KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

QuickNews

5 min read

QuickNews

Mentre in nostri eroi Michele Benatti e Andrea Leonardi sono (o almeno penso che siano) alla Biennale del Cinema di Venezia, come inviati speciali per la rivista, l’estate cede rapidamente il posto ad un autunno pieno di attività: il nostro mini-concorso 8KO-3 inizia e finisce (ricordo: c’è tempo fino al 30 settembre per inviare materiale…) e la festa4 per il quinto compleanno si avvicina, come del resto si avvicina Holden5 III5Il5 sogno5 di5 Holden5 (concorso, quest’anno, NAZIONALE…)… in più la rivista vede crescere mese dopo mese il numero di nuovi collaboratori2 che sembra vogliano lasciare una bella impronta su questa spiaggia virtuale… che dire?
Beh, noi siamo contenti6… questo è uno dei primi rientri dopo la pausa estiva che non ci vede boccheggiare per carenza di articoli… e molte sono le persone da ringraziare per questo motivo… solo non si riesce nemmeno a immaginare in che ordine citarli perchè nessuno dei tanti collaboratori esterni sta lavorando in modo anche solo vagamente approssimativo… ma forse, sì, si può partire da Lorenza Ceriati, anima di un SUSSURRI vestito a festa, che, mai in cattive acque, oggi continua a vedere crescere il proprio spazio mensile, e la propria importanza… e poi, beh, come non citare Luca Savoca che, a metà tra il cronista d’assalto e il "provocatore da stadio", è riuscito non solo a fare rinascere una rubrica SPORT, che sulle nostre pagine mai ha avuto troppa fortuna, ma addirittura a portarla ad un livello migliore di molti altri spazi, riuscendo in pochi mesi a suscitare intorno al suo lavoro commenti1 e critiche1 particolarmente interessanti. Ci auguriamo che il suo stile "piccante" ma educato possa invitare anche altri a partecipare a dibattiti o commenti a tutto tondo sul variegato mondo dello Sport…
Poi, ovviamente non si può non lodare poi il costante operato dei nostri recensori di videogames, (Giovanni Strammiello e Simone Rebucci) che approfittando anche della gentile collaborazione della CTO, offrono sempre qualche pagina interessante a chi il computer preferisce usarlo con il joystick in mano, e quello di tanti altri che si presentano ai lettori con notizie, cronaca ed emozioni.

Ma ovviamente essere contenti di come si sta andando non basta. Sarebbe bello avere, ad esempio, altri recensori di videogiochi (il materiale informativo della sola CTO è dieci o più volte quanto siamo in grado di gestire), o altri opinionisti, che in maniera regolare garantiscano un secondo punto di vista a quanto presentato. O qualcuno che riapra la sezione MUSICA o che si occupi di gestire completamente la parte che riguarda le IMMAGINI, recensendo, come capitava agli albori, quanto proposto… sì, sarebbe bello… e se questo diventerà realtà o no, dipende solo da voi. Dipende da chi, lettore, potrebbe fare un passo in più e varcare la soglia… che stia parlando proprio di te?

Comunque sia, anche questo mese il numero è chiuso. E non vi resta perciò che rendere giustizia a chi ha contribuito apprezzando quanto è stato da loro fatto, magari aggiungendo ad un sorriso solitario anche un mail di commento…

A presto

Marco Giorgini

1
…a questo proposito troverete questo mese un ricco scambio di mail sul caso Schumy tra Luca e Daniele Medici, altro autore di rete, ed esperto di F1…

2
…mi riferisco, ad esempio, a Condor, che, sotto OPINIONI, sembra voglia riportare in vita quello spirito critico e quell’atmosfera un po’ inglese che aleggiava in HYDE PARK, ai tempi del nostro, ormai assente, Antonello Giacobazzi

3
…reso pubblico da un quotidiano locale grazie alla consueta attenzione di Doriano Rabotti, che fra l’altro sarà illustre membro della giuria… e a questo proposito vi invitiamo a consultare il nostro sito perchè dopo il 20 di settembre (a 10 giorni dalla scadenza) sarà disponibile la lista completa dei giurati…

4
Salvo imprevisti, la festa di compleanno di KULT Underground si terrà venerdì 29 ottobre.

Come tutti gli anni ci sono alcune cose da sapere e altre da fare… tra quest’ultime la prima è ovviamente ricordarsi di "prenotare" la propria presenza… la festa anche quest’anno sarà assolutamente privata e nessuno che non ci abbia contattato anticipatamente sarà ammesso… ma niente paura… la "prenotazione" a questo piccolo momento di autocelebrazione non necessita che di un mail ad info@kultunderground.org… e se poi volete aiutarci ad organizzare non esitate a farvi avanti…

…lo spirito della festa è il solito mix di generi e di attività che vedrà anche quest’anno artisti di varia natura muoversi in un caldo ambiente carico di multimedialità.

Il party come al solito inizierà verso le 20.30 e avrà termine poco dopo la mezzanotte, al suo interno sarà disponibile il consueto piccolo rinfresco e ai partecipanti verrà consegnato un piccolo presente e un attestato di presenza… e — rullo di tamburi — come ogni anno verso le 23 avremo la premiazione dei collaboratori più meritevoli nelle varie categorie e anche la lettura dei risultati del concorso 8KO- (i risultati saranno comunque resi pubblici nei giorni immediatamente seguenti in internet e l’epaperback disponibile insieme agli altri sul sito
http://www.kultunderground.org/epaperback
).

Per avere maggiori informazioni fate riferimento sempre all’indirizzo email info@kultunderground.org.





5
Holden III, ovvero Il sogno di Holden. Un titolo un filo inquietante per un concorso tutto da vivere. Aperto, quest’anno non solo ai residenti di ogni zona d’Italia e non, ma anche ad quasi ogni fascia d’età…
Ma veniamo per ordine.
Sarà possibile partecipare in tre sezioni: testo, grafica e musica.

  • Per TESTO si intende qualunque elaborato scritto (da presentare in formato elettronico) non superiore alle tre cartelle (1800×3 caratteri, spazi inclusi). Saranno accettati racconti, poesie, frasi, slogan o altro.
  • Per GRAFICA si intende qualunque produzione grafica in formato elettronico (comprese pagine HTML, presentazione PowerPoint, e animazioni di non più di due minuti di durata) o qualunque immagine proposta su carta (collage, fotografie, disegni) di dimensioni complessive inferiori a 18×24 centimetri
  • Per MUSICA si intende qualunque composizione musicale (consegnata in MIDI, WAV, MP3 o come traccia audio su CDROM o come brano registrato su cassetta) di durata inferiore a due minuti.

    I partecipanti di ogni categoria verranno esaminati e valutati divisi in tre fascie d’età:
  • dai 12 ai 16 anni (categoria GIOVANISSIMI)
  • dai 17 ai 24 anni (categoria GIOVANI)
  • sopra i 25 anni (categoria ADULTI)

    I premi (ancora da definire) saranno di entità simile agli scorsi anni, e le opere che parteciperanno saranno tutte raccolte in un CD-ROM multimediale che verrà distribuito in vari punti d’Italia. Verrà inoltre realizzato un ipertesto che sarà disponibile in Internet in vari siti (tra cui ovviamente quello di KULT Underground) e i vincitori verranno intervistati (fisicamente o per telefono) per i numeri seguenti della nostra rivista.

    Vi invito comunque a fare riferimento al sito
    http://www.kultundeground.org/holden3
    o a quello del comune di Modena non appena in linea…

  • 6
    …contenti anche perchè, dopo quasi CINQUE anni, il marchio KULT Undeground (proposto per la registrazione il 3 febbraio del 1995) è diventato nostro a tutti gli effetti: n. 00751800 provincia di Modena.

    Commenta