KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Nintendo DS: la rivoluzione si avvicina!

4 min read

Il mitico Super Mario 64 e altri grandi classici dell’intrattenimento elettronico confermati tra i primi giochi in uscita per Nintendo DS!

Nintendo DS: la rivoluzione si avvicina!

Oggi possiamo finalmente rivelare nuove informazioni sul lancio statunitense della nuova e rivoluzionaria console portatile Nintendo: il Nintendo DS. La notizia più succulenta è senza dubbio quella della conferma di Super Mario 64 DS tra i titoli che accompagneranno il Nintendo DS al suo debutto in Nord America. Grazie al massiccio supporto delle terze parti, entro i successivi 30 giorni i giocatori americani potranno mettere le mani su altri 10 – 12 nuovi titoli che andranno a coprire tutti i generi videoludici esistenti. Entro il primo trimestre del 2005, inoltre, la libreria software americana del Nintendo DS potrà contare su un totale di 20 – 25 giochi.

"Il Nintendo DS indica la strada per la quale passa il futuro dei videogiochi", ha commentato Reggie Fils-Aime, executive vice president of sales & marketing di Nintendo of America. "Il convinto supporto delle terze parti e i celebri franchise di Nintendo garantiranno al nostro nuovo sistema un supporto software che non si vedeva da più di un decennio nel mondo dei videogiochi".

Nella cornice del grande supporto fornito al lancio del Nintendo DS, i giocatori americani troveranno in tutte le confezioni del nuovo portatile una copia di Metroid Prime Hunters: First Hunt (versione demo di quel Metroid Prime Hunters che arriverà su Nintendo DS di lì a poco).
Come annunciato in precedenza, nel Nintendo DS sarà incluso a livello nativo il software di comunicazione PictoChat, che permette fino ad un massimo di 15 utenti che si trovano nel raggio d’azione del sistema di scambiarsi messaggi di testo e disegni.

Fino ad oggi ammontano a più di 120 i giochi in fase di sviluppo per Nintendo DS. Tra i giochi disponibili in Nord America nel periodo di lancio ricordiamo Super Mario 64 DS, Tiger Woods PGA TOUR Golf, The Urbz: Sims in the City e Madden NFL 2005 di EA, nonchè Spider-Man 2 di Activision. Tra i giochi in arrivo dalle terze parti nel periodo immediatamente successivo ricordiamo Ping Pals di THQ, Feel the Magic: XY/XX di SEGA, Rayman DS e Asphalt Urban GT di Ubisoft, Ridge Racer DS e Mr. DRILLER: Drill Spirits di Namco.
I giochi pubblicati da Nintendo saranno disponibili in Nord America al prezzo suggerito al pubblico di soli 29,99 dollari.

Nei mesi a venire gli editori di tutto il mondo pubblicheranno moltissimi giochi per Nintendo DS, mentre per ciò che concerne Nintendo medesima ricordiamo titoli del calibro di Mario Kart, Metroid Prime Hunters, WarioWare Inc. DS, Animal Crossing, Yoshi’s Touch&Go, Advance Wars DS e un nuovo episodio della serie di Super Mario Bros., solo per fare pochi ma significativi esempi.

Tra i giochi in arrivo dalle terze parti ricordiamo anche GoldenEye: Rogue Agent e Need for Speed Underground di Electronic Arts, Viewtiful Joe di Capcom, Bomberman di Hudson Soft, Frogger di Konami e Final Fantasy: Crystal Chronicles di Square-Enix.

Nintendo DS è il nuovo e rivoluzionario sistema di gioco e comunicazione di Nintendo, che apre nuovi ed inesplorati orizzonti tanto per i giocatori quanto per gli sviluppatori. Le eleganti linee che caratterizzano il suo design conferiscono al Nintendo DS un aspetto accattivante, esaltato dall’elegante colorazione argento e nero. La presenza di uno stilo incorporato garantisce la massima comodità nello sfruttamento dello schermo sensibile al tatto che caratterizza il Nintendo DS, mentre il microfono rende possibile il riconoscimento vocale degli ordini impartiti dall’utente (ove previsto dal software che si sta utilizzando); la piena compatibilitá wireless, infine, permette di sfruttare il sistema di comunicazione del Nintendo DS in rete locale o tramite connessioni Wi-Fi.
Nintendo DS, che apporta una vera rivoluzione nel panorama dell’intrattenimento digitale contemporaneo, si conferma come il terzo pilastro della filosofia di Nintendo – a fianco di GameBoy Advance SP e Nintendo GameCube.

Ogni gioco sfrutta in un modo particolare le caratteristiche del NintendoDS. In Super Mario 64 DS, per esempio, il giocatore può godersi la meravigliosa esperienza di gioco di uno dei più grandi classici del mondo dei videogiochi da prospettive assolutamente inedite, che contemplano una nuova modalità multiplayer, minigiochi che sfruttano lo schermo tattile e un sistema di controllo innovativo. In Metroid Prime Hunters: First Hunt, invece, fino a quattro giocatori possono darsi battaglia sfruttando la connettività wireless. La presenza di molteplici sistemi di controllo, infine, consente ad ogni giocatore di scegliere quello che gli è più congeniale.

Oltre ai giochi in fase di sviluppo, Nintendo DS può già contare sulla piena compatibilità con più di 550 titoli: la presenza di uno slot dedicato alle cassette di gioco del Game Boy Advance SP, fa sì che gli utenti possano sfruttare il Nintendo DS per giocare alle modalità per giocatore singolo dei titoli GBA!

Nintendo DS sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal prossimo 21 novembre, al prezzo suggerito al pubblico di 149,99 dollari. E speriamo all’inizio del prossimo anno in Europa.

Commenta