:: Home » Numeri » #97 » LETTERATURA » Fondazione n.4
2003
25
Mag

Fondazione n.4

Commenti () - Page hits: 2650
Fondazione n.4

Tra le gradite novità di questo periodo c'è sicuramente l'uscita del nuovo numero di Fondazione - fanzine di fantascienza prodotta nel catanese, che ormai da tempo ci ha abituato ad un alto livello qualitativo negli articoli, ad interviste interessanti e ad un certo numero di racconti di tutto rispetto.
Come era capitato le volte precedenti è indubbio che il tempo - variabile - che passa tra una uscita e la successiva è ben speso perché anche in questo caso si coglie nitidamente un miglioramento complessivo del prodotto finale, sia parlando di impaginazione, sia di cura nelle singole parti.
Passando a qualcosa di più specifico, nelle quarantaquattro pagine di questo nuovo numero troverete tre intriganti racconti brevi (La terra di mezzo, Rossella Aliano - Virus d'ipnoguardia, Giuliano Giochino - Orchidea Aeternum, Ernani Natarella), vari speciali corredati da belle illustrazioni, interviste ad importanti autori francesi, articoli su fumetti, cinema e
musica1, nonché recensioni di libri e il consueto articolo monografico su un autore2. Non c'è che dire, complessivamente parecchio - e interessante - materiale che saprà farvi immergere in un mondo complesso e variegato come quello della fantascienza, introdotti da un significativo editoriale3 che mostra bene quanto la redazione viva e respiri quello di cui si occupa.

Segnaliamo come sempre che è possibile trovare questa fanzine a Catania nella
Libreria Cavallotto5 e nella Fumettoteca Club6, a Palermo presso URANIAsat e che è possibile ordinarla online attraverso il Bazaar del Fantastico. Chi fosse interessato all'invio di lettere, articoli, racconti, disegni o altro può utilizzare l'indirizzo Rosaria Leonardi - via Marconi n.36 95028 Valverde (CT), oppure può inviare una e-mail a edistefano@tin.it oppure a chclaudio@tiscalinet.it .

Ricordiamo inoltre che KULT Underground, unitamente alle blasonate Uraniasat, Webtrekitalia, The Next Text e Centro Studi Agorà, sostiene il concorso "Immagini di Fantascienza - 2003" indetto da Fondazione riservato ai fumetti inediti di argomento fantascientifico.
Potrete leggere il bando del concorso on-line, ad esempio sul sito di KULT Underground o della KULT Virtual Press (o su quello di uno degli altri "supporter") - ma vi suggeriamo di affrettarvi perché il concorso scade il 30 giugno di quest'anno (2003).

Marco Giorgini

1
...legati ovviamente al mondo SF...

2
questo numero il prescelto è Stanley Weinbaum, con un testo a cura di Emilio Di Gristina.

3
dal titolo "la fantascienza è morta... facciamone un altra"

4
www.bazaardelfantastico.com

5
via Ionio, n.32

6
via Piave, n.9

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Marco Giorgini
Marco Giorgini è nato a Modena il 21 Agosto 1971 e lavora come responsabile del settore R&D in una delle più importanti software house italiane che si occupano di linguistica applicata. Dal 1994 coordina la rivista culturale KULT Underground e dal 1996 la casa editrice virtuale KULT Virtual Press; ha tenuto conferenze, e contribuito ad organizzare mostre e concorsi letterari, tra cui ''Il sogno di Holden''. Da marzo 2005 è autore di una striscia a fumetti sul mondo degli esordienti chiamata Kurt.
MAIL: marco@kultunderground.org
WEB:
www.kurtcomics.com
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 134 millisecondi