:: Home » Numeri » #39 » CUCINA » La cucina è da sempre tema...
1998
25
Feb

La cucina è da sempre tema...

media 2 dopo 1 voti
Commenti () - Page hits: 2900
La cucina è da sempre tema

di grande attualità


Come argomento la cucina affolla con edizione nuove, vecchie e rifatte cento volte, ripiani e scaffali anche delle più umili librerie.
Evolutiva come non mai sta assorbendo oggi tutto il proliferare di idee e culture che si sommano, si mescolano, che cambiamenti di costumi ed abitudini impongono alla nostra moderna società . La cucina di oggi ha come esigenza principale il bisogno di essere compresa nella sua vera infinita malleabilità , nelle sue mille sfaccettature, e come tema dalla vastità illimitata, deve essere reintegrata in un'analisi attenta che tenga conto del costante cambiamento della nostra moderna società. Leggerne la storia è un'analisi che riscopre radici profonde, lontane, che illumina concetti, abitudini attuali ormai sconosciute nell'origine dalla massa di noi "moderni" . Origini che hanno avuto un ruolo di mediazione essenziale nella crescita del nostro costume alimentare.
Per entrare nell'anima della cucina è essenziale averne una., sensibile e capace di afferrare le minime sfumature, le divagazioni artistiche che sono sale e sapore del costume culinario L'essenza del trapasso di abitudini e tradizioni è giunta fortunatamente a noi per mezzo di volenterosi appassionati che hanno lavorato con il cuore su testi e libri. Abitudini che purtroppo ora hanno seria difficoltà a mantenersi, vittime come siamo, di un'evoluzione al cui primo posta non risiede più l'esigenza di una cultura culinaria della famiglia, ma la priorità di fare poco ed in fretta, dimenticando che l'esigenza di nutrirsi è un bisogno fisico e che il sapore è uno dei sensi. che più soddisfa.
Concetti essenziali e riferimenti particolari si leggono su testi base di cucina spesso difficili a reperire ma di grande valore per una solida formazione culinaria e credo utile almeno leggere. Il volere sapere sempre il perché delle cose di cucina, voler entrare nella sua storia, riporta a tempi passati, lontani, dove era un'esigenza utile solo a sfamare. E' divenuto un processo di trasformazione con il tempo, elaborazioni alimentari costrette spesso nel percorso, dalla presenza di poche cose ha disposizione. Bisogni di cui si riscoprono valori ed origini in vecchie ricette che spiegano molto sull'evoluzione del tempo in cui viviamo. Vorrei in questa rubrica dedicata alla cucina proporre quello che ritengo essenziale per riuscire a comporre un quadro comprensibile anche ai più profani della materia.
L'evoluzione alimentare, del commercio del progresso ha inciso così pesantemente su usi e costumi della cucina, che una sua analisi può forse aiutare a salvare il salvabile almeno su testi scritti.

Gianluca Missiroli

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 96 millisecondi