:: Home » Numeri » #49 » SCACCHI » Cyberchess
1999
25
Gen

Cyberchess

Commenti () - Page hits: 3150
Cyberchess

Care lettrici e amici scacchisti, ben ritrovati.
Anche questo mese Kult vi offre il consueto angolo degli scacchi con la collaborazione del CM Franchini Gabriele che ci ha inviato tre interessanti partite comprendenti un piccolo commento alle varianti utilizzate.
Come tradizione di questo editoriale partiamo dalle notizie dal mondo:
Partiamo con l'atteso torneo di Tilburg dove Anand si impone di prepotenza davanti ad un buon Leko ma ecco la classifica finale:

Anand
7,5
Leko
7
Sadler
6
Zvjaginsev
6
Kramnik
6
Piket
5,5
Adams
5,5
Svidler
5
Van Wely
5
Topalov
4,5
Lautier
4,5
Korchnoi
3,5

Tra le partite che consigliamo di ricercare in internet vi sono: Anand-Kramnik 1-0, Topalov-Lautier 0-1 e Adams-Svidler 1-0.

In Andorra si è svolto il Torneo Zonale valido per la qualificazione al Campionato del Mondo di Las Vegas che è stato rinviato di sei mesi, i sei posti disponibili sono stati conquistati nell'ordine da Miles, Bauer, Van Weley, Nijboer, Dorfman e Magem (6/9), esclusi con sei su nove Reinderman e Speelman. Al nono posto guida il gruppetto a 5,5 punti un ottimo Michele Godena.

Ultima notizia dal mondo è la vittoria del campionato nazionale degli Stati Uniti d'America da parte di Nick de Firmian come in Germania haprevalso Hickl J. allo spareggio.

Notizie dall'Italia: tra i tornei italiani da segnalare vi sono: il settimo festival internazionale "Vallèe d'Aoste" che si terrà dal 6 al 14 febbraio com la presenza garantita di almeno dieci Grandi Maestri a Saint Vincent e il Festival Internazionale di Teramo dal 22 al 25 aprile. La notiziona però arriva da Arco di Trento dove Michele Godena ha meritatamente vinto (6,5/9) un torneo a 44 giocatori davanti a grandi maestri importanti come Tiviakov, Slobodjan, Timoscenko, Khenkin e Rotstein teminati a paripunti.
Se volete ulteriori informazioni circa calendari di tonei o classifiche potrete scrivere agli indirizzi E-Mail della rivista.
Sperando di avervi fornito qualche notizia interessante vi lascio alle partite (ovviamente di scacchi) da gustarvi per i suoi particolari risvolti tattico/strategici commentati dal CM Gabriele Franchinie rammentando che, se volete stampare l'elenco delle mosse, dovete salvare il testo si disco fisso con l'apposito pulsante e stamparlo con un qualsiasi editor.
Arrivederci al prossimo mese...

Federico Malavasi
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Federico Malavasi

Federico Malavasi, perito chimico, lavora come tecnico galvanico. Giocatore di scacchi cat. 2N. Redattore dalla fondazione di KULT si occupa di PR.


MAIL: federico@kultunderground.org
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 152 millisecondi