:: Home » Numeri » #55 » EDITORIALE » www.kultunderground.org
1999
25
Lug

www.kultunderground.org

Commenti () - Page hits: 4550
www.kultunderground.org

Ultima estate... ultima del secolo, sia ben inteso... e poi, a dire il vero, ultima solo secondo un certo modo di fare i conti... comunque sia, ultima sì, ma, quasi sicuramente non l'ultima estate di KULT Underground, come si pensava potesse invece capitare quando a gennaio febbraio abbiamo deciso di fare un po' il punto del nostro lavoro... che dire.. in questo numero prima della pausa estiva stiamo cercando di rifare i conti ancora... e di valutare ancora una volta quanto abbiamo raggiunto.
E i risultati, beh, sono sotto i vostri occhi, e non hanno forse bisogno di troppi commenti: qualche nuova entrata nella redazione ha dato un po' di colore e carica, e molto nuove collaborazioni, divise tra SUSSURRI e le altre rubriche, hanno fatto sì che il nostro-vostro mensile sappia stupire almeno un po' ogni mese, gli E-Paperback stanno letteralmente schizzando nell'ampio panorama editoriale underground italiano, Holden III partirà subito dopo l'estate, e i contatti con alcuni teatri toscani, con le biblioteche di Modena, con la scuola per stiliste Grazia Deledda, con la CTO, con i nostri cugini di Racconti e Letteratura (
www.theo.it/R&L
) e con altre realtà di rete e non, stanno facendo sì che il nostro ruolo diventi più interessante giorno dopo giorno... tanto che, beh, invece di chiudere abbiamo deciso di scommettere ancora di più su noi stessi tanto da arrivare, dopo cinque anni, a registrare finalmente un dominio nostro (www.kultunderground.org), e a cercare altro spazio web in qualche modo autonomo... questo ovviamente non vuole assolutamente dire che il nostro rapporto con i munifici mecenati (e di chi sto parlando se non di Pianeta Srl?) che fin qui ci hanno "sponsorizzato" si è in qualche modo interrotto o incrinato, anzi... ma solo che oltre a creare per loro qualche iniziativa elettronica autonoma (come è accaduto qualche mese fa, e capiterà alla fine di agosto...) cercheremo di alleggerire una parte di quei sessanta e passa mega che le nostre e vostre parole hanno generato in questi anni... mantenendo - fin quando a loro sembrerà giusto - sull'ormai storico sito www.pianeta.it/webkult solo le novità e le pagine di rimando ai numeri... che dire? un grazie per tutto quello che hanno fatto (e speriamo continuino a fare...) è ovviamente poco... Pianeta Srl... soprattutto nella figura del mitico Giovanni Sonego ha veramente reso possibile una buona parte delle nostra storia, investendo fiducia e spazio - praticamente $oldi - in una iniziativa amatoriale senza scopi di lucro che ancora oggi pensa di avere qualcosa da dire...

Ma veniamo velocemente al numero che avete davanti...

Questo mese assolutamente da non perdere è la rubrica di CINEMA (gestita da Michele Benatti - che anche quest'anno sarà presente al Biennale del Cinema di Venezia per noi, accompagnato da Andrea Leonardi), che si arricchisce in questo numero estivo del contributo di un membro della giuria del "fu" Mystfest italiano - adesso Adriaticocinema - Barbara Burgio.
Inutile poi segnalarvi SUSSURRI che continua a richiamare nuovi nomi tra le schiere dei suoi autori2, e SPORT, che il nostro poliedrico Luca Savoca, sta cercando di trasformare in un'ottimo ambiente a tutto tondo, occupandosi questo mese della neo allenatrice della Viterbese, Carolina Morace, prima allenatrice donna in una squadra maschile, e di pallamano, con una intrigante intervista esclusiva a Katia Soglietti, giocatrice di A1, che speriamo voglia iniziare a collaborare con noi su basi regolari.

Inoltre, per quelli di voi che non hanno problemi ad affrontare, oltre al download del numero che avete sotto gli occhi, anche qualche altra centinaia di kappa, la redazione di KULT Underground ha deciso di rilasciare un piccolo programmino siglato 5212: KU-Tile, ovvero il gioco del 15 con quattro delle più simpatiche ragazze copertina della nostra storia... niente più che uno "scappiapensieri"... ma che forse vi potrà tenere compagnia durante qualche momento particolarmente afoso di questa estate... ammesso ovviamente che siate davanti ad un computer... per saperne di più (e per fare il download) non dovete fare altro che collegarvi al nostro sito...

Altra novità di rilievo che abbiamo il piacere di segnalare è la pubblicazione di una nuova "entrata" per giungere ad alcune pagine di KULT... come è capitato per SUSSURRI che con le sue pillole può da tempo vivere anche di vita propria, così sta capitare per CINEMA... una scelta dovuta, tenendo conto dell'alta professionalità degli articoli dei redattori di quella sezione, e per la costanza tenuta tutto questo tempo. La nuova interfaccia (che ovviamente si appoggia sugli stessi articoli che pubblichiamo anche all'interno della rivista) è opera del nostro webmaster Fabrizio Guicciardi, che come avrete modo di vedere, ha utilizzato le ultimissime risorse dell'HTML per dare a questo spazio un look estremamente innovativo e tecnologico.

E ovviamente non potevano che tenere per ultima la notizia più impegnativa: dopo la chiusura del concorso indetto dall'appena citata R&L (concorso letterario che avrà come risultato la pubblicazione delle cinque opere più votate) di cui vi avevamo parlato il mese scorso, ecco che a distanza di qualche anno riproviamo a proporre anche noi una specie di sfida letteraria... una "sfida" che prende il nome di 8KO-, ovvero "8 Kappa (o meno)", e che riassume nel titolo uno dei vincoli che abbiamo deciso di imporre.
Comunque sia questo è il "bando" dell'iniziativa... bando forse ancora provvisorio, ma che verrà piazzato anche sul sito in modo da rendere più evidenti gli ultimi, eventuali, ritocchi:

8KO-

8KO-, questa è la piccola sfida che la KULT Virtual Press vuole proporvi: una raccolta (da pubblicarsi in formato E-Paperback) di fantascienza "rapida"... 8 kappa di testo, appena un paio di pagine, di SF italiana da leggere tutta d'un fiato. Non ci sono vincoli sul tema specifico (si può tranquillamente andare dalla fantascienza "hard" a quella "cyberpunk"), né sul numero di racconti che un singolo autore può spedire, e sono ammessi anche testi pubblicati a più mani.
L'importante è che il testo (inclusi gli spazi) risulti inferiore a 8192 caratteri, che non sia mai stato pubblicato in alcun formato (neppure in rete), e che sia, ovviamente, originale.

Il "concorso" terminerà il 15 settembre e in ottobre, per la festa di KULT Underground, verrà realizzato e distribuito il volumetto con i racconti ritenuti migliori da una giuria di dieci persone di diversa estrazione culturale (al momento ancora da formare).
All'interno dell'EPB i racconti verranno pubblicati in ordine di punteggio, e i primi tre autori classificati verranno intervistati su KULT Underground e riceveranno in omaggio un CD con tutti i numeri della rivista e tutti gli E-PaperBack pubblicati fino a quel momento.


Oltre ad invitarvi a partecipare, nel caso vi sentiate più adatti come critici che come autori, vi preghiamo di farvi avanti anche come membri della giuria... il sistema di votazione sarà lo stesso dell'ultima volta: chi farà parte della giuria (che tenteremo di rendere più varia possibile) riceverà in formato elettronico tutti gli elaborati, senza nessuna indicazione riguardo gli autori, e dovrà esprimere il proprio giudizio su ogni singolo testo in decimi (del tipo 10 = ottimo 0 = orribile) con l'aggiunta, possibilmente, di una breve nota. Una volta raccolti tutti i risultati si procederà alla semplice somma per ottenere la classifica delle opere migliori.

A questo punto non mi rimane che augurarvi buone vacanze, e suggervi di rimanere comunque connessi... a settembre ci saranno sicuramente molte altre novità, e, come già annunciato il mese scorso, se siete di Roma o di Milano, alcune di queste1 potrebbero capitare vicino a casa vostra...

Marco Giorgini

1
...mi sto ovviamente riferendo alle attività che R&L sta portando avanti per promuovere il loro ottimo sito e l'editoria elettonica in generale...

2
e che questo mese ospiterà tra le altre cose la quarta scommessa di Raffaele Gambigliani Zoccoli e un nuovo racconto di Claudio Caridi assente sulle nostre pagine da troppo troppo tempo...

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Marco Giorgini
Marco Giorgini è nato a Modena il 21 Agosto 1971 e lavora come responsabile del settore R&D in una delle più importanti software house italiane che si occupano di linguistica applicata. Dal 1994 coordina la rivista culturale KULT Underground e dal 1996 la casa editrice virtuale KULT Virtual Press; ha tenuto conferenze, e contribuito ad organizzare mostre e concorsi letterari, tra cui ''Il sogno di Holden''. Da marzo 2005 è autore di una striscia a fumetti sul mondo degli esordienti chiamata Kurt.
MAIL: marco@kultunderground.org
WEB:
www.kurtcomics.com
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 117 millisecondi