KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Cyberchess

2 min read

Cyberchess
Care lettrici e amici scacchisti, ben ritrovati.
Anche questo mese Kult vi offre il consueto angolo degli scacchi con la collaborazione del CM Franchini Gabriele che ci ha inviato una interessante partita con il commento alle varianti utilizzate.
Come tradizione di questo editoriale partiamo dalle notizie dal mondo:
Partiamo con la vittoria della Russia (guarda un po’…) alle Olimpiadi di Elista. La Russia senza giocatori del calibro di Kasparov, Karpov e Kramnik (le tre K) riesce ad imporsi con un punto di distacco sugli Stati Uniti. Terza l’Ucraina davanti a Israele e Cina. L’Italia si è piazzata al quarantunesimo posto.
Il miglior punteggio ELO per la Russia era Svidler ma il miglior punteggio ELO in assoluto tra i partecipanti l’aveva Ivanchuk.
Per quanto riguarda le donne ha vinto la Cina davanti a Georgia e Russia 1; l’Italia è arrivata sessantunesima.
Seconda notizia: Kasparov sembra interessato ad accettare una proposta di Kok che prevede un match nel 1999 tra Kasparov e il vincitore del mondiale FIDE di Las Vegas: non è ancora certo però quando inizierà il torneo a Las Vegas causa problemi organizzativi.
Notizie dall’Italia: tra i tornei italiani da segnalare vi sono: il 5° Festival scacchistico internazionale di Verona dal 2 al 6 gennaio patrocinato dal Comune di Verona e dalla UILDM; il settimo festival internazionale "Vallèe d’Aoste" che si terrà dal 6 al 14 febbraio com la presenza garantita di almeno dieci Grandi Maestri a Saint Vincent e il terzo Festival Internazionale "Gran Galà di Capodanno a Sorrento" dal 29/12/98 al 3/1/99.
Per ulteriori informazioni potrete scrivere agli indirizzi E-Mail della rivista.
Sperando di avervi fornito qualche notizia interessante vi lascio ad una partita (ovviamente di scacchi) da gustarvi per i suoi particolari risvolti tattico/strategici commentati dal CM Gabriele Franchinie rammentando che, se volete stampare l’elenco delle mosse, dovete salvare il testo si disco fisso con l’apposito pulsante e stamparlo con un qualsiasi editor.
Arrivederci al prossimo mese…

Federico Malavasi

Commenta