:: Home » Numeri » #58 » SCACCHI » Cyberchess
1999
25
Nov

Cyberchess

Commenti () - Page hits: 2300
Cyberchess

Amiche lettrici e amici scacchisti ben ritrovati nel consueto appuntamento con gli scacchi su KULT anche in questo piovoso mese di novembre.
Sperando che i fiumi accanto alle vostre case non siano tracimati come in mezza Italia iniziamo subito con alcune novità dal mondo delle 64 caselle in campo internazionale.
La più succosa è che il nuovo campione del mondo FIDE proclamato a Las Vegas si chiama Alexander KHALIFMAN.
Dopo un non certo esaltante campionato si è imposto in finale contro Akopian per 3,5 a 2,5.
Il premio per il campione è stato di oltre 480.000 dollaroni, lui ha incassato i verdoni e si è proclamato un dilettante.
Concludendo tutto questo mi sembra una tristezza: una finale che ha sempre meno dell'epico e sempre meno dello scontro fra titani.
Un match un po' più combattuto almeno è apparso quello per il titolo femminile. La cinese Xie Jun si è imposta per 8,5 a 6,5 sulla Galliamova (ELO circa 2555)
Rapidamente aggiungiamo che dall'Italia giungono notizie di un interessante Open svoltosi a Genova. Ha vinto il MI Grigore (10/11) davanti al conosciutissimo GM Cebalo. Solo quarto a parimerito a ben 2,5 punti dal primo il nostro Godena. Il magistrale di Porto S. Giorgio è stato vinto dal GM Malakhov. Ancora aggiungiamo che Fabio Bellini ha conquistato il titolo di Maestro Internazionale a Budapest.
Come sempre in chiusura vi riferiamo dei principali tornei che si terranno di qui a poco sulla nostra penisola: dal 25 al 28 novembre si disputerà un festival internazionele a Magenta (MI). Molto interessante si rivelerà senz'altro anche il festival internazionele di Padova dal 12 al 19 dicembre.
Sperando di avervi fornito qualche interessante notizia vi lascio alle altre rubrike di KULT e rammentiamo a tutti gli scacchisti che volessero avere ulteriori informazioni su tornei, iniziative o che vogliano collaborare con partite, commenti o altro possono scrivere agli indirizzi della rivista.

Federico Malavasi
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Federico Malavasi

Federico Malavasi, perito chimico, lavora come tecnico galvanico. Giocatore di scacchi cat. 2N. Redattore dalla fondazione di KULT si occupa di PR.


MAIL: federico@kultunderground.org
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 157 millisecondi