:: Home » Numeri » #62 » SCACCHI » Cyberchess
2000
25
Mar

Cyberchess

Commenti () - Page hits: 2400
Cyberchess

Amiche lettrici e amici scacchisti ben ritrovati nel consueto appuntamento con gli scacchi su KULT.
Senza perderci in inutili convenevoli tuffiamoci subito nelle molteplici news di questo mese partendo, come consuetudine, dall'estero.
Si è recentemente svolto a Pamplona il decimo torneo della città con media ELO dei partecipanti superiore a 2610; il torneo di quindicesima categoria FIDE è stato vinto dal GM Nigel Short ma vediamo la classifica:

Short
7
Gelfand
6
Almasi
6
Vallejo
5,5
Lautier
5,5
Polgar J.
4
Timman
4
Illescas
3
De la Villa
2,5
Magem
1,5

La miglior partita del torneo che consigliamo di ricercare su internet è l'importante, ai fini della classifica, Short-Gelfand 1-0.
Senza polemizzare oltre su ciò che accade nel mondo degli scacchi il campione del mondo FIDE Khalifman si è fatto umiliare in un match dall'ungherese Leko. Peter Leko ha 20 anni e sta attraversando un buon periodo di forma...
Khalifman parteciperà anche al torneo di Linares dove potrà dimostrare di essere quantomeno un buon giocatore contro i grandi dello scacchismo mondiale come Kasparov, Anand, Kramnik e Shirov.
Come ultima dal mondo vi diamo i primi 10 in ordine ELO dell'ultima graduatoria FIDE:
Kasparov, Anand, Kramnik, Shirov, Morozevich, Leko, Adams, Bareev, Ivanchuk e Topalov. (undicesimo Karpov).
Dall'Italia tutti attendevano la classifica dell'atteso torneo di capodanno (ottava categoria FIDE) ed eccovi accontentati:

Yudasin
7
Khenkin
6,5
Romanishin
6
Solozhenkin
6
Efimov
5
Vezzosi
5
Manca
3
Drei
2,5
Aldovrandi
2,5
Genocchio
1,5

Paolo Vezzosi, non nuovo a questi exploit, si è aggiudicato una norma IM e segnaliamo proprio la sua partita vinta contro Solozhenkin col nero come miglior "composizione scacchistica" del torneo.
Come sempre in chiusura vi riferiamo dei principali tornei che si terranno di qui a poco sulla nostra penisola: tradizionali appuntamenti con i festival internazionali dal 28 aprile al primo maggio a Corsico e a Teramo. Più tardi dal 11 al 14 maggio a Salsomaggiore. Dal 23 al 25 aprile il torneo città di Stia (Arezzo) sarà un interessante nuovo appuntamento come l'open Lido degli Estensi dal 27 maggio al 4 giugno con un ricco montepremi.
Sperando di avervi fornito qualche interessante notizia vi lascio alle altre rubrike di KULT e rammentiamo a tutti gli scacchisti che volessero avere ulteriori informazioni su tornei, iniziative o che vogliano collaborare con partite, commenti o altro possono scrivere agli indirizzi della rivista.
Bye

Federico Malavasi
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Federico Malavasi

Federico Malavasi, perito chimico, lavora come tecnico galvanico. Giocatore di scacchi cat. 2N. Redattore dalla fondazione di KULT si occupa di PR.


MAIL: federico@kultunderground.org
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 177 millisecondi