KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Pro Evolution Soccer 4 per PC

3 min read

Pro Evolution Soccer 4 per PC

Anche quest’anno Konami ci propone la nuova versione del suo blockbuster a tema calcistico, Pro Evolution Soccer, giunto alla sua quarta edizione e che per la seconda volta potrà essere giocato su PC.
Prima di addentrarci nei dettagli di questo gioco una precisazione: non è possibile pensare di approcciare questo gioco senza un adeguato joypad, meglio se similare al pad della Playstation, perchè il gioco è stato pensato per essere giocato con un pad. Mi ringrazierete del consiglio…
PES 4 è definito dalla community IL gioco del calcio, perchè fa della giocabilità e del realismo un suo punto di forza.
I giocatori sono riprodotti in maniera eccellente, sia come aspetto che come caratteristiche, e sarà possibile eseguire "numeri" tipici di ogni campione, come il pallonetto alla Totti o la punizione alla Roberto Carlos.
PES ogni anno migliora, e rispetto agli anni scorsi il miglioramento in termini di giocabilità si vede nel campionario di fine, controfinte e veroniche che potrete eseguire : il vostro alter ego virtuale farà doppi passi, trottole e pallonetti senza difficoltà, anzi con una naturalezza che ha dell’incredibile!!!
Le animazioni dei calciatori e dell’arbitro sono fenomenali in qualunque situazione.
Durante la partita vi sarà possibile poi deccidere di applicare una strategia, come il fuorigioco o il pressing, "chiamandola" utilizzando il tasto R2 del pad.
Usare campioni come Zidane o Shevchencko vi darà una risposta diversa rispetto all’utilizzo di Torrisi o Zaccardo, sia nell’uno contro uno che in azione il feedback sarà differente. Ma le vostre stelle saranno tutt’altro che perfette : oltre al parametro "forma", che influenza pesantementela prestazione del giocatore, anche il più galacticos della vostra squadra potrà sbagliare banalmente, perchè i programmatori della Konami mirano a rendere i vostri alter ego digitali umani il piu possibile!!!
Dunque abbiamo una totale libertà per il calcio giocato e per la scelta della formazione, e da quest’anno anche nella scelta del campionato. Oltre alle classiche competizioni internazionali quest’anno avremo la possibilità di fare un campionato di serie A italiano o delle altre nazioni europee di maggior storia calcistica, un campionato con scelta totale di squadre e modalità ed infine la possibilità di creare una squadra pescando talenti ed affrontando un campionato fatto su misura. E finalmente schierare insieme Totti, Adriano e Sheva!!!
Ma il vero cuore di questo gioco è da sempre la Master League. Vi affidano una squadra di bidoni patentati, vi mettono in una serie B di squadre scelte a caso (magari vi capitano Milan e Manchester come a me…), fate soldi in proporzione ai gol che segnate quando vincete e con questi dovete comprare i giocatori per rinforzare la squadra…
Beh è decisamente appagante quando il vostro Barota segna a Buffon o quando Huylens si beve Nesta, ma la cosa che rende unica la Master è il crescendo di valore della squadra, acquistando talenti presi chissà dove dopo ore ed ore di database, e vi costruite l’attacco piu prolifico del torneo con Emile Mpenza, Olisadebe e Utaka!!!
La Master League da sola basta per giustificare l’acquisto del titolo!
In questa edizione è possibile anche sfidarsi on line e server di appassionati stanno nascendo un poco ovunque e sarà possibile sfidarsi in amichevoli o veri e propri campionati… un ulteriore motivo per fare vostro questo titolo!
Il solo difetto davvero lampante di PES 4 riguarda il commento della partita : l’ottimo audio ambientale ha questo neo, un commento mai puntuale e decisamente irritante a lungo andare…
Ma.. se amate il calcio amerete Pro Evolution Soccer 4!!!

Simone Bonetti

Commenta