KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Moglie 1.0

5 min read

Moglie 1.0

Quella che vi presento questo mese e una serie di tre mail di dubbia provenienza su un tipo di software alquanto particolare. Nella speranza di aver fatto cosa gradita, pubblicando queste simpatiche
E-lettere, vi invitiamo a spedirci tutto il materiale di questo genere, rinvenuto in Internet o su BBS al solito indirizzo kult@pianeta.it

———————————————————————-

From: “Luca Bruschi”
To: irc@panservice.it
Date sent: Fri, 17 Oct 1997 12:29:08 +0000
Subject: (Fwd) A joke…
Priority: normal
Send reply to: irc@panservice.it

Un po’ di divertimento… :))))

———————————————————————-

NOTE SULL’INSTALLAZIONE Dl ALCUNI NOTI SOFTWARE

L’anno scorso un mio amico ha effettuato l’aggiornamento da Fidanzata
6.0 a Moglie 1.0, ed ha scoperto che quest’ultima ha una tale occupazione di memoria da lasciare pochissime risorse di sistema per altre applicazioni. Egli ha anche notato che Moglie 1.0 ha la tendenza a generare processi-figli, che consumano ulteriori preziose risorse.

Vi e’ inoltre un altro fenomeno negativo, non indicato sul pieghevole di documentazione del prodotto, della cui probabile presenza altri utenti lo avevano avvisato, data la natura dell’applicazione. Non solo, infatti, Moglie 1.0 si installa in modo tale da essere lanciata per prima all’inizializzazione, in modo da controllare tutte le attivita’ del sistema; ma inoltre, come ha scoperto, alcune applicazioni, come PokerNotturno 10.3, Ubriacatura 2.5, e NotteAIPub
7.0 non riescono piu’ a partire, mandando in bomba il sistema appena lanciate, anche se esse funzionavano perfettamente prima dell’installazione di Moglie 1.0.

All’installazione, Moglie 1.0 inoltre installa alcuni “Plug-in” indesiderati come Suocera 55.8 e Cognato in versione beta. Di conseguenza, le prestazioni del sistema decadono inesorabilmente con il passare del tempo.

Ecco alcune caratteristiche che il mio amico vorrebbe vedere nella versione 2.0 di Moglie:

* Un pulsante “Non me lo ricordare piu'”.

* Un pulsante “minimizza”.

* Un programma di eliminazione che permetta di disinstallarla in

qualsiasi momento, senza perdite di “cache” o altre risorse di

sistema.

* Un’opzione che consenta per far funzionare il gestore di rete in

modo promiscuo, che consentirebbe di fare un uso maggiore della

funzionalita’ di prove hardware.

Personalmente, per evitare i problemi causati da Moglie 1.0, ho deciso di installare piuttosto Ragazza 2.0. Anche cosi’, comunque, ho avuto parecchi problemi. Apparentemente e’ impossibile installare Ragazza
2.0 direttamente su Ragazza 1.0; occorre prima disinstallare Ragazza
1.0. Altri utenti mi hanno detto che si tratta di un baco di vecchia data, di cui avrei dovuto essere a conoscenza. Da prove effettuate mi sembra che le due versioni di Ragazza entrino in conflitto nella gestione delle porte di I/O. E’ strano che non abbiano ancora corretto un errore cosi’ stupido. Cosa ancora peggiore, il programma di disinstallazione di Ragazza 1.0 non funziona bene, lasciando alcune fastidiose tracce dell’applicazione nel sistema.

Ma il fatto piu’ fastidioso e’ che tutte le versioni di Ragazza aprono continuamente una finestra di dialogo che decanta i vantaggi di fare l’aggiornamento a Moglie 1.0.

AVVISO DI BACO

Moglie 1.0 ha un baco non documentato. Se si prova ad installare
Amante 1.1 prima di disinstallare Moglie 1.0, Moglie 1.0 cancellera’ i file MSSoldi prima di effettuare l’auto-disinstallazione. Quindi
Amante 1.1 si rifiutera’ di installarsi, segnalando la mancanza di risorse di sistema.

CORRETTIVO DI BACO

Per evitare il baco di cui sopra, installate Amante 1.1 su un altro sistema, e non lanciate mai applicazioni di scambio dati tra i due, come LapLink 6.0. Evitate inoltre altre applicazioni shareware, che possono trasmettere virus che possono attaccarsi a Moglie 1.0.

Un’altra soluzione potrebbe essere di lanciare Amante 1.1 tramite un fornitore di accesso pubblico ad Usenet, usando un accesso anonimo.
Anche qui attenzione ai virus che possono essere prelevati da Usenet.

Luca Bruschi – I.NET S.p.A. lucky@Eru.INET.it

———————————————————————-

Date sent: Fri, 17 Oct 1997 19:16:47 +0100
To: irc@panservice.it
From: “Gwydion”
Subject: A joke… Reply by Gwydion
id TAA09572
Sender: owner-irc
Precedence: bulk
Reply-To: irc@panservice.it

NOTE PERSONALI SULL’ISTALLAZIONE DEL SOFTWARE

Ho fatto un sacco di test con quel software. Ho upgradato Amante 8.0 con Moglie 1.0, e subito mi si è generata una applicazione Figlia v.
01, evidentemente compresa nel pacchetto di upgrade. Durante i primi test, devo dire, il programma principale Moglie 1.0 si è comportato bene, pure con gli indesiderati plug-ins di cui parlava Luca Bruschi.
Alcuni di questi entrano direttamente in conflitto con Pace 2.0, che già tende a dare errore di protezione generale con l’applicazione
Figlia 1.0 e versioni successive (sono al beta test della 3.0).
Lo svantaggio maggiore nell’uso di Moglie 1.0 e delle diverse versioni di Figlia è nel progressivo consumo di risorse di sistema, che tende a collassare.

NOTA: Differentemente da Moglie 1.0, le varie versioni di Figlia non possono essere disistallate senza re-istallare il sistema operativo.

Andrea “Gwydion” Marinucci

Andrea Marinucci webmaster@itaca.com

Il Webmaster di www.itaca.com

———————————————————————-

Date sent: Sat, 18 Oct 1997 23:38:08 +0200
To: irc@panservice.it
From: Webmaster Of Velia Net
Subject: Re: A joke…
Send reply to: irc@panservice.it

Non sono tanto esperto di software, essendomi fermato al momento a
Ragazza 7.5 (causa takkinamento in atto non sono ancora alla versione
8.0). Questo non perche’ il mio hardware non sia all’avanguardia, ma per una scelta mia personale.
Certo installare una Moglie 1.0 e’ un passo importante, perche’ in quel caso non e’ solo una questione di hardware, bensi’ e’ necessaria una buona dose di Memoria RAM (al momento sopperisco con la Memoria
Virtuale) nonche’ un sistema operativo stabile (userei un WorkOnBanca
1.0).
Senza contare a tutti gli effetti collaterali di aggiornamento di software, nonche’ i problemi di cui si parlava nella mail originale.
Riguardo ai processi figli voglio far notare che a volte essi nascono anche da errori irreversibili nelle versioni di Ragazza (la probabilita’ e’ maggiore nella versione 1.0 e i bug vanno man mano correggendosi nelle versioni sucessive, ma cmq non esiste ancora una versione bug free). Anzi nel caso in cui nascano dei processi Figli dalle applicazioni di tipo Ragazza il problema puo’ divenire serio, in quanto cio’ potrebbe rendere necessario o l’aggiornamento repentino del sistema a Moglie 1.0 oppure una formattazione a basso livello eseguita con Genitore 2.0.

Sperando di essere stato d’aiuto saluto tutti.

Ciao

Nello alias Nolle

Commenta