:: Home » Numeri » #168 » LETTERATURA » Due racconti deliziosi - Maurizio de Giovanni
2009
5
Lug

Due racconti deliziosi - Maurizio de Giovanni

media 3.12 dopo 182 voti
Commenti () - Page hits: 6800
Juve-Napoli 1-3 La presa di Torino, di Maurizio de Giovanni
Pagg. 45 – ISBN: 9788895241364 - € 3,00 – Edizioni Cento Autori
Ti racconto il 10 maggio, di Maurizio de Giovanni
Pagg. 45 – ISBN: 9788895241630 - € 3,00 – Edizioni Cento Autori
 
Premetto che il mondo del calcio, quello sportivo, professionistico per intenderci, mi ha sempre interessato poco, anche se in gioventù, quando il Mantova era in serie A, seguivo tutte le partite in casa, attirato, più che dall'incontro, dalla varietà dei personaggi presenti sugli spalti, un campionario di individui di indubbio interesse.
Maurizio de Giovanni, scrittore di razza e di alta qualità (sua è la serie di bellissimi romanzi con protagonista il commissario  Ricciardi), napoletano verace, ha ovviamente nel cuore la squadra di calcio della sua città e con questi due racconti la coglie nel momento del suo splendore, partendo dalla prima insperata vittoria a Torino sulla Juventus per finire al 10 maggio 1987 con la conquista del primo scudetto.
La passione per questo sport è presente nel narratore, ma è preponderante l'osservazione dell'ambiente, degli uomini che si agitano negli stadi, insomma diciamo che, un po' come me, ha un occhio più alle gradinate che al campo di gioco. Quello che lo differenzia da me è il saper tramutare in parole scritte le sensazioni e le emozioni di quei momenti, con una verve comica che non nasconde anche una certa ironia, più verso se stesso per quella trepidazione per la squadra del cuore di cui è orgoglioso, pur nella consapevolezza dell'incomprensibile irrazionalità che è propria del tifoso.
Dalla sua penna escono così pagine memorabili, con protagonisti che se non sapessi per esperienza che esistono sembrerebbero inventati, in un'atmosfera gioiosa che non può non trascinare all'entusiasmo il lettore anche se non sostenitore della squadra partenopea.
Più ilare il primo racconto (Juve – Napoli 1-3) e invece più riflessivo, quasi a voler far emergere dalla memoria i particolari di un giorno indimenticabile il secondo (Ti racconto il dieci maggio), restano comunque due splendidi esempi delle capacità di questo scrittore che, oltre a un'indubbia eccellenza stilistica, rivela un'indole non comune nel saper scrutare nell'animo dei protagonisti, andando ben oltre quelle che possono solo sembrare le apparenze dei gesti e dei comportamenti.
Leggere le pagine di questi due piccoli libri è stato veramente piacevole, addirittura coinvolgente, e quindi sono dell'idea che possano interessare non solo i napoletani, che pure ne hanno fatto incetta, ma tutti, in  uno sport come il calcio fatto non solo da ventidue uomini in campo che corrono dietro a una palla, ma anche da un numero imprecisato di individui che, trepidanti sugli spalti, corrono con loro.
 
Maurizio de Giovanni è nato nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora.
Ha pubblicato:
Il senso del dolore. L'inverno del commissario Ricciardi (Fandango Libri, 2007), Le beffe della cena ovvero piccolo manuale dell'intrattenimento in piedi (Kairòs, 2007), La condanna del sangue. La primavera del commissario Ricciardi (Fandango Libri, 2008), Juve-Napoli 1-3 La presa di Torino (Cento Autori, 2008), Il posto di ognuno. L'estate del commissario Ricciardi (Fandango Libri, 2009), Ti racconto il dieci maggio (Cento Autori, 2009).
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Renzo Montagnoli
Nasce a Mantova l’8 maggio 1947. Laureato in economia e commercio, dopo aver lavorato per lungo tempo presso un’azienda di credito ora è in pensione e vive con la moglie Svetlana a Virgilio (MN). Ha vinto con la poesia Senza tempo il premio Alois Braga edizione 2006 e con il racconto I silenzi sospesi il Concorso Les Nouvelles edizione 2006. Sue poesie e racconti sono pubblicati sulle riviste Carmina, Isola Nera, Prospektiva e Writers Magazine Italia, oltre a essere presenti in antologie collettive e in e-book. Ha pubblicato le sillogi poetiche Canti celtici (Il Foglio, 2007) e Il cerchio infinito (Il Foglio, 2008). E’ il dominus del sito culturale Arteinsieme (www.arteinsieme.net)
MAIL: rmontagnoli@alice.it
WEB:
http://larmoniadelleparole.blogspot.com/
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 161 millisecondi