KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Contemporanea ’99

3 min read

Contemporanea ’99


CONTEMPORANEA ’99
E’ un festival nazionale di teatro ragazzi e giovani, nato come evoluzione e sviluppo del festival Vetrina Italia svoltosi a Cascina di Pisa per 12 edizioni dal 1986 al 1998. Questo evento rappresenta l’avvio di un progetto per la realizzazione in Toscana di un festival nazionale di grande interesse artistico e culturale negli ambiti del teatro e delle arti contemporanee. Contemporanea’99 intende ampliare la vetrina italiana di teatro per ragazzi e giovani aprendo nuove possibilità di interazione tra autori attivando laboratori ed eventi multidisciplinari finalizzati alla ricerca sui linguaggi. In questa nuova configurazione, il festival viene promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con l’Eti, la Fondazione Toscana Spettacolo, la Provincia e il Comune di Prato. La direzione artistica è affidata in modo congiunto alla Fondazione Teatro Metastasio in collaborazione con T.P.O., alla Fondazione Sipario Toscana e al Giallo Mare Minimal Teatro. L’organizzazione prevede la localizzazione del festival un anno a Prato e un anno a Cascina di Pisa.

CONTEMPORANEA ’99
La contaminazione dei linguaggi, la sperimentazione di nuove forme drammaturgiche, l’uso di tecnologie digitali in ambito artistico e lo scambio tra le culture dei popoli, caratterizzano l’identità della prima edizione di questo festival e la qualità del rapporto che s’intende promuovere tra gli artisti e le nuove generazioni. Contemporanea ’99 è un festival dedicato allo spettacolo, alla ricerca sui linguaggi, allo studio dei moduli percettivi giovanili e rappresenta il punto d’incontro per le compagnie e gli artisti italiani che interpretano il teatro come luogo d’arte e d’innovazione. Al confronto tra le poetiche, all’applicazione di nuove possibilità di scrittura scenica , la città di Prato ha destinato i suoi luoghi culturali più rappresentativi: il Teatro Metastasio, il Teatro Fabbricone, il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci. In questo scenario connotato come palcoscenico aperto verso il teatro del terzo millennio Contemporanea ’99 propone una vetrina di 12 nuove produzioni italiane, una sezione di eventi e spettacoli prodotti dal festival, un progetto dal titolo "Alveare" condotto da 10 compagnie di teatro ragazzi e di teatro di ricerca, infine, una sezione multimediale all’interno della quale è presente uno spazio web interattivo.

Contemporanea’99 si prepara ad ospitare il pubblico delle giovani generazioni cercando di immaginare nuovi scenari, creando segni ed opere teatrali originali. Con questo spirito il festival apre i propri sensori verso il nuovo teatro, quello di ricerca, quello di narrazione, quello che dialoga con il futuro.

—————————————————————————————————

Progetto Alveare
Centro per l’Arte Contemporanea L. Pecci


Alveare e’ un progetto prodotto da Contemporanea 99 e si caratterizza come laboratorio multidisciplinare realizzato da artisti ed autori di dieci compagnie italiane. All’interno delle sale espositive del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci saranno ospitati in spazi distinti opere, azioni teatrali e performances mirate all’individuazione di nuove possibilita’ espressive e compositive legate alla sperimentazione sullo spazio, sulla scrittura scenica e piu’ in generale sulla relazione tra performer – opera d’arte. Alle compagnie teatrali, ai singoli sara’ richiesto di prendere parte al progetto con un interventomirato e sintetico, uscendo cosi’ da un ambito esclusivamente spettacolare e privilegiando forme di rappresentazione originali. Il lavoro prodotto verra’ presentato al pubblico come insieme di eventi che dialogano tra loro e ciascuno dalla propria sala lascera’ una propria taccia dedicata all’infanzia.

—————————————————————————————————

Per informazioni:
Tel. 0574/608533/31
e-mail: tpo@comune.prato.it
http://www.comune.prato.it/contemporanea99

Fondazione Teatro Metastasio

Altri articoli correlati

Commenta