KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Scritti sul nulla

2 min read

Scritti sul nulla

Di recente abbiamo avuto il piacere di ricevere – a scopo recensione – un volume1 dall’intrigante titolo "Scritti sul nulla", raccolta di aforismi e di pensieri in libertà realizzato da Carlo Arosio, ed edito da Montedit. Come molte altre raccolte di aforismi il libro è di facile e piacevole lettura, ma, contrariamente alla maggior parte delle opere simili in circolazione, una vena cupa inquina un’ironia interessante e colta, portando più verso la riflessione che al sorriso.
Massimo Barile, a cui è affidato il commento sul retro copertina, descrive così l’opera:
"Una godibile raccolta di aforismi scritta con raffinato tocco ma allo stesso tempo tagliente come rasoio appena affilato. Ingannevole è il titolo Scritti sul nulla perché ritroviamo tutto ciò che appartiene al nostro mondo: la giustizia, la morale, la religione, il conformismo, la massificazione.
E’ un percorso attraverso le contraddizioni dell’uomo e le sue concezioni filosofiche e religiose nel tentativo di ritrovare una nuova visione più razionale prima che la stupidità ci togla anche l’ultimo spiraglio di ragione."

"rispettare le idee degli altri significa esserne complici"
Carlo Arosio


Marco Giorgini

1
…di 62 pagine in formato A5…

Commenta