fiocchi di neve o le macchie di fango che colpendo il vetro del monitor (!!!) si sciolgono lentamente lasciando l'alone le prime o scivolano giù le ultime. Inutile dire che i circuiti8 e i paesaggi sono realizzati immensamente bene: canyon, circuiti cittadini e montani e perfino subacquei... tutto è al posto giusto e ci sono perfino piccole deviazioni che l'utente può percorrere con il proprio bolide1 per recuperare tempo e ogni tanto spiccare il volo esibendosi in giravolte pazzesche da rivedere con il replay del filmato della gara. Ma oltre all'accuratezza grafica dei percorsi c'è l'effetto magnifico della cromatura dell'auto: le auto sembrano decisamente vere e riflettono il paesaggio che sfugge attorno ad essa (in realtà l'immagine riflessa è unica, ma essa viene ruotata se si effettua una curva). Ok vi ho parlato della stupenda grafica, ma la giocabilità esiste questa volta o è la solita minestra grafica riscaldata e nient'altro? Nossignori: oltre le modalità della gara singola, del torneo, della modalità ad eliminazione (Knockout), c'è la modalità Hot Pursuit, che dà il titolo a questo capitolo appunto. Si tratta della modalità guardie e ladri potremo definirla così. Il giocatore potrà decidere se far parte degli inseguiti o della polizia. E a seconda della fazione scelta dovrà prendersi gioco della polizia sfrecciando come un pazzo su stradine tortuose, facendosi sberleffi dei posti di blocco o delle strisce chiodate poste dalle forze dell'ordine10 e delle segnalazioni vocali11, catturate con una radio sicuramente non legale, che lo informerà di tutte le operazioni atte a fermarlo. Se si sceglierà la parte della polizia, ci si dovrà gettarsi all'inseguimento dei folli pazzoidi che sfrecciano a tutta velocità sui loro bolidi, cercando di multarli il più possibile e ovviamente di arrestarli. Tutto questo accresce notevolmente lo spessore di gioco, soprattutto se avete la fortuna di collegarvi attraverso Internet ai server dedicati e di poter partecipare alle partite multiplayer. Ma comunque potrete sfidare un vostro amico anche grazie all'opzione 2 giocatori dove con lo split screen ingaggerete battaglie sui circuiti stradali a vostra disposizione. E non è finita qui: note di merito vannoanche ai grafici dell'interfaccia del gioco, realizzata benissimo e ovviamente al team di programmazione che ha riempito il gioco di opzioni12. E non hanno tralasciato anche un aspetto simulativo: la possibilità di effettuare modifiche al motore, al bilanciamento dei freni, alla sensibilità dello sterzo, ai rapporti del cambio e la rigidità delle sospensioni senza dimenticare aereodinamica e pneumatici. Tutti aspetti che i fanatici degli arcade possono comunque totalmente ignorare. Complimenti a tutti i programmatori: questo è il vero seguito del primo Need for Speed e se avrete la possibilità di scaricarvi la demo9 dal sito o di trovarla da qualche vostro amico, provatela e mi darete ragione. Il Natale è comunque già qui...

Giovanni Strammiello

1
E i bolidi sono tanti. Abbiamo, dalla parte dei "cattivi":
Ferrari 355 F1 Spider,
Ferrari 550 Maranello,
Jaguar XK8,
Jaguar4 XJR15,
Mercedes SL600,
Mercedes5 CLK GTR (1),
Lamborghini Diablo SV,
Lamborghini Countach,
Chevrolet Corvette,
Italdesign Scighera,
Aston Martin DB7,
El Nio (4).
Dalla parte della polizia:
Chevrolet Corvette,
Lamborghini2 Diablo SV,
El3 Nio.

In più in Internet, dal sito ufficiale Need For Speed (http://www.needforspeed.com) si potranno scaricare altre auto che piano piano si renderanno disponibili. Per il momento sono solo due, comprensive dello showcase6: la Spectre R42 e un'altra Ferrari: la 456M GT.
Ma non finisce qui, nel gioco si possono attivare tramite cheat altre macchine7

2
ottenibile vincendo su tutti i tracciati compreso quello bonus in modalità hot pursuit come polizia

3
ottenibile vincendo su tutti i tracciati compreso quello bonus in modalità hot pursuit partecipando alla gara

4
ottenibile vincendo il torneo a livello principiante

5
ottenibile vincendo il torneo a livello esperto

6
Lo showcase è un'altra delle soprese di Need For Speed: fotografie delle macchine e fotografia dell'interno della macchina in Quicktime Vr, che può essere addirittura zoomata!!!

7
Ebbene sì. Eccovi le cheat per attivare le piste e le auto bonus, più gli altri mezzi di cui non si viene a conoscenza dal manuale, ma a cui la saga ci ha abituato.
Innanzitutto dovrete posizionarvi sulla parola bonus dei tracciati per attivare i tracciati bonus e digitare la parola qui di seguito o sulla parola bonus delle auto del giocatore per attivare le auto bonus e segrete.

RUSHHOUR aumenta il traffico
EMPIRE attiva il tracciato Empire City
ELNINOR attiva la macchina bonus El Nino
MERC attiva la macchina bonus Mercedes CLK GTR
JAG attiva la macchina bonus Jaguar XJR15
GOFAST macchina super in modalità ad un giocatore

Le auto segrete si attiveranno con i seguenti codici
GO01 (attenzione è G di Genova O di Otranto 0 come Zero e poi il numero)
dicevo...
da GO01 a GO20 avrete tra l'altro un bus della scuola il range Rover della polizia una station wagon Volvo ecc.

8
I circuiti sono otto più quello bonus e non è detto che presto non se ne possanno trovare altri nel sito del gioco. Tutti i circuiti hanno possibilità di essere studiati grazie anche alle schede vocali presenti nel menu di scelta. Che volete di più?

9
Demo molto particolare: ogni volta sceglie lei in che modalità farvi giocare se hot pursuit, con pioggia, di notte... questa sì che è una demo!

10
per fare questo si potrà avvalere e del radar che segnala della presenza della polizia - quasi sempre nascosta dietro rocce o che procede in senso opposto al nostro e che si esibirà in controsterzate da paura non appena ci vedrà

11
in italiano

12
dal colore personalizzato dell'auto, dagli aiuti alla guida - tipo la miglior traiettoria o le segnalazioni vocali e visive del tipo e difficoltà della curva - alla possibilità di guidare in mezzo al traffico e/o di notte aggiungendo anche la condizione meteorologica.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Giovanni Strammiello
Giovanni Strammiello si occupa di fornire news sul mondo dei videogiochi e di recensirne i titoli più meritevoli di attenzione. Sempre attento a esplorare le nuove tecnologie non perde occasione di spingersi un po' più in là per informare i lettori di KULT Underground su cosa succederà nei prossimi mesi.
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server INDICHOST

pagina generata in 316 millisecondi