:: Home » Numeri » #61 » COMPUTER » Britannia News
2000
25
Feb

Britannia News

Commenti () - Page hits: 2750
Britannia News

Salve!
Io sono Maurizio, appassionato di giochi di ruolo da tanto tanto tempo (di recente ho avuto anche il modo di vedere esaudito il desiderio di incontrare di persona colui al quale si deve il Gioco di Ruolo così come lo conosciamo oggi, il mitico Gary Gygax, creatore di Dungeons&Dragons
®) e sarà mio piacere accompagnarvi, tramite questa rubrica, nel magico mondo di Ultima Online®.

"We create Worlds"
®... mai slogan più adatto fu coniato per quei geniacci della Origin SystemÔ. In effetti con Ultima Online hanno creato un intero mondo con il quale interagire, e cosa più importante, hanno fatto in modo che questo mondo non fosse popolato solo da personaggi creati e comandati da una macchina, ma da altri giocatori come me e come voi.

Ma alcuni di voi forse non sanno bene ancora cosa è Ultima Online
® (d'ora in poi UO).
Bene, in pratica è un gioco di ruolo (RPG per gli appassionati) per computer, con il più vasto mondo mai creato. La caratteristica fondamentale di UO, come dice il nome, è che si gioca online, su Internet, collegandosi a vari "Shards" (server di UO) disponibili ormai praticamente ovunque.
A dire il vero è possibile giocare anche offline, tramite programmi prodotti da terze parti, ma di questo parleremo più avanti; e comunque giocando offline si perde, a mio parere, il vero pregio di UO: giocare al fianco di (o contro, a scelta) altre persone. In questo modo si può effettivamente giocare "di ruolo", magari non proprio ancora ai livelli degli RPG su carta, ma di sicuro molto di più di qualsiasi altro gioco per pc mai uscito prima (al riguardo sono molto curioso di vedere il prossimo capitolo della saga di Lord British, Ultima IX-Ascension
®).

In questa rubrica tratteremo in particolare di Ultima Online - The Second Age
®, che è l'ultima versione disponibile al momento, e spazieremo attraverso vari argomenti, dall'installazione alla descrizione dell'interfaccia, dalla guida ufficiale (presentata per voi in italiano) alla descrizione delle varie locazioni presenti nel mondo di UO (datemi solo il tempo di esplorarle tutte, ehehe).
Inoltre cercheremo di dare un'occhiata al futuro per quanto riguarda eventuali nuove versioni.
Non tralasceremo infine la descrizione dei principali server italiani con i quali potrete entrare in questo fantastico mondo.



Maurizio Benvenuti

1
L'installazione di UO

Ok, se state leggendo qui, vuol dire che siete entrati in possesso di una copia di UO.
Ora vedremo come installare il gioco.

Per prima cosa inserite ovviamente il CD-ROM nel lettore. Se è attivata la funzione Autoplay di Windows il programma di installazione verrà avviato automaticamente.
La prima scelta che vi verrà proposta è tra un tipo di installazione "Regular" e "Advanced".
Fate clic su "Regular" ed apparirà una finestra con un unico pulsante "Install Ultima Online - The Second Age". Fate clic sul pulsante e scegliete l'installazione "Full". Questa occupa circa 200 MB in più rispetto alla "Typical" ma vi permette di giocare senza le pause dovute all'accesso del CD-ROM, e vi assicuro che mentre combattete è molto meglio che non ci siano pause!.
Se nel vostro sistema sono già installate le librerie DirectX 6.1 o successive potrete saltare la fase di installazione numero 2.
La fase 3 controlla che abbiate un browser Internet installato.
La fase 4 invece comporta la registrazione del prodotto presso il sito Origin, in modo da attivare un account presso un server OSI (Origin System Integrated, i server ufficiali).
Se è vostra intenzione non giocare su questi server, oppure la copia di Ultima Online che avete non può essere definita propriamente "originale", allora saltate questa fase, altrimenti fate clic per andare alla pagina di registrazione, in cui dovrete inserire il codice riportato sulla confezione del CD di UO. Seguite poi la procedura Web per attivare l'account su OSI.

Bene, ora Ultima Online è stato installato nel vostro sistema.

Se avete optato per giocare su un server non ufficiale (e quindi gratuito) quello che vi serve ora è un account presso il server su cui intendete giocare.

Le seguenti istruzioni riguardano l'attivazione di un account presso il server MOON di A.N.V.I. (Associazione Nazionale Videogiocatori Italiani), che è il server su cui gioco io.

Per ricevere un account potete contattare su Icq uno di questi Gm (i Gm sono i gestori del gioco sul server, come vedremo in seguito) richiedendo un account (è probabile che i Gm siano in modalità invisibile, voi mandate comunque il vostro messaggio)

Gm Seres: 23915636
Gm Kianor: 60724892
Gm Maverick: 1662851

Oppure, se non avete Icq potete scrivere tranquillamente a questo indirizzo e-mail:

Gm Kianor: kianor@anvi.it

Vi ricordo di fare richiesta ad uno solo di questi contatti per evitare la creazione di più account a vuoto che in ogni caso vi verrebbero tolti.


Appena ricevete l'account siete pronti per il vostro primo collegamento.

Quando vi collegate utilizzando l'icona creata nel menu avvio, verrà eseguita l'utility di autopatch che scaricherà la versione più recente del programma client. In questo modo si è sempre sicuri di utilizzare l'ultima versione del gioco, con tutto quello che ciò comporta a livello di stabilità, nuovi componenti e risoluzione degli errori.

ATTENZIONE: se utilizzate dei server non ufficiali, è probabile che questi richiedano una versione specifica del client, che spesso non è l'ultima rilasciata dalla Origin. In questi casi vi consiglio di creare un collegamento sul desktop al file CLIENT.EXE presente nella cartella di UO, e di aggiornare il client seguendo le linee guida fornite sul sito web del server a cui vi collegate.
Spesso questi server offrono inoltre una versione particolare dei due file che servono per il download delle patch, e a volte anche la versione compressa del client che richiedono. In questo caso basta scaricare questi file, sostituirli nella cartella di UO e poi potrete giocare tranquilli.

Superata questa fase apparirà una schermata in cui inserire l'username e la password del vostro account. Fatelo e premete invio per arrivare alla pagina di selezione dei server. Fate doppio clic sul nome del vostro server.
Ora apparirà una finestra con 5 posizioni vuote (ovvio, è il vostro primo collegamento… nei successivi troverete i nomi dei vostri personaggi). Fate clic sul pulsante "Add" per creare un nuovo personaggio.

2
La creazione di un personaggio

La prima finestra vi proporrà tre tipi di personaggio: "Adventurer", "Merchant" e "Advanced".
Io vi consiglio di selezionare "Advanced". In questo modo avrete la possibilità di creare un personaggio molto più flessibile degli stereotipi proposti dalle altre opzioni.

Ora dovrete scegliere come distribuire 65 punti tra queste statistiche:

·
STRENGHT (Forza)
·
DEXTRERY (Destrezza)
·
INTELLIGENCE (Intelligenza)

Io vi consiglio 45 punti in Forza e 10 in ognuna delle altre, poiché la Forza definisce il numero di ferite che potete sopportare in combattimento (Se doveste iniziare con Forza a 20, il primo mostro che vi troverete davanti vi farebbe fuori in un attimo, e questo non è bello!) ed inoltre è in assoluto la statistica che aumenta più lentamente.

Ora dovrete selezionare le abilità principali (skills), in pratica ciò che il vostro personaggio sa fare. Le abilità in tutto sono circa 60 ed hanno un valore che può andare da 0 a 100. Alla creazione del personaggio vi verrà data la possibilità di sceglierne 3 , e di distribuire tra di esse 100 punti.
Il mio consiglio è di scegliere 2 abilità e di mettere 50 punti ad entrambe.
Questo perché le restanti abilità potrete farvele insegnare, pagando una modica cifra, durante il gioco da diversi personaggi non-giocanti (NPC d'ora in poi) fino al punteggio massimo di 30. Quindi sarebbe del tutto inutile per esempio mettere un'abilità a 50 e le altre 2 a 25, quando pagando le altre 2 ve le potreste far insegnare fino al punteggio di 30.
Per cambiare le 3 abilità, premete sul tasto blu accanto ad esse, e scegliete dall'elenco quelle che più vi aggradano. Le scelte si devono per forza di cose ridurre a poche abilità, quelle più importanti e lente da far salire e in base alla ruolo del personaggio che si è scelto di creare.

La creazione del personaggio prosegue poi con la scelta del sesso, del nome e degli attributi visivi (colore capelli, vestiti, ecc..)

Fatto ciò vi verrà presentata la mappa di Sosaria. Fate clic sulla città nella quale volete iniziare a giocare. Personalmente consiglio Britain, la capitale.

Fatto ciò verrete subito trasportati in città e la vostra fantastica avventura avrà inizio…

3
Il primo collegamento

Appena iniziate a giocare potrà capitarvi di sentirvi spaesati e di chiedervi "Cosa devo fare adesso?"… tranquilli, è normale, penso proprio che sia capitato a tutti.
Teoricamente potete fare qualunque cosa volete, ma all'inizio il vostro personaggio non sarà certo che poco più di una persona normale. Ora tocca a voi caratterizzare il vostro personaggio, cioè "giocare di ruolo".
A seconda delle abilità che avete selezionato, avrete una professione…. esercitatela per racimolare soldi. Se per farlo vi servono degli strumenti, ricordate che iniziate con 100 monete… e se ve ne servono di più, il cimitero dei newbies (principianti) è il posto ideale dove racimolare altre monete e qualche oggetto utile. I mostri che vi trovate, a meno che non abbiate scelto un'abilità di combattimento tra le vostre principali e un alto punteggio di forza, sono piuttosto ostici, comunque se vi unite ad un gruppo di guerrieri (ne trovate sempre nel sotterraneo) potrete fare un po' di esperienza e vivere con quello che raccogliete dai cadaveri dei mostri uccisi.
I giocatori con personaggi già abbastanza sviluppati tendono, ad esempio, a lasciare gli zaini vuoti sui cadaveri… ecco una buona occasione per fare soldi… raccoglieteli e andate a rivenderli nei negozi in città, vedrete che non ne rimarrete delusi.

E, cosa importante, ricordate che online ci sono altri giocatori come voi, ai quali potrete sempre chiedere consigli e spiegazioni.

4
Conclusioni

Direi che abbiamo messo abbastanza carne al fuoco per ora. La prossima volta vedremo alcune caratteristiche più avanzate del gioco ed inizierò a dare un'occhiata più specifica alla guida.
In caso di bisogno potete cercarmi sul server MOON come "Zeross" della gilda del "Drago Azzurro", oppure contattarmi al mio indirizzo e-mail
zeross.mauri@tin.it specificando come oggetto "Ultima Online". A risentirci al più presto e buon UO!

5
Update Center

Ecco qui le ultime informazioni che abbiamo da C.T.O.Ô, che si occupa della distribuzione dei prodotti Electronic ArtsÔ, e quindi dei prodotti Origin SystemÔ:

24 Feb
Ultima® IX - Ascension
Gioco in inglese, scatola e manuale in italiano
(N.d.R. questa data sembra essere stata fatta slittare avanti di qualche giorno)

20 Apr
Ultima Online® Reinassance
Nessuna altra informazione disponibile al momento.

Data da stabilire
Ultima Online® The Second Age - Silent Rev.
Gioco in inglese, scatola e manuale in italiano

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Maurizio Benvenuti
Maurizio Benvenuti, diplomato in chimica industriale al prestigioso Istituto Fermi di Modena. Programmatore e tester di professione ed appassionato di informatica, giochi di ruolo, fantascienza e quant'altro attinente. Si occupa della sezione BRITANNIA NEWS.
MAIL: zeross.mauri@tin.it
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 201 millisecondi