KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Rolie Polie Olie

7 min read

Oggi recensiamo un gioco della Disney della serie Primi passi col PC, basato sulla serie TV in onda su Disney Channel, che si chiama

Rolie Polie Olie

Basato su una poesia del famoso autore e illustratore di libri per bambini William Joyce, Rolie Polie Olie è il personaggio ideale per accompagnare i bambini dai due ai cinque anni attraverso le prime esperienze interattive di apprendimento. Questo gioco infatti fa parte della serie prescolare di giochi Disney intitolata appunto Playhouse Disney, nel quale l’apprendimento si basa sull’esperienza e la scoperta, sulla reazione suscitata da situazioni e dall’ambiente con il quale il bambino interagisce piuttosto che con la capacità di memorizzare l’ordine dei numeri o le lettere dell’alfabeto. Grazie a questo gioco di Disney, i bambini saranno invitati a esplorare la casa di Rolie Polie Olie, con la semplice scusa di trovare il cagnolino Spot, e tramite l’uso del mouse, potrenno interagire con i moltissimi elementi che compongono l’arredamento della casa. Ad ogni clic su di un oggetto corrisponderà un’animazione o un effetto divertente che catturerà l’attenzione del bambino. Inoltre, invogliati dal protagonista a cui questo gioco è dedicato, saranno elementi come l’aiutare gli altri e la cooperazione e ancora le abilità creative che prenderanno il sopravvento portando il bambino a sviluppare memoria visiva e distinzione degli oggetti, ad incrementare il pensiero logico e a risolvere i problemi, all’abbinamento e identificazione di particolari forme, alla consapevolezza dello spazio, all’esplorazione della musica e alla capacità di mischiare e abbinare i colori. Ma torniamo al personaggio a cui questo gioco è dedicato. Diamo un po’ di feedback per chi non conoscesse i personaggi di questa serie televisiva.

Rolie Polie Olie vive su un pianeta straordinario dove tutto è rotondo, tutti sono simpatici e dove ognuno ha una propria personalità. Insieme a Spot, il suo fidato cagnolino, Zowie, la sua coraggiosa sorellina e l’energico Nonno e i premurosi genitori, Olie trascorre la sua giornata imparando divertendosi. Ed è un po’ quello che il bambino ritroverà all’interno di questo cd-rom, provato per voi nella versione PC.

Spot ha bisogno di un bel bagno, ma non vuole farlo, come tutti i cani. "Perdindirindina!" direbbe Olie. "Ha messo anche tutta la casa in disordine", aggiunge Olie. E chiede al bambino, utente del caso, di aiutarlo a rimettere in ordine la casa e a trovare Spot, prima che Papà e Mamma ritornino dal bowling!
Il bambino, seguito in ogni istante dal commento vocale e dalla presenza a video di Olie e muovendo il cursore a forma di mano, potrà interagire con ogni oggetto della stanza per scoprire gli oggetti che Spot ha fatto cadere. E dopo aver rimesso in ordine tutte le stanze, dovrà andare nel Bagno e aiutare il Nonno a fare il bagnetto a Spot.
Appena il bambino avrà finito di ordinare una stanza, sarà invitato da Olie a giocare. Potrà provare uno dei quattro giochi che lo vedranno intento ad acchiappare i pastelli (nel gioco de "I pastelli intrecciati"), costruire degli ambienti di fantasia con i mobili del salotto (ne "Le costruzioni di Telly"), fare musica con gli Amichetti in cucina (ne "Il can-can dei barattoli") e tuffarsi nell’acqua della Vaschetta per salvare i denti del Nonno (ne "L’avventura subacquea"). Ognuno di questi giochi ha come obiettivo principale un particolare tipo di apprendimento indirizzato al bambino: ne "Le costruzioni di Telly" il gioco si focalizza sulle abilità di percezione spaziale e di confronto; ne "Il can-can dei barattoli" si focalizza sulla musica e sul ritmo; ne "I pastelli intrecciati" si concentra sulla coordinazione mani-vista, sulla combinazione dei colori e sul confronto e infine, ne "L’Avventura subacquea" si focalizza sulla coordinazione mani-vista e sul confronto.

Ognuno di questi quattro giochi è caratterizzato da tre attività con livelli progressivi di difficoltà. Il livello più facile viene selezionato automaticamente quando si accede per la prima volta al gioco. Per cambiare i livelli, basterà fare clic sulle icone degli Ingranaggi che si trovano sotto l’Astronave. Il livello più facile è rappresentato da un solo ingranaggio, quello medio da due ingranaggi, mentre il livello più difficile da tre ingranaggi. Per porre termine al gioco e ritornare in una stanza, basterà cliccare sull’Astronave. Ricordo ancora una volta che per muoversi nel gioco basterà l’utilizzo del mouse. Spostando il cursore mano verso la porta di una stanza e facendo clic si entrerà nella stanza scelta. Per salire la scala allo stesso modo bisognerà puntarla e selezionarla con un clicl. La mano cursore indicherà la direzione in cui il bambino potrà muoversi, come anche cambierà forma ogni qualvolta l’oggetto puntato, o meglio gli Amichetti-Mobili della casa, saranno in grado di interagire con la curiosità del bambino.Per uscire dal gioco, basterà selezionare e cliccare la Porta d’ingresso e quindi cliccare sul segno di spunta che conferma l’uscita.
Descriviamo un po’ più nel dettaglio i giochi

Le costruzioni di Telly
Con Telly, il televisore di Olie, il bambino potrà costruire modellini di aeroplani, astronavi e altri marchingegni utilizzando i mobili del salotto. A seconda del livello selezionato, il bambino dovrà inserire i mobili che appaiono come icona sulla destra dentro il progetto. Sempre a seconda del livello di gioco, ogni elemento del progetto, in pratica i mobili del salotto, potranno essere tratteggiati singolarmente o meno all’intero del progetto. Inoltre, se il livello selezionato è il più difficile, potrebbero comparire sulla destra dello schermo alcuni mobili che non avranno nulla a che fare con il progetto. Olie inciterà verbalmente il bambino a continuare nella ricerca dell’oggetto esatto da inserire.

Il can-can dei barattoli
Questo è un gioco musicale che vede Zowie chiedere al bambino di fare musica assieme a lei. Si potranno creare molti tipi diversi di musica e registrare delle canzoni per ogni membro della famiglia Polie. Si potranno selezionare i diversi oggetti della cucina per ottenere un suono diverso. Ad esempio, sui barattoli, che produrranno ciascuno una nota diversa: il barattolo più grande produce una nota grave, mentre quello più piccolo produce una nota acuta. Facendo clic sulle credenze verdi si potrà ascoltare una musica accompagnatoria, sulla quale creare un proprio pezzo. Anche gli Amichetti sul bancone della cucina potranno essere selezionati ed emetteranno buffi suoni. L’orologio permetterà di cambiare la velocità della musica, facendo clic sulla freccia di sinistra per accelerare la musica o su quella di destra per rallentarla. Cliccando sul Microfono si potrà registrare la canzone (un clic attiva la registrazione, un altro clic la interrompe), mentre attivando il Registratore si potrà ascoltare la canzone registrata. Si potranno memorizzare le proprie canzoni sulle icone che rappresentano i membri della famiglia (sono come delle cassette musicali, quindi). Le canzoni rimarranno memorizzate solo durante il gioco. Tutta la musica registrata verrà persa quando si esce dal programma.

I pastelli intrecciati
Il bambino dovrà aiutare Olie a catturare i pastelli che stanno saltellando sul tappeto e poi utilizzarli per colorare tutti i pallini. Ogni pallino è già stato iniziato e tutto ciò che si dovrà fare sarà acchiappare i pastelli giusti per finire di colorarli. Si clicca sul pastello per afferrarlo e poi sul pennarello dello stesso colore per colorarlo. Quando tutti i pallini di quel colore sono stati colorati, il pastello apparirà nel barattolo in fondo a destra dello schermo. Quando tutti i pallini del tappeto sono stati colorati, terminerà il gioco e il bambino potrà decidere se iniziare a colorare un altro tappeto, magari cambiando il livello di sfida. Al livello uno il tappeto ha pochi pallini e i pallini sono tutti composti dai colori primari (rosso, giallo o blu). Al secondo livello ci saranno tappeti con più pallini e i pallini potranno essere di colori diversi dai primari, in modo che il bambino dovrà miscelare i colori primari per terminare di colorare il pallino con lo stesso colore. Nel livello tre, i tappeti da colorare conterranno numerosi pallini.

Avventura subacquea
Prima di poter accedere a questo gioco si dovrà aver visitato tutte le altre stanze, averle ordinate e giocato ai giochi appena descritti. In questa avventura, Olie indossa lo scafandro e si tuffa nella vasca alla ricerca degli oggetti che Spot ha fatto cadere dentro la Vaschetta. Il bambino muoverà un mirino che rappresenterà il raggio di cattura di Olie. Quando con il mirino "inquadrerà" un oggetto Olie lo raggiungerà e lo afferrerà. Lo scopo del gioco è quello di catturare tutti gli oggetti visualizzati nel tubo a destra dello schermo. Una volta catturati tutti gli oggetti, Olie potrà tentare di catturare i denti del Nonno. Il gioco finirà una volta catturati quest’ultimi. Anche qui a seconda del livello selezionato cambieranno diverse cose: al livello più facile gli oggetti da catturare saranno più grandi e lenti di quanto non saranno nel livello più difficile. Nei livelli più difficili compariranno altri ostacoli che potranno rendere più difficile il compito a Olie, come le bolle che lo spingeranno in alto oppure i pesci che lo spingeranno verso sinistra.

Nel girovagare per la casa magica dei Polie a forma di teiera insieme a Olie, il bambino potrà svolgere quindi attività educative e divertenti. Il gioco completamente in italiano e realizzato in maniera egregia per il target verso il quale è indirizzato e rappresenta un insieme divertente di attività funzionali e di giochi creativi che stimoleranno l’immaginazione e la creatività dei bambini.

I requisiti minimi del sistema sono Windows 95/98/ME/XP (non 2000), un processore pentium a 166 MHz, 32 MB di RAM, 50 MB di spazio sul disco fisso, una unità CD-ROM almeno 8X, una scheda sonora 16bit compatibile Windows, una scheda video a 16bit compatibile Windows, un browser compatibile Java (IE 4.0 o superiore oppure Netscape Navigator 4.08 o superiore) e Quicktime 5.0 (incluso nel CD-ROM).
Il gioco
Disney Interactive è distribuito in Italia da Halifax, fa parte della collana Playhouse Disney – primi passi col PC, indirizzata in questo caso a bambini/e dall’età compresa tra i 2 e i 5 anni ed è stata realizzata dalla Nelvana.

Giovanni Strammiello

Commenta