:: Home » Numeri » #84 » LETTERATURA » Fondazione
2002
25
Mar

Fondazione

Commenti () - Page hits: 2900
Fondazione

L'idea di un concorso letterario come 8KO- nasce dall'esigenza di mettersi alla
prova1 e dal desiderio di conoscere nuovi autori. E se possiamo considerare buono il "ritorno d'immagine" che abbiamo avuto quest'anno dalla manifestazione, maggiore ancora è stato il nostro entusiasmo nei successivi contatti con alcuni di quelli che hanno partecipato.
Tra questi ci preme sottolineare almeno Enrico Di Stefano, conosciuto inizialmente per il suo
U Boot 31572, e successivamente scoperto non solo autore ma anche redattore di una interessante fanzine catanese di SF dall'evocativo titolo di Fondazione.

Ma com'è in concreto Fondazione? In trentadue pagine B/N in formato A4 la "piccola"
redazione3 riesce a proporre al lettore recensioni di libri, di film, di fumetti, di videogame, critica televisiva - rigorosamente su proposte SF -, interviste, racconti e altro ancora, il tutto condito da una atmosfera competente e slegata da logiche di mercato.
E se il netto taglio amatoriale (che si percepisce dalle tante prese di posizione intellettuali all'interno degli articoli) conferisce una straordinaria energia e vitalità a quest'opera veramente intrigante, la professionalità, l'interesse di ciò che viene pubblicato, porta ancora oltre, facendo subito capire che nonostante l'ancora breve ciclo di vita di questa iniziativa, questo è tutt'altro che un esperimento.
Lo dimostra ad esempio il continuo movimento "sociale" della redazione che se da un lato nel numero 0 propone uno speciale su Italcom Torino 2001 (con tanto di foto dell'autore dell'articolo insieme a Norman Spinrad!) nel numero 1 arriva ad intervistare Sergio Fanucci. Lo dimostra la completezza delle monografie d'autore. E lo dimostra infine il bel taglio grafico, sobrio ma accattivante.

Che dire ancora? Se passate per Catania sappiate che potrete trovare una copia di questa fanzine nella
Libreria Cavallotto5, nella Fumettoteca Club6 o all'Edicola Manna7. Se una gita in Sicilia non è nei vostri piani ma lo stesso non volete perdervi il prossimo numero di Fondazione potete scrivere a Claudio Chillemi - via Marconi, 36 - 95028 Valverde (CT) oppure scrivere una e-mail a edistefano@tin.it o a chclaudio@tiscalinet.it.

Dimenticavo: accettano collaborazioni (articoli, racconti o disegni) e ovviamente gradiscono commenti e critiche.

Marco Giorgini

1
...controllando quante persone sono disposte a "muoversi" per un iniziativa promossa da noi...

2
...che si è classificato terzo...

3
...che per il Numero 1 - Anno 2002 è così composta:

Coordinatori:
Claudio Chillemi4
Enrico Di Stefano
Redattori:
Bruno Caporlingua
Claudio Chillemi
Alessadro Coltraro
Antonino Di Mari
Enrico Di Stefano
Rosaria Leonardi
Nando Messina
Giuseppe Russo
Impaginazione e Grafica:
Enrico Di Stefano
Revisioni:
Rosaria Leonardi
Immagine di copertina
Giovanni Ventura

4
...anche lui, nome già noto, in quanto partecipanti anche alla scorsa edizione di 8KO-...

5
viale Ionio,32

6
via Piave,9

7
via D'Annunzio,10

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Marco Giorgini
Marco Giorgini è nato a Modena il 21 Agosto 1971 e lavora come responsabile del settore R&D in una delle più importanti software house italiane che si occupano di linguistica applicata. Dal 1994 coordina la rivista culturale KULT Underground e dal 1996 la casa editrice virtuale KULT Virtual Press; ha tenuto conferenze, e contribuito ad organizzare mostre e concorsi letterari, tra cui ''Il sogno di Holden''. Da marzo 2005 è autore di una striscia a fumetti sul mondo degli esordienti chiamata Kurt.
MAIL: marco@kultunderground.org
WEB:
www.kurtcomics.com
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 134 millisecondi